martedì 8 dicembre 2020

Renne e trenini

 Per dare un tono più brillante a questo Natale un pò diverso ,il mio comune ha pensato di indire una gara per premiare il migliore addobbo festivo: tutti sono invitati a partecipare mandando foto o video dei propri giardini, balconi e ingressi in versione natalizia. Ignoro quale sia il premio, ma la cosa interessante è che questa competizione è stata presa molto seriamente. Infatti, durante la passeggiata col tripode , abbiamo avuto modo di ammirare dal vivo le audaci performance artistiche sparse per il paese. E' evidente che, stante l'impossibilità di muoversi da un comune all'altro essendo noi arancioni, la gente si arrangia con quello che ha già in casa, in cantina, nei bauli in soffitta ( un approccio ecologico, basato sul recupero di reperti , quindi assolutamente meritevole). Nonostante le ottime intenzioni i risultati suscitano qualche perplessità e non vorrei essere nella giuria perchè al momento farei fatica a proclamare il vincitore. Io ho stilato una mia personale classifica dei primi tre, ai quali non negherei un posto sul podio e menzione sul giornale locale:

al terzo posto : giardino di villetta con trenino su binari . Il trenino può ospitare tranquillamente 8 adulti , percorre tutto il giardino ed è dotato di luci ed effetti sonori a tema . E' guidato da un babbo natale che a ritmo suona la campanella. Rocky gli ha ringhiato per tutto il percorso quindi non credo che ripasseremo da lì.

al secondo posto: terrazzo con lampade ad effetti speciali riproducenti danza psichedelica di renne roteanti alternate a lolly pops e omini di pan di zenzero.  L'autore era chiaramente sotto l'effetto di sostanze non  autorizzate . Rocky è rimasto ipnotizzato , si è sbloccato solo quando ho pronunciato la parola "wurstel"

al primo posto: portoncino decorato con insegna presumo recuperata da  night club , con solo alcune lampadine funzionanti per cui la scritta originale è fortunatamente  illeggibile. Sul lato destro, un babbo natale effetto impiccato penzola tristemente dal balcone. Sul lato sinistro una renna con tre zampe. Voto massimo di Rocky che alla vista della renna ha subito fatto gli occhi a cuore.

sabato 7 novembre 2020

Ecco che ci risiamo

 Come già preannunciato da più parti, con il lockdown di nuovo alle porte, era inevitabile... la platea di aspiranti proprietari di cane è ulteriormente peggiorata ( cosa che , se leggete i miei post sull'argomento, era quasi impossibile perchè raschiavamo già il fondo del barile ..eppure ..). Il livello medio delle ultime due settimane a stento riconosce la testa dalla coda, quello che c'è in mezzo poi non parliamone, se gli vesto con pettorina e guinzaglio un procione o una lontra o un qualsiasi mustelide dotato di baffi e orecchie lo chiamano Fido e gli chiedono la zampa. E' deprimente.

Ma ci credete che domenica mi è arrivata una famiglia con lui ,lei e 4 ( in lettere : quattro) figli di cui il più grande avrà avuto 7 anni, e quella di mezzo non voleva scendere dall'auto e quando si decide lei quello più grande scappa a nascondersi...non vi dico...mezz'ora per ricomporli tutti, i due adulti ( per modo di dire) stravolti che mi dicono: vorremmo tanto un cane. 

Ma per farne che???? 

Lancio un accorato appello! Cittadini se vi leggete il DPCM ultima versione vedete che non vi serve per forza un cane, tanto dopo le 22 dovete stare in casa. Se volete avere una scusa per uscire, tirate fuori dall'armadio quella tuta in acrilico con la banda laterale e le cerniere in fondo che usavate negli anni 70, calzate un qualsiasi paio di scarpe di tela , mettetevi il pile preso coi punti dell'Esselunga e fatevi la vostra attività motoria autorizzata. 

Nel frattempo vi scaricate un bell' e-book per imparare i fondamentali sui cani , fate due conti per capire se avrete tempo per lui anche dopo la pandemia ,e solo dopo accurata riflessione e dopo aver attentamente valutato l'alternativa peluche vi presentate quando sono di turno.

E meno male che col lockdown  mi hanno tolto i banchetti di raccolta cibo: per ora un bel bidone davanti al negozio mi sostituisce più che degnamente ;-)


sabato 5 settembre 2020

Cercasi volontari

 Dopo la breve parentesi vacanziera , ripartenza alla grande : mi ritrovo a mia insaputa segnata per il turno di raccolta cibo per il canile ( il messaggio della responsabile diceva : ti ho segnato senza chiedertelo  perchè so che lo fai volentieri ma soprattutto perchè nessun volontario mi ha risposto.).E ci credo, secondo me dopo che hai fatto un banchetto non ci vai più nemmeno a pagamento, figurati da volontario. Comunque devo dire che questi appuntamenti mi stanno dando spunti quasi più dei turni in canile, a livello di osservatorio antropologico sono talmente illuminanti che al prossimo turno invito direttamente qualche scienziato.  Ho notato questa trasformazione interessante : alla domanda " buongiorno ,facciamo una raccolta cibo , vuole partecipare?" il 30% delle persone ti fissa immobile e non dice nulla .Sta lì ferma e ti guarda .Possono esserci diverse spiegazioni, per esempio:

  • non capiscono cosa ho detto
  • bisbigliano dietro la mascherina tipo recita del rosario e quindi non sento la risposta
  • sono alieni e comunicano con la trasmissione del pensiero
  • non parlano Italiano
  • io non parlo Italiano
le cause sono tutte potenzialmente valide, attendo un parere di qualche esperto.

Il restante 70% manifesta disturbi comportamentali a vari livelli, solo per farvi qualche esempio:

una tizia  mi ha risposto " no grazie , sto già aiutando una del mio condominio"

uno ha alzato le mani come se volessi rapinarlo

un altro ha visto il banchetto quando è entrato e per non passarmi davanti si è infilato tra le casse facendo suonare diversi allarmi

un altro mi ha detto : io sono qui solo per fare una passeggiata, non compro mai niente in questo supermercato

Vi lascio la mail della responsabile per segnarvi nel prossimo turno?


domenica 12 luglio 2020

Nessun miglioramento

Dunque manchiamo da un pò sul blog, quindi come capirete ci sono parecchi aggiornamenti  su tutti i fronti.. vado in ordine sparso.

  1. Ieri banchetto raccolta cibo al solito negozio di prodotti per animali che generosamente ci ospita. Primo turno dopo il lockdown e devo dire che non ho ravvisato alcun miglioramento , la gente è decisamente peggiorata. Alla richiesta solita " Buongiorno vuole partecipare alla raccolta cibo per il canile", l'ottanta per cento mi ha detto " mi spiace ,ho appena fatto una donazione al canile di... " e aggiungevano un qualsiasi comune d'Italia ,inclusi alcuni completamente disabitati dagli anni 50. Deduco che ogni volta che facciamo il banchetto le donazioni ai canili italiani aumentano in modo esponenziale , ne siamo contenti. Un altro 10 % aveva al guinzaglio un cane con pedigree super blasonato e alla parola canile produceva una smorfia di disgusto ( evidente anche attraverso la mascherina) e aggiungeva un frettoloso No Grazie( con erre rigorosamente moscia) . Alla fine ho deciso di valutare prima il cliente e poi avanzare la richiesta , per limitare i danni. Anche questo criterio non si è rivelato eccellente: ho rincorso uno nella corsia per lasciargli il biglietto e lui mi dice " non sono un cliente sono il direttore del negozio". Volevo sprofondare . 
  2. Durante la quarantena obbligatoria mi mancava un  pò la vita d'ufficio, lo smart working sarà efficace ma vuoi mettere quei bei momenti di socializzazione alla macchinetta del caffè...quasi mi mancavano anche le frasi insulse di Finanza a Scrocco. Lunedi siamo rientrati e ho capito che forse a casa stavo delirando: appena l'ho sentito dire " venerdi non ci sono perché devo risolvere un problema ad un cliente di Montecarlo" mi è venuta l'orticaria. Ora spiegatemi come mai lui ha questo fantomatico portafoglio clienti distribuiti tra Montecarlo Capri e la Sardegna, un triangolo industriale in cui in mezzo c'è il mare. Forse abbiamo cambiato scopo sociale e forniamo ponti in tek per imbarcazioni di lusso ma l'hanno detto solo a lui.Anzi no, io ce lo vedrei come rappresentante di accappatoi con iniziali trapuntate , me lo figuro mentre millanta di aver venduto un modello identico all'Aga Khan e a tutte le sue mogli
  3. Per finire ( per ora) ieri ero a spasso col tripode, si avvicina una tizia e mi dice : ma perchè non gli mette una gamba di legno?    
Io inizio a credere agli effetti delle scie chimiche.

sabato 9 maggio 2020

Voci nel tramonto

Anche se c'è in giro meno gente ( almeno questo era vero fino a 3 giorni fa ,adesso non più..mi spingo a dire che per certi versi era meglio prima...va beh..) non per questo incontriamo meno gente strana, la passeggiata con Rocky è sempre fonte di ispirazione per i soggetti più bizzarri.  Dunque ieri camminavamo nella solita via vicino agli orti e si affianca un podista tutto impegnato nella sua corsa , guarda Rocky e mi dice :"Che brava che è stata signora a tenerlo lo stesso , malgrado questo suo problema"! ( in quel  momento il tripode era impegnato in alcune contorsioni imbarazzanti  per strofinarsi un orecchio contro un muro, quindi di primo acchito pensavo si riferisse all'evidente problema comportamentale, poi ho capito che era per la zampa mancante, cosa che io ormai nemmeno mi ricordo..) E pronuncia questa frase ( con mascherina , quindi tra che gli mancava il fiato tra che forse si era impietosito) con evidente commozione.
Io gli dico :( e intanto dovete immaginare che lui comunque correva, per cui io inizio ad allungare il passo per farmi sentire) " L'ho adottato dal canile che era già così"...
e lui  ( intanto che accelerava verso il prato ormai a 40km/h) : " ma allora è stata ancora più brava"!
A quel punto correvamo praticamente affiancati con Rocky che saltava come un cerbiatto felice
E io gli rispondo : "ma no, è lui che è un bravo cane!!
E il podista ( mentre la voce si perdeva nel tramonto e secondo me quasi piangeva) " ma allora è stata ancora più brava a portarlo a casaaaa!"
A quel punto parte la musica di Momenti di Gloria e tagliamo il traguardo al rallentatore ( lui, perchè io ero già morta senza fiato)
Capite perchè dico che era meglio il lock down?

lunedì 13 aprile 2020

Un momento così..

In queste settimane la percezione del tempo è completamente distorta, l'unico momento immutabile  resta la nostra passeggiata quotidiana (rigorosamente a 199 mt da casa) , e per Rocky la strada vuota è una pacchia, attraversa in continuazione senza guardare, cosa che creerà qualche problema quando la gente ricomincerà a circolare. Ieri è successa una cosa che mi ha fatto sorridere ( cosa non facile di questi tempi). Mentre ce ne andavamo tranquilli nella stradina sterrata dietro casa, appare all'orizzonte il solito anziano con la Panda impolverata. Abbassa il finestrino, sposta la mascherina d' ordinanza  e mi dice "Signora, scusi per caso ha mica visto i carabinieri in giro"? e già lì  io penso che voglia eludere il blocco per andare a giocare a briscola di frodo al bar, quindi , un pò stizzita gli rispondo " no..no. non ci sono"  E lui " ah ecco, perchè io - e lì quasi si commuove e gli trema la voce" - devo portare da mangiare alle mie galline!!

E se ne va sgommando nella solita nuvola di polvere.

Non so perchè ma mi ha fatto tenerezza. Comunque dar da mangiare alle galline è una necessità, se lo fermavano ero pronta a protestare per lui.

domenica 16 febbraio 2020

Questionario intelligente

Eccomi qui alle prese con l' influenza che giustamente colpisce di venerdì sera e lunedì mattina sarò uno straccio e il mio capo dirà " ma se non hai più la febbre vieni in ufficio no?" In barba a tutti i consigli degli esperti che dicono di stare a casa una settimana. Ma non guarda Medicina 33? Mia nonna non perde un servizio, ha un piacere sadico nell' informarsi su malattie che funestano gli altri, ascolta tutti i sintomi e poi dice " meno male che questa non ce l'ho".
Comunque volevo raccontare di un' esperienza assurda che ho appena vissuto e cioè il rinnovo della patente. Se non l'avete fatto di recente preparatevi ... . Partiamo dal questionario che ti danno ,si chiama auto valutazione del proprio stato di salute.In pratica ti visiti da solo ma paghi 75 €. Che se ci pensi iscriversi a Medicina e laurearsi costava di più quindi è un buon prezzo. Ci sono domande tipo : le capita di addormentarsi davanti alla TV? Ma che domanda è?? Certo che mi capita, dipende dal programma! Infatti ho scritto " dipende" e il tizio che era lì mi ha subito sgridato " cosa fa?Non scriva così che non le danno il rinnovo!". Ma questa è follia. Poi ti chiedono se fai uso di tutta una serie di sostanze psicotrope, e vi assicuro che dopo un' ora di attesa avrei voluto iniziare ad usarle. Poi finalmente entri dall' oculista che come livello di accuratezza della visita controlla che tu abbia centrato la porta . Indossi questi finti occhiali che prima di te hanno indossato altre 10.000 persone e sappiamo che la congiuntivite è un attimo....
Infine devi leggere tre numeri scritti coi pallini colorati. Poi firmi su un foglio giurando che non ti addormenti di solito mentre sei alla guida e che sei sano di mente. Io si ma possiamo dire lo stesso di chi ha preparato il questionario??

venerdì 10 gennaio 2020

La tombola degli orrori

Bene, passate le feste è necessario fare un pò il punto della situazione...attacco con un argomento ancora fresco..i regali di Natale . Quest'anno abbiamo deciso di organizzare la tombola degli orrori.Ve la consiglio, è un ottimo sistema per liberarsi già a santo Stefano degli improponibili doni ricevuti il giorno prima. L'unico problema è che per buona educazione bisogna evitare di mettere in palio oggetti regalati da qualcuno degli altri partecipanti, la soluzione è organizzare due -tre tornei in case diverse. Nel giro di una settimana avrete fatto fuori quegli inguardabili omaggi per i quali avete provato imbarazzo nel momento stesso in cui scartavate la confezione sotto lo sguardo del donatore (stupito di non vedere sul vostro volto quell'entusiasmo che chiunque dimostrerebbe nel ricevere, che so, un paio di babbucce dotate di naso e corna di renna).
L'altra difficoltà della tombola degli orrori è che, considerato il montepremi, nessuno vuole dichiarare per primo di aver fatto ambo o terna. In pratica il vero vincitore è quello che riesce a non infilare neanche un numero buono in cartella. Tenete presente che chi fa tombola si porta a casa il peggio della raccolta.
Ora direte che sono cinica e anche un filo snob,alla fine anche un regalo semplice fatto col cuore è pur sempre una bella attestazione di affetto. Ma magari arrivassero regali con queste caratteristiche! per uno così ne arrivano altri 9 che ti chiedi dove la gente li trovi e se esistono negozi specializzati.
Ecco cosa c'era in palio, giudicate voi se stava messo peggio chi li ha ricevuti o chi è andato a comprarli:

  • con l'ambo ti portavi a casa un set di 6 tazzine da caffè decorate con stelle alpine, i piattini avevano impresso frasi in tedesco stampate a caratteri gotici. Inquietanti
  • con la terna un cristallo birmano del peso di circa 2 kg  concentratore di energia magnetica positiva  con tanto di certificato di garanzia. Ideale come fermaporta 
  • con la quaterna una salsiera di ceramica a forma di foglia con cucchiaino dorato (finalmente potrete dispensare ai vostri ospiti la vostra salsa tonnata fatta in casa porgendola in un contenitore all'altezza)
  • la cinquina l'abbiamo saltata per pietà
  • infine con la tombola...una borsa dell'acqua calda in fodera di lana sintetica con su stampato" I love Jesus" 

Vi iscrivo al prossimo giro??