martedì 26 febbraio 2013

Acquisti per Rocky

Lo so che siete tutti presi con i risultati elettorali, invece io ho una cosa da raccontare che non c'entra nulla ma la racconto lo stesso.
Sabato ho comprato un bellissimo telo da macchina per trasportare cani. Si mette sul sedile posteriore agganciandolo ai poggiatesta , in pratica è una specie di amaca dove il cane sta comodissimo e non rischia di cadere ad ogni frenata. Tenete presente che Rocky viaggia con la sua cintura di sicurezza per cani ma questo non è sufficiente per tenerlo fermo sul sedile, è sempre alzato col muso incollato al vetro o dentro il portabottiglia alla ricerca di briciole e residui vari. Bene , faccio questo investimento, mi sento responsabile per lui, spendo ben 39 € ( aggiunti ai 26€ della quinta pettorina..) ma porto a casa un acquisto eccezionale: telo impermeabile dotato di sacca portabiscotti e borraccia da viaggio, moschettone garantito tre anni di produzione tedesca, omologato CE.
.....
Cane ingrato!!!!
....
cosa fa quando scendo dalla Panda e gli apro la portiera dietro? prende la solita rincorsa, poi arriva a dieci centimetri dal sedile con telo nuovo fiammante e , non trovando la sua vecchia coperta puzzolente, cosa fa???
Frena, tentenna un secondo e poi si fionda( con le tre zampe orrendamente inzuppate di fango e neve sciolta!!! ) al posto di guida!!!! arghhh......
Emilys: Scendi da lì immediatamente!
Rocky: "Va bene qui sul sedile passeggero?"  ( altra pozzanghera marrone sugli interni della mia utilitaria!)
E: Noooo!!!
R: in equilibrio sul freno a mano?? nemmeno?

Fango ovunque, incluso il telecomando del cancello. Meno male che gli interni della Panda li fanno già di quel colore....

mercoledì 13 febbraio 2013

Recita

Ieri sono passata a salutare un'amica, entro in soggiorno e vedo la sua bimba tutta indaffarata nello studio di alcuni fogli.
" cosa studi? " le chiedo
" è la recita di Pasqua, faccio una parte importante"
" ah, bello..che parte fai?"
"faccio Nunzio Pilato"
.....
resto un attimo perplessa..il nome mi fa pensare ad un cantante neo-melodico , immagino la bambina alle prese con questa parte drammatica da sceneggiata napoletana, che entra in scena esclamando "Felicissima sera!"  ma sento che ci deve essere un errore...

" uhmm..volevi dire Ponzio Pilato?"
"non so...è suo fratello?"

i fratelli Pilatos , come i Sopranos... non riesco a capire se mi sta prendendo in giro

" eh..ti piace questa parte che fai?"
" non tanto...volevo fare la Folla Vociante
"ah ecco"
(comincio a pensare che la parte andava benissimo per lei perchè credo abbia una personalità multipla )
ps : prima di rientrare a casa mi sono fermata con Rocky a prendere un caffè nell'unica caffetteria dove lo fanno entrare ( e questo è scandaloso, come se uno si ammalasse se il mio cane gli sfiora una scarpa e non perchè qualcuno con l'influenza si è fatto un cappuccino nella stessa tazza..). Mentre bevo il caffè ho una visione periferica di Rocky che punta un orlo di pantalone stretto su stivaletti lucidi...l'Agente Immobiliare !!  il fiuto di Rocky è infallibile, scova le fregature anche se si nascondono tra  gli aromi di cioccolate e meringhe ....

sabato 9 febbraio 2013

Progressi

E' un pò che non racconto gli enormi progressi di Rocky , mi sta dando molte soddisfazioni ...Per esempio, adesso ha imparato che quando gli dico " vai a prendere la pallina" lui va a rovistare in mezzo ai suoi giochi e tra tutti ( osso blu , caramellone rosa di gomma, Tittidipezza...) sceglie proprio la pallina e me la porta ( questa cosa fa molto colpo sulla gente, mi chiedono come fa a distinguerla , io non ne ho la più pallida idea ma dico " beh i cani hanno fiuto, si sa" e tutti annuiscono da esperti). Quando porta la pallina si siede e aspetta un premio, tipo biscottino.
Stasera faccio la stessa cosa , lui va a cercare la pallina e non lo vedo più arrivare. Torna dopo 5 minuti , mi porta uno straccio della polvere, me lo deposita ai piedi, si siede e aspetta il premio.... Mi sono ricordata che avevo messo fuori i suoi giochi per pulire, lui ha cercato dappertutto qualcosa da portarmi e non ha trovato nient'altro di trasportabile che lo straccio della polvere...
Grande cane! ( la Trip snob come al solito direbbe " se ti piace la roba da circo allora parliamone" ).....

mercoledì 6 febbraio 2013

Noi siamo figli delle stelle...

Cronaca di oggi: giornata lunghissima, alle 21 eravamo ancora in ufficio a cercare di inventare quadrature impossibili di costi e ricavi , senza nemmeno essere autorizzati ad usare un pò di quella finanza creativa con la quale fanno quadrare sghembi bilanci statali....
Per dare un'idea di come in azienda esistano due mondi diversi che si ignorano cito solo quest'episodio: verso le 18 quando già stavamo parecchio inguaiati e in  ritardo su tutta la linea, con l'Amministratore Delegato ( in confidenza detto L' Altissimo) che sbatteva il blackberry sul  tavolo in preda ad una crisi isterica , il mio capo con la testa fra le mani ,in questo delirio totale ... rumore di passi nel corridoio, ecco che arriva il solito Venditore Burlone e in questa situazione da anticamera del dramma puro cosa fa?? si affaccia alla porta , sorride a 48 denti ( ignora l'Altissimo che sta prendendo a pugni la lavagna riscrivibile) alza la mano e ci  saluta con il solito : "Hi Guys"! ( si crede americano), dopodichè si allontana mani in tasca fischiettando " Noi siamo figli delle Stelle"....
Dopo un'ora stavamo esattamente allo stesso punto di prima, avevamo vagliato e scartato 10 soluzioni, avevamo scartato e ingoiato 2 Moment a testa....ed ecco il Bravo Venditore che ripassa, valigetta d'ordinanza, sciarpetta trendy al collo, strizza l'occhio ( continua ad ignorare L'Altissimo che sta imprecando in Aramaico come nell'Esorcista ) e si avvia verso l'ascensore canticchiando "Maracaibo...mare forza nove".....
Domani come sempre arriverà verso le 10.30, ci guarderà scuotendo la testa e dopo averci salutato ( Hi Guys!) ci dirà :uè.. vi vedo stanchini ..vacanzina quando?
Che mondo ingiusto.

domenica 3 febbraio 2013

A.A.A. CASA CERCASI

Ieri mattina durante il solito giretto in paese con Rocky incrociamo una mia amica. Mi dice che sta andando a vedere un appartamento da comprare, ha appuntamento con l'agente immobiliare davanti  alla casa che deve vedere. Mi dice :
" vieni anche tu? così mi dai un giudizio sulla casa.."
- "posso portare anche Rocky? siamo appena usciti, non mi va di lasciarlo in auto..."
" certo, figurati c'è anche il giardino, mi hanno fatto vedere le foto, magari puoi lasciarlo lì mentre diamo un'occhiata alla casa"
Ci avviamo, Rocky ci segue a malincuore, aveva appena avvistato delle interessanti fioriere ( quelle del bar in piazza ) ....
Avvistiamo al cancello dello stabile il tizio dell'agenzia. Apro una parentesi: qualcuno sa perchè gli agenti immobiliari si vestono tutti con le scarpe a punta ,i  pantaloni stretti in basso col risvolto alto  e il cravattone? hanno un codice di abbigliamento? si devono riconoscere fra di loro come i carbonari?
Entriamo nell'appartamento. Il sorridente agente inizia a decantare i pregi dell'immobile e sfoggia tutte le tecniche di vendita che ha imparato al corso. " Come le dicevo si tratta di un ampio monolocale di ben 42 mq " ( ah, però..ma perchè ampio? se sono 42  saranno sempre 42 , stretti , larghi o lunghi, sempre 42 sono...bah..non capisco)
" vede il comodo disimpegno? può usarlo come cabina armadio" ( era il vano per la lavatrice)
" il bagno è da personalizzare, e questo ,lo capisce, è un vantaggio..( il precedente proprietario si è portato via anche i sanitari..)
" seguitemi, vi conduco verso il giardino ( come se rischiassimo di perderci) , può lasciarci il cagnolino mentre vi faccio vedere il resto" ( alla parola cagnolino Rocky strabuzza gli occhi e punta immediatamente al risvolto alto sopra la caviglia , lo trattengo a fatica..)
" ecco la porta finestra dà sull'area verde, adesso è un pò incolta ma basta una potatura, un taglio d'erba, piantar la siepe e qui ha un giardino che..vuol mettere d'estate?" ( Rocky frena sul limitare della porta finestra oltre la quale ci appare una sorta di discarica abusiva, evidentemente l'ex proprietario non era un fan della differenziata...il giardino, poco più che un'aiuola, è invaso da una brughiera di cespugli e rovi, dai quali emergono rumori e squittii sinistri.Rocky è già in posizione di punta , afferro il guinzaglio, sento rischio di leptospirosi..)
"adesso comunque la tendenza è andare verso il loft, il concetto di spazio unico che il cliente può adeguare alle proprie esigenze senza vincoli ( in pratica sei fortunato se almeno il bagno ha la porta)
Alla fine l'amica ha deciso che non era la soluzione che  cercava...comunque ho imparato un sacco di cose. In particolare se l'agente immobiliare ti dice " questa casa la consigliamo come investimento" significa  che nemmeno lui ci andrebbe mai ad abitare..... ;-)