mercoledì 18 aprile 2018

il Personaggio Misterioso

Questa è di stamattina: arrivo in azienda , in ritardo marcio ( ma perchè tutta la Lombardia e forse anche qualche esponente del Canton Ticino sente il bisogno di recarsi in mandria al Salone del Mobile? Hanno tutti l'ansia di arredare la taverna? mi va benissimo, ma perchè partire tutti insieme alle 8 e intasare la tangenziale?? non potete fare un pò a turni? che poi non comprate nemmeno due mensole...) Comunque, visto il ritardo mi fiondo sulle scale senza attardarmi oltre. Con la visione periferica intercetto una figura quantomeno insolita piazzata in reception. Rallento e con la banale scusa di cercare il badge in borsa , mi fermo ad osservare il soggetto.
Un tizio vestito con soprabito di pelle nera lungo fino alle caviglie, stivali neri con fibbia metallica, capelli raccolti in una crocchia artistica, valigetta anch'essa nera ovviamente piazzata sotto braccio.
Occhiali neri a completare la mise.
Ricordo che siamo in un'azienda prettamente metalmeccanica , dove il più originale è quello che ha le scarpe anti-infortunio blu anziché nere .
Dal sondaggio  immediatamente scaturito tra colleghi , le ipotesi più votate in merito al Personaggio Misterioso sono le seguenti:

  1. credeva di partecipare ad un flash mob sul film  Matrix ma ha ricevuto le coordinate sbagliate e si è ritrovato in azienda da noi
  2. era uno scultore emergente che ha saputo dei nostri ultimi investimenti in pseudo - opere d'arte ed è arrivato di corsa a presentarci il suo catalogo ( probabilmente installazioni di grandissimo valore artistico realizzate coi cucchiaini in plastica della mensa, come niente gli diamo 5.000€ sulla fiducia)
  3. credeva di andare al Salone del Mobile, ma ha sbagliato strada, è finito da noi ed è tuttora convinto di essere stato al Salone del Mobile ( tornerà a casa e penserà :" i mobili non erano granchè ma le opere d'arte... tutte di altissimo livello")
  4. era il consulente di immagine del Bravo Venditore
  5. pensandoci bene, era il Bravo Venditore
Via col televoto!

6 commenti:

  1. Era il bravo venditore che, dato il mancato premio produttività, è andato a fare un corso di aggiornamento et voilà il risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante il travestimento l'hai riconosciuto! Non basta un paio di anfibi a nascondere la classe innata ...

      Elimina
  2. Ho bfatto vent'anni si Salone del mobile, una decina di quelli al salone del mobile da ufficio (EIMU) quelli che ci vanno la mattina presto sono quelli che devono finire di sistemare perchè non hanno fatto in tempo la sera prima, si sistema per tutti i giorni del salone e quando è tutto a posto è ora di smontare tutto e andare a casa.
    Il losco figuro dovresti descrivermelo di più, camicia bianca? cravatta o cordino annodato al collo? se aveva il cordino era Lui (no, non Lui del ventennio, ma Lui il mio maestro).
    Distinti saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu eri di quelli che andavano al Salone per lavorare... Una vera rarità..adesso va di moda il fuori salone...eventi,installazioni,fashion designer: se gli parli di stand da smontare ti guardano come se fossi un marziano.
      Il losco figuro aveva il bavero rialzato non ho visto cordini ma era sicuramente Lui il tuo mentore

      Elimina
  3. Certo che lì da voi non ci si annoia mai! Ora restiamo in attesa dei temutissimi frutti della consulenza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda , peggio di come siamo messi ora credo non sia possibile... :-)

      Elimina