lunedì 20 giugno 2016

Un vero capolavoro

Devo ammettere che io e il tripode con la scelta dei film non siamo fortunati, forse devo abbonarmi a qualche guida per cinefili principianti in modo da evitare pellicole che ci gettano nella frustrazione più profonda , in primo luogo perchè non le capiamo e secondariamente perchè non capiamo quale momento di follia collettiva le abbia celebrate come: " film eccezionale" , " da non perdere", " un vero capolavoro". Ora , non me ne vogliano i fan di Di Caprio ( tra i sette lettori del blog ho ragione di temere ce ne siano almeno un paio, non fosse altro che per una questione puramente statistica), ma io "Inception" ho provato a guardarlo, giuro sul collare di Rocky, ma non ci sono riuscita... Ho battuto il record: è il primo film di cui non ho capito niente già dal primo fotogramma!! Questa cosa che i protagonisti sognano ma poi in realtà è tutto vero, anzi no solo parzialmente perchè nei sogni qualcosa di vero c'è e loro riescono a rubare le idee di uno mentre sta sognando......no non ci riesco proprio. Ma qual è il segreto per capire questi film? aiutatemi, anch'io voglio dire che è un film eccezionale...
 ps Rocky ci tiene a precisare che lui aveva suggerito una passeggiata come alternativa, gli piace molto far rotolare le lumache ultimamente e appunto gli sembrava il momento giusto.. la prossima volta che vedo Di Caprio opto anch'io per le lumache.

mercoledì 1 giugno 2016

Kevin, Spotty e gli altri

Domenica pomeriggio  grande successo per la nostra attività  in Biblioteca con i bambini , sul tema  " Conosci il cane?"  .Platea impegnativa , un uditorio dai 3 ai 5 anni estremamente preparato , anche l'educatore cinofilo Renato,il più famoso della Brianza, si è trovato in seria difficoltà di fronte ad alcune domande davvero insidiose.
I bambini erano 20, se la classe non fosse stata decimata da un virus influenzale sarebbero stati anche di più. Ad un certo punto arriva una mamma che ha per mano una bimbetta pallida come un ectoplasma con delle belle occhiaie da convalescenza che mi dice:
-Guardi, la mia Sveva ( mai una Maria eh?) ci teneva tanto a partecipare, fino ad un'ora fa dormiva ancora per la febbre ma adesso sta MOLTO meglio e vuole partecipare con i suoi compagni!
La Sveva mi guarda con due occhietti infossati e il naso che cola. Non è un bello spettacolo ma se è contenta lei, per me va bene...la prendo per mano e l'accompagno in ludoteca con gli altri sperando che non svenga sulle scale.
Per questa attività ho portato con me anche Spotty ,un cane di peluche con il quale insegniamo a mettere pettorina e guinzaglio . I bambini ne sono entusiasti , uno particolarmente sveglio dopo un quarto d'ora si avvicina e mi sussurra in un orecchio : "Forse Spotty è morto perchè non si muove "
Va beh...
Due annotazioni in calce:
1) persiste la tendenza a chiamare i bambini con nomi usati 200 anni fa o comunque prima dell'Unità d'Italia   per motivi che mi sfuggono ( forse si tratta di famiglie con eroi Risorgimentali nell'albero genealogico ). Esempi : Lapo e Fedele per i maschi, Virginia ,Corinna e addirittura badate bene Giuliamaria per le femmine.
In alternativa ci sono sempre gli Intramontabili: Kevin, Marcus ,Dennis e altri rigorosamente con la consonante finale.
2) La Sveva mi ha attaccato la gastroenterite