mercoledì 17 luglio 2013

Signori si nasce...

Cronache dall'area cani : nel weekend si incontrano frequentatori saltuari che vengon lì non tanto per far socializzare il proprio cane con altri simili ( anzi alcuni cercano di limitare i contatti al minimo, specie se i simili sono di razza incerta e variopinta) ma più che altro per sfoggiare il povero quadrupede come se fosse un trofeo...
Sabato stavo facendo pascolare il tripode nel solito parchetto, quando sopraggiunge un tizio con al guinzaglio questo superbo esemplare di una qualche razza di nicchia ( perchè non sono mai cani banali, di quelli che conoscono tutti, tipo pastore tedesco o cocker o un collie...che volgari figuriamoci! ) . Questo esemplare, dicevo, poteva somigliare a un segugio, ma più alto, col collo affusolato molto nobile e il muso lungo ( la morfologia dei reali inglesi, per intenderci..).
Entra e noi ( il gruppo dei soliti avventori) siamo lì con i nostri vari quadrupedi/tripodi dall'albero genealogico indefinito. Sguinzaglia il nobile cane e si avvicina. Più per educazione che per necessità gli dico: " bello il suo cane.." ( in realtà lo trovavo abbastanza brutto ma i cani mi piacciono un pò tutti e non sono troppo sofisticata)
e il tipo " ha vinto quattro concorsi quest'anno" ( ma chi te l'ha chiesto??)
-"ah, però, complimenti...è un bel segugio" ( gli dico io)
Mi fulmina con lo sguardo neanche avessi imprecato contro qualche sua parente stretta e replica
" ma non è un segugio!!!! è un...( e qui mi dice qualcosa in spagnolo o portoghese che non ho assolutamente compreso, ho provato anche a cercare su internet un nome simile ma sono uscite solo foto di cantanti sudamericani, quindi dovete restare anche voi nella vostra ignoranza , mi spiace..)
Mi scuso , non volevo offendere, ero in assoluta buona fede. Per educazione ( di nuovo) mi spingo a chiedere come si chiama quest'esemplare quasi unico al mondo
" Iago Radamès dei Centurioni"... e il suo?
....
"il mio si chiama Rockino"....

nb: ricordarsi di aggiungere altri tre nomi sul libretto del tripode in modo da far risaltare la sua innata nobiltà

martedì 9 luglio 2013

Che bontà

Menu estivo da oggi in mensa: lo chef Vito , detentore di otto stelle Michelin,  ha battuto se stesso : primo piatto Rigatoni ai quattro sapori ( indovinate cos' erano?  Pasta al sugo come sempre. ..i sapori non erano quattro ma uno e per giunta pessimo); secondo piatto: brotula al vapore ( è un pesce..non dite che lo sapevate perché non ci credo. .tutti quelli che leggevano il menu poi prendevano il telefono e cercavano su internet..qualcuno ha letto "rotula al vapore" e già pensava a qualche ginocchio finito in pentola. ) contorno: piselli ( erano germogliati, probabile che li aveva dimenticati in cantina l'anno scorso). E per finire : budino al creme caramel dall'aria sinistra sia per colore che per consistenza. ..la pappa di Rockino ha un aspetto più invitante. .. ps tralascio di descrivere la zuppa di farro , vi dico solo che qualche spiritoso ha scritto vicino al menu " attenzione il prodotto puo inquinare laghi e fiumi" con il disegno di un pesce morto. Adesso che ci penso. ..ecco da dove arriva la brotula.

mercoledì 3 luglio 2013

Per stare comodi...

Metto anche la foto, altrimenti non ci credete e dite che invento le cose....e invece no, perchè come mi insegnate, la realtà supera spesso la fantasia. Quella che vedete nella foto è il nuovo modello di sedia da riunione , e quello che c'è seduto sopra ( ho dovuto tagliarlo perchè, lo capisco, si vergognava come un ladro) è il mio collega. Vi sento già sghignazzare.. qualcuno di voi ( beata ingenuità) dirà " ma non è una sedia...è una palla!"
Infatti.
Le sedie da riunione saranno presto sostituite da questi avveniristici palloni di gomma , grazie ai quali la postura sciancata di noi dipendenti potrà forse in parte essere corretta ed allo stesso tempo potremmo beneficiare dell'effetto terapeutico ed ergonomico della palla stessa.
Non si capisce se dobbiamo anche saltare durante le riunioni oppure dobbiamo stare fermi ( io lo trovo un pò distraente, tu parli e i colleghi ti saltano intorno come canguri.....)
La novità è stata presentata alle maestranze con il giusto entusiasmo , perchè questo è il futuro e non dobbiamo temerlo.
A me ricorda tanto il puff di Fantozzi...

lunedì 1 luglio 2013

Aggiornamenti vari

Due episodi altamente rappresentativi dell' ultima settimana:
1. Sabato in canile si presenta una coppia : lui non mi ricordo come si chiamava,  lei si presenta come Dafne. Mentre compilavamo il questionario il tipo ( marito/ fidanzato/ portavoce o capo tribù che fosse. .non era chiaro il ruolo) si rivolge a lei con il vezzeggiativo "Def"...Ora, capisco tutto, che il nome di lei per assonanza un po' ci stava,  che già si capiva non brillasse per acume (ma anche lui ogni domanda la leggeva 6 volte..ed eravamo a quelle facili)...ma se uno ti chiama Def secondo me va eliminato seduta stante.
2. Venerdì in ufficio, riunione alle 15. Prendo posto. Di fianco a me ho un collega che per tutto il tempo della riunione si tampona con un  fazzoletto la testa. Dopo un po, per gentilezza gli chiedo: " tutto ok"? E lui: si grazie. Sto solo un po sanguinando.
Al mio sguardo perplesso si sente in obbligo di specificare:" ho sbattuto la testa scendendo dall' auto".
Non ci ha creduto nessuno.  Lo sanno tutti che nel lancio del BlackBerry l'Altissimo ha migliorato di molto la sua mira.....