lunedì 25 novembre 2013

Il Professionista

Da qualche giorno è apparsa una nuova figura che si aggira tra i corridoi dell'azienda , lo chiamano" Il Professionista. "   Questa definizione rimanda subito a quei thriller dove c'è uno che è pagato per pulire il luogo del delitto e far sparire tutte le tracce, cosicchè nemmeno quelli della Scientifica con la lampada azzurra  riescano a trovare la più piccola prova nonchè risalire al colpevole. Ecco, questo soggetto è apparso dal nulla circa dieci giorni fa. All'inizio abbiamo pensato fosse quello che rifornisce la macchinetta del caffè, poi qualcuno ha suggerito fosse il tecnico delle fotocopiatrici, infine si è pensato ad un cliente che si era perso. Poi una mattina abbiamo visto arrivare la squadra della manutenzione che portava delle pareti di cartongesso : hanno costruito un ufficio in fondo alla sala riunioni. Abbiamo chiesto per chi era e loro si sono guardati e hanno risposto a voce bassa : è per Il Professionista.  Siamo ammutoliti. Anche il Bravo Venditore ha smesso di canticchiare Last Christmas degli Wham ( almeno per una cosa Il Professionista dovremo ringraziarlo). Ulteriori indagini hanno portato a conoscenza la missione che costui dovrà compiere: trovare il sito dove l'azienda dovrà spostarsi  entro il 2016. Per ora sta chiuso nel suo bunker con 5 computer ( forse uno per ogni sito che sta valutando) e ogni volta che va a bere il caffè lascia lì la chiave. Speriamo che all'inaugurazione del nuovo stabilimento qualcuno passi prima dal ferramenta a fare una copia delle chiavi del cancello, se le lasciano a lui ci tocca scavalcare.

ps allego foto di altro soggetto pericolosissimo, è Il Professionista del Furto della Ciabatta

domenica 17 novembre 2013

Happy end

Voglio condividere questi momenti di vita vissuta freschi del turno di oggi in canile, è giusto che io non sia l'unica a farsi carico di queste assurdità:
1) telefonata delle 14.30: " pronto, sono stata lì da voi settimana scorsa, sono  molto delusa ,avete detto che c'erano i mercatini di Natale e io non ho trovato niente. Siete un'associazione inaffidabile e poco seria. "  " mi scusi , ma dove ha visto che c'erano i mercatini? "  " sul vostro sito, c'è scritto 8 e  9 mercatini di Natale!"   " si, ma l'8 Dicembre..manca un mese"  " beh, non è una buona scusa". E mette giù. La telefonata in sè è talmente assurda che non ci resto nemmeno tanto male.
2) telefonata delle 15 : " pronto, io vorrei adottare un cane ..ne avete?"  " direi di sì, è un canile..  " " ma voi avete dei cuccioli? perchè sa, dovrei tenerlo in appartamento"  " non capisco, forse intende un cane di taglia piccola... perchè ci sono cuccioli di taglia piccola che restano così e cuccioli che sono piccoli ma diventano grandi...lei cerca un cucciolo o va bene anche un cane adulto ma di taglia piccola? " ...." mah ,non so,  lei cosa ne dice? "   ma che ne so io!ha chiamato lei!!!  . Inizio ad innervosirmi un pò
3) telefonata delle 16 : " pronto, io sono nel bosco in passeggiata con uno dei vostri cani,non riesco ad orientarmi credo di essermi persa..." " beh, mi dia qualche indicazione , cosa vede?" " una centrale tipo idroelettrica " . Ci guardiamo perplessi con gli altri volontari. La centrale idroelettrica più vicina credo sia in Piemonte. Dopo approfondimenti identifichiamo la presunta centrale idroelettrica nei tre trasformatori Enel che stanno un chilometro più giù del canile. " Senta, stia tranquilla , lei è qui dietro, se prosegue per il sentiero arriva qui in 10 minuti, lo vede il sentiero in discesa che costeggia la strada ? " no, non lo vedo...adesso chiedo indicazioni a questo poliziotto a cavallo che sta arrivando "  .... Ma allora  non è in Piemonte, è finita direttamente in Canada.
 ps  Lieto fine : la guardia a cavallo era il custode del maneggio qui dietro. Alla fine la signora ha seguito il cane. Fra tutti era quello che conosceva meglio la strada.

lunedì 11 novembre 2013

Fallimento totale

Sarò molto essenziale nel riportare gli esiti dell'ultimo corso di formazione per volontari del canile.  Risparmio anche sugli aggettivi, lascio giudicare a voi ...Volendo essere anche sobria e sintetica ( mi sono scappati due aggettivi chiedo scusa) procedo a citare di seguito quattro elementi che secondo me rappresentano e sintetizzano l'esito del corso.
1° elemento ,  " motivazione":  alla domanda " perchè hai deciso di partecipare a questo corso?" uno ha risposto " mi ha mandato la mia vicina di casa"

2° elemento , " comprensione dell'argomento" : dopo aver spiegato nei minimi dettagli come pulire il box ( compreso anche come chiudere il chiavistello, come buttare il detergente , quante passate di spazzolone dare) una ha alzato la mano e ha chiesto: " ma dopo che ho pulito il box devo lavare anche il cane che sta dentro?" ( solo l'idea di una che si avvicina con spugna e shampoo a Diablo mi ha dato i brividi fin sulle sopracciglia)

3° elemento , " confusione mentale" : la ricerca sul nostro sito era chiarissima " cerchiamo nuovi volontari per turni di pulizia nel fine settimana".Dopo aver sentito come svolgere i compiti una è intervenuta dicendo " sì, va bene, far le pulizie , ma qualcosa di più interessante poi si potrà fare?". Volevo rispondere " sì, in un'altra associazione. Per esempio Gli Amici del Fungo fanno cose più interessanti , come le escursioni in brughiera alla ricerca di spore più o meno edibili,  speriamo tu possa sperimentarle al più presto."

4°elemento,  "sprezzo del pericolo" : altro intervento " io vorrei iniziare subito a fare i turni, però soffro di attacchi di panico durante i quali mi metto ad urlare. Può essere un problema?" no , certo, anzi è l'ideale quando hai davanti un cane che nello stesso momento ha un attacco d'ansia e magari anche un pò di fobia . Se poi incontri nel corridoio quella che vuole toilettare Diablo direi che abbiamo centrato l'obiettivo.

Sigh.