martedì 12 agosto 2014

Tragedia di Ferragosto

Controllo svogliatamente la posta dell'ufficio. Va beh, sono in ferie lo so, ma un pò per abitudine un pò per un vago senso di responsabilità ( di cui mi pentirò da lì a qualche minuto)  accendo il cellulare e controllo le mail. Faccio scorrere molto svogliatamente un pò di oggetti, più che altro reportistica e consuntivi vari, più altre mail in cui i destinatari oltre a me sono altre 1500 persone e tutte sconosciute. Mentre faccio scorrere le date ho come un flash, un titolo più che letto direi captato con una cellula della retina rimasta indietro mentre le altre già erano sulla mail successiva...Il mio primo pensiero è " sicuramente ho letto male, avrò mischiato le parole e mi è sembrato di vedere un nome..ma no no non è proprio possibile... " Cerco di ritrovare il titolo che ha attirato più il sesto senso che l'attenzione..ma dove si è cacciato? devo essermelo sognato..forse un effetto dell'afa di oggi , ho le allucinazioni da umidità eccessiva...
Invece no. Ecco, l'ho trovata. Mentre tutti sono in ferie, al mare in montagna o a casa propria ma comunque affaccendati in altre faccende non lavorative, tra il silenzio generale è stato approvato un emendamento devastante, che avrà effetti disastrosi per l'Azienda e solo io lo sto leggendo!! ma dove sono le voci di protesta?? dove sono i sindacati e i gruppi organizzati che protestano per ogni virgola e oggi, in un giorno che non esito a definire nero per tutti noi, stanno in silenzio.... probabilmente sono in spiaggia, distratti da bikini ondeggianti o intenti a fare il morto in piscina con braccioli e paperelle ...e qui si consuma la tragedia mentre loro si rimbambiscono al sole. E i  miei colleghi? quelli che ti mandano messaggi per ogni quisquilia che succede quando tu sei assente ( del tipo :" non ci crederai, dal distributore hanno tolto le patatine al gusto polenta" oppure " oggi la Rossi si è presentata con le extension...alla sua età") , ecco dove siete cari colleghi? invece di guardare il cielo alla ricerca di improbabili stelle cadenti guardate un pò 'sto meteorite che sta per colpirci e forse causerà la nostra estinzione lavorativa come successe milioni di anni fa per i poveri dinosauri.
Faccio anche fatica a scriverlo....queste parole che sto per scrivere mi danno l'angoscia solo al pensiero.. e però dobbiamo affrontare la realtà.
Il Bravo Venditore è stato promosso. Capo progetto. Avrà un suo staff...Gente che lavorerà per lui!!! ma ci rendiamo conto??? e poi mi dicono che abbiamo la deflazione e il Pil scende..ma vedrete tra qualche mese quando l'Istat registrerà gli effetti di questa promozione. Forse solo l'Australia potrà uscire indenne da questa tragedia. Per un pò.

4 commenti:

  1. ecco non voglio pensare alle prossime curve di tendenza, non ci voglio pensare proprio

    RispondiElimina
  2. le vedo piatte e vicinissime allo zero..sigh...

    RispondiElimina
  3. son sicuro che il PIL schizzerà in alto e l'Azienda sarà in cima al FTSE MIB
    Abbi fiducia.

    RispondiElimina
  4. no,no...l'Azienda si disintegrerà come il Titanic addosso all'iceberg ed invece dell'orchestrina che suona avremo il Bravo Venditore che canta...che fine deprimente...

    RispondiElimina