lunedì 28 aprile 2014

Sepolti vivi

Domani ricominciano gli incontri con i consulenti per un nuovo progetto che stiamo seguendo..perchè la cosa mi deprime? perchè ci riuniscono come i Carbonari di nascosto nella sala di un albergo ( i consulenti sono così tanti che non ci stanno tutti nella nostra sala riunioni) , tre piani sotto terra e senza finestre .. dopo 3 ore di riunione l'elemento più respirabile in atmosfera è il Radon . E' un mese che questi incontri proseguono e il trattamento che la direzione dell'albergo ci riserva sta peggiorando: la prima settimana eravamo al piano terra, sala con vetrate, luminosa , con bottigliette di acqua liscia e frizzante e con le ciotoline di caramelle sul tavolo. Adesso ci hanno segregato in un tunnel tra il 4°e il 5° girone dantesco, forse è un ramo non utilizzato della linea gialla della Metropolitana, perchè la profondità è quella. Speriamo non lo riattivino senza darci un pò di preavviso. Le ciotoline sono sparite e anche le bottigliette, ci danno due brocche di acqua credo del rubinetto. In qualità di referente interno del progetto ho protestato formalmente con la segretaria ( pardon, assistente) dell'Altissimo, organizzatrice della logistica degli incontri.
Io : -Scusa, perchè ci hanno spostato in quella sala infima? E' umida , fredda ,con pochi posti e le lampadine da 10 W, in pratica siamo al buio e segregati peggio della Monaca di Monza.
L'assistente ( soprannominata Teresina ) mi ha risposto: - State lì perchè mi fanno lo sconto del 40%. Ho un budget da rispettare, io! E comunque avevo chiesto anche a Monza, ma costava di più!
Ecco, appunto.


martedì 22 aprile 2014

Comprende?

Qualche giorno fa Rocky si è scorticato una ( la ) zampa durante un'incursione tra i rovi ..( ha preso quest' abitudine: si lancia tra le siepi che dividono il mio giardino da quello della vicina, si arrampica su un mucchio di pietre e infine allunga il muso oltre la rete  tenendosi in equilibrio su due unghie e un polpastrello...e tutto ciò per riuscire a mangiare le piante di viole della vicina ). In effetti più che dell'escoriazione  dovrei preoccuparmi di questa strana dieta ( ma saranno buone? io ho mangiato delle caramelle alla violetta e facevano un pò schifo..forse fresche sono migliori). Visto che la zampa è una sola, mi preoccupo per questo piccolo incidente ( l'interessato non se ne cura affatto ma io mi sento responsabile) e chiamo subito lo studio del dott. Mosca. Purtroppo lui è in ferie ( che novità...) e mi tocca prendere appuntamento con l'assistente, il dottor Xavier ( che è sempre meglio di quell'altra che fa solo eutanasie, ma resta il problema della comunicazione un pò critica, parla  una specie di italo messicano con accento brianzolo). ( nota : mentre scrivo mi giungono echi della TV accesa di mia nonna a volume livello duemilacinquecento, sento una voce maschile in qualche sceneggiato che sussurra "Amami, Natasha Rambova".. aiuto,  ma che roba è? ). Ma torniamo a noi, immaginate un dialogo tipo :
Xavier " Buonasera, che tiene il canino?"
Io " no , non è un problema di denti.. è la zampa"
Xavier " Ah comprendo. E da quanto s'è amputato?
Io  "Non si è amputato, cioè, si , si è amputato da solo sotto un Tir, ma il lavoro l'ha finito il dott. Mosca"
Xavier " Ah, comprendo. Comunque la zampa no es problema .Es un'abrasione che diventa una callo che diventa como un cuscinetto che se risolve da per se.
Io " se risolve?"
Xavier , annuendo con tono solenne, "Se risolve"
Io "Seguro?"
Xavier " Seguro"
Credo che il dott Xavier parli in realtà un italiano perfetto ma si diverte un mondo a fare queste scenette

mercoledì 9 aprile 2014

Cani & cammelli

Weekend ricco di argomenti interessanti...
dal fronte animali: sabato pomeriggio con Rocky siamo andati in manifestazione! Ci tengo che il mio cane segua l'esempio di nonna Trip e si impegni nelle battaglie civili, soprattutto se sono a favore dei suoi parenti pelosi. Abbiamo partecipato ad una camminata pacifica dalla piazza del paese fino all'Oasi Naturale ( è solo un laghetto con un pò di bosco intorno, ma di questi tempi ce lo teniamo stretto, gli diamo un bel nome altisonante, così magari non ce lo asfaltano subito...). la camminata era per dimostrare la nostra protesta contro chi ha seminato il paese di  polpette riempite di chiodi , tanto per far fuori qualche cane ( se uno arriva a fare qualcosa del genere credo sia potenzialmente pericoloso in senso assoluto, non solo per gli animali..)
Mentre mi univo ai cori di protesta, Rocky tampinava una femmina di bernese grande otto volte lui, ho paura che frequenti le manifestazioni con il solo disdicevole scopo di rimorchiare..altro che impegno civile.
Dal fronte ufficio: il venerdì si è chiuso con una notizia sconcertante, abbiamo appreso che il Bravo Venditore ( ormai ufficialmente Clark, da quando si è fatto crescere i baffetti alla Clark Gable) è stato nominato capo progetto di un'importantissima e vitale nuova installazione negli Emirati Arabi. Ora tutti noi colleghi ci chiediamo:
a.quante sono le probabilità di fallimento del progetto e di conseguenza dell'Azienda medesima
b.quando arriveranno le prime foto del Bravo venditore vestito da Lawrence d'Arabia con gli occhiali a specchio e un cammello sullo sfondo
c.quante volte dovremmo sentire al suo rientro la storia di lui ricevuto dall'Emiro in persona che , riconoscente per il progresso economico portato, gli regala un fermacravatte tutto tempestato di pietre preziose
ps. le altre aziende hanno i cervelli in fuga, noi mandiamo quello che abbiamo.