giovedì 23 dicembre 2021

Buona fine e buon inizio?

 E purtroppo vi confermo che la tendenza sul fine anno non è quella di un miglioramento...Non mi riferisco ai noti eventi pandemici bensì ad un'altra pandemia ossia quella degli storditi totali.

Ambientazione:  i mercatini di Natale in canile

I fatti :  ero di turno domenica scorsa, ho anche avuto la fortuna di essere assegnata al mercatino nella saletta interna, già mi immaginavo congelata al banchetto in strada , probabilmente ora rientro nella categoria anziani e mi guadagno il posto al coperto. Le rughe servono  a qualcosa. Bene, sono lì che sistemo i cestini con i vari prodotti  e vedo che entra una tizia. Inizia a guardarsi in giro, butta un'occhiata agli articoli in vendita. Ad un certo punto si ferma davanti allo scaffale dei panettoni e mi dice, indicando verso la parete : " mi scusi ...quanto costa quella simpatica cassetta portachiavi di metallo"?

Mi giro verso di lei e un po' perplessa la chiedo a quale cassetta si riferisce perché non ho proprio presente l'oggetto.

E lei: " quella lì appesa al muro, quella con il grazioso cuore disegnato"

Seguo il dito che indica. 

" signora, - le rispondo cercando di non rivelare nel tono di voce tutta la mia delusione verso il 99% del genere umano- quello è il defibrillatore. Non glielo posso vendere.

Ah ok allora prendo una stella di Natale.

E Buon Natale a tutti :-))) anche agli storditi che assediano i miei turni

Abbiate cura di voi mi raccomando...

BUONE FESTE AD UMANI E AD ALTRI ANIMALI DA EMILYS E IL TRIPODE




sabato 16 ottobre 2021

In addestramento

 Con il ritorno alla (quasi) normalità riprendo un po' a viaggiare per lavoro. Certo bello lo smart working, le pantofole, le riunioni a distanza ma vuoi mettere tornare ad immergersi nella splendida umanità e vivere un sacco di esperienze emozionanti? Per esempio, prendete questo volo Milano Roma che ho fatto settimana scorsa. Salgo sul mio volo rigorosamente low cost e mi accomodo nei miei bei 35 cm di spazio, per i quali ho pagato ben sette euro di supplemento. Almeno sono in seconda fila, bene , faccio prima a scendere quando arriviamo. Iniziano i vari annunci e il capo equipaggio ci tiene a far sapere che oggi in staff abbiamo anche Andrew, giovane steward in addestramento. Sorrisi, pacca sulla spalla, incoraggiamenti vari per il suo primo giorno di lavoro.

Molto bene. Ora , se voi siete un ventenne in ufficio al vostro primo giorno di lavoro nella vostra vita , cosa vi assegnano come compito? Fate le fotocopie, mettete in ordine la scatola delle graffette, sistemate l'archivio pieno di polvere, insomma fate quei lavori di massima noia e nessuna,responsabilità, giusto per prendere confidenza con l'ambiente. Allora io mi chiedo perché a Andrew gli facciamo chiudere il portellone ed inserire tutta una serie di allarmi?? Perché mettete la mia vita nelle mani di Andrew che ha ancora i brufoli e ha imparato ieri ad allacciarsi le scarpe? ( Forse nemmeno, visto che indossa mocassini). Il problema è che io sono lì seduta davanti e lo vedo che lui effettua tutta questa serie di attività con una certa emozione, è nervoso ( forse non ricorda esattamente la sequenza dei pulsanti da schiacciare.. e il capo team invece di stare lì col fiato sul collo cosa fa?? Controlla le cappelliere se sono chiuse! Una roba inaudita...ma cosa vuoi che mi importi se mi casca in testa il golfino della signora se nel frattempo siamo implosi per la depressurizzazione in cabina??)

Cerco di rilassarmi ma è molto difficile, perché stiamo decollando, Andrew si è seduto e mi sembra che lo sguardo gli vada sempre al portellone, come se non fosse sicuro di averlo chiuso bene....e poi quella lucina che lampeggia cosa vorrà mai dire?  Sono tentata di alzarmi e di chiedergli se per caso la luce non debba essere fissa e verde anziché rossa lampeggiante ma non vorrei essere tacciata di paranoia.

Cerco di dormire...ma si dai..sono solo fissazioni...Andrew è addestrato e sa il fatto suo....rilassiamoci e godiamoci il volo.

Al ritorno ho lo stesso posto. Equipaggio esperto, nessun principiante. Una hostess a chiudere il portellone. Tutto a posto, tutto sotto controllo, pronti a decollare, la lucina li sopra che ...la guardo..è verde

E non lampeggia.



giovedì 2 settembre 2021

L'estate sta finendo

 Siamo tornati!! Rocky si scusa per la lunga assenza ...qualche problema tecnico con il PC sostituito e siamo caduti in un girone infernale : account non recuperabile, password non riconosciute, resetta l'account sparisce la mail...insomma un disastro. Ma in qualche modo e tramite un processo che non sarei in grado di ripetere in quanto generato da tentativi assolutamente casuali...ce l'abbiamo fatta.

Devo dire che l'estate ci ha visto entrambi molto impegnati.. il tripode è finito sotto anestesia per togliere un paio di denti problematici..per fortuna erano abbastanza laterali ed il suo ghigno proverbiale non ne ha risentito. In compenso, avendo più spazio, riesce a sputare anche di lato il riso soffiato che aspira e scarta in base a criteri imponderabili .

La sottoscritta invece ha avuto la folle idea di aderire ad una richiesta del Comune per volontari allo sportello estivo di informazioni per i cittadini. Dovevo capirlo subito, quando un incarico sembra talmente semplice che chiunque può farlo e nessuno lo fa è evidente che c'è la fregatura. È altrettanto ovvio che un' iniziativa del genere attira i soggetti più strani, cosa di cui non sentivo affatto la carenza, in pratica mi sono pentita di aver aderito esattamente tre minuti dopo aver iniziato il primo turno.

Gli utenti appartengono per il 98% alle seguenti categorie:

- quelli che si lamentano per la tassa sulla spazzatura e minacciano di non pagare e di conservare l' immondizia al solo scopo di portarla in carriola e rovesciarla direttamente nell'ufficio del sindaco

- quelli che si lamentano per la bolletta dell'acqua, garantiscono che non pagheranno e che non si sogni nemmeno il Comune di mandare un  sollecito perché "glielo faccio ingoiare"(non si capisce chi sia il destinatario, tra l'altro l'acqua la gestisce un'altra società che non c'entra nulla col comune ma figuriamoci se mi metto a discutere)

- quelli che si lamentano per le multe per divieto di sosta e minacciano di parcheggiare direttamente dentro l'ufficio anagrafe, non prima di aver rigato tutte le portiere di " voi privilegiati che avete anche il posto fisso! È ora di finirla!"

Posto fisso? Ma se nemmeno mi pagano per stare qui! Tra l'altro la mia Panda è l' unica auto nel parcheggio visto che i dipendenti sono tutti in ferie....me la vedo già con la carrozzeria ammaccata, le buste della monnezza sul cofano e bollette dell'acqua fatte a pezzettini ed incollate sul parabrezza.

 Sabato ho l'ultimo turno, vado in bicicletta.

domenica 18 aprile 2021

Inclassificabile

 Adesso mi dovete dire in tutta sincerità se episodi così capitano solo a me, oppure qualche personaggio strano incrocia anche la vostra strada di tanto in tanto. Mi sarebbe di grande conforto scoprire che si tratta di una pura distribuzione casuale soggetta alle leggi della statistica e non di una specie di  malocchio lanciatomi che so, dal Bravo Venditore o dal cuoco Vito dopo che hanno letto qualche post a loro dedicato.

Dunque venerdi esco dall'ufficio e mi fermo al volo al supermercato. Senza perder tempo mi avvio alle tre corsie che mi servono, è già tardi e sono stanca. Reparto surgelati , apro un paio di frigoriferi e butto due cose nel carrello concentrata sui fatti miei, l'unica cosa che guardo è l'orologio. Sento alle spalle una voce : "scusi signora". Alzo lo sguardo , c'è un tizio sconosciuto, vorrà qualche informazione su dove trovare i broccoli. "scusi se mi permetto, ma lei ha una spalla leggermente più bassa dell'altra, gliel'hanno mai detto? la destra per la precisione. Una cosa impercettibile, ma io che sono fisioterapista mi sono accorto"

Immobile, resto lì è il caso di dirlo congelata. Tra parentesi, sulla spalla ho una borsa in cui trasporto anche il PC più tutta una serie di documenti che devo guardare a casa, almeno 3 kg di materiale che la postura si inclina anche solo per lo sforzo. In più mi trascino il carrellino per la cassa veloce. Per non essere inclinato devi essere alto come un bambino di 5 anni.

E quello va avanti: " lei sicuramente soffre di mal di schiena, una cosa iniziale certamente ma che non è il caso di sottovalutare"  "No guardi io sto benissimo "  accelero e quello ancora non la smette di parlare e di propinarmi la pubblicità del suo avviato studio. "impossibile... non soffre di cervicale? mal di testa? "

Giuro che se adesso mi chiede se porto le scarpe col plantare urlo e chiamo la guardia.




sabato 20 marzo 2021

Certezze assolute

 In questo periodo frequento poco l'ufficio, ci alterniamo in base alle procedure per consentire il distanziamento , finisce che quasi ti dimentichi quelle piccole certezze che caratterizzavano la vita di "prima". Per esempio ti dimentichi che ,per qualche incomprensibile motivo, il collega Finanza a Scrocco è ancora sul libro paga aziendale. Ma bastano un paio di episodi che subito ti senti confortata e torni ad assaporare quelle belle tradizioni, quei momenti immutabili, quei pilastri fondanti del vivere civile.

Per esempio vi racconto questo: ci sono stati un paio di nuovi ingressi, gente giovane piena di entusiasmo che non vede l'ora di cimentarsi con le sfide del mondo del lavoro...e il mio capo cosa fa? li affida in tutoring proprio a lui, Finanza a Scrocco, uno che non sai mai dov'è e quando è in ufficio lo senti sbadigliare , scatta in piedi solo per portare il caffè al capo( ovviamente al bar segna anche il suo espresso, lo ritiene incluso nel servizio consegna a domicilio). Dunque , in questa sua veste di Virgilio dei nostri tempi, passa nei corridoi accompagnando i nuovi e facendo le presentazioni dei vari uffici. 

Presentazioni...parliamone. Con il primo entra nel mio ufficio ( presenti io ed un collega) e declama: Questo è l'ufficio Acquisti! .  Io e il collega ci guardiamo, sorpresi di aver cambiato mansione nottetempo. 

Per non far scappare il nuovo arrivato, facciamo finta di niente, abbozzando un sorriso di circostanza .Mi rifiuto di chiamarlo per chiarire l'equivoco e lascio questo piacere al collega ( secondo me è tempo perso, al massimo potrebbe capire la differenza tra un caffè macchiato ed un moccaccino, di più non ce la fa).

Il giorno dopo, ripassa col secondo giovane. Entra in ufficio ed inizia a balbettare " Qui loro...fanno.. cioè controllano...come dire.. eh..oh guarda che se manca qualcosa qui se ne accorgono !)". E se ne va lasciando il poveretto a guardarci con gli occhi sbarrati, terrorizzato di finire sul nostro libro nero ( ci ha già inquadrati come spie pagate per frugare nei cestini della carta a fine giornata).

Guardo il collega, sconsolatissimo, evidentemente la spiegazione non è servita. Lo richiama, buttandola un pò sul ridere, " sai , è meglio essere chiari sui ruoli così i nuovi non si trovano in difficoltà, ci sono delle procedure da seguire bla bla bla...)" Tutto chiaro.

Ieri ricevo una telefonata da uno dei nuovi assunti. Voleva ordinare 4 raccoglitori e una scatola di penne Bic. Inchiostro nero. Punta fine.

Gli ho chiesto se voleva anche gli evidenziatori. Tanto non c'è speranza.


martedì 16 febbraio 2021

Sotto la pioggia

Settimana scorsa : la collega ci invita al suo matrimonio, ovviamente solo alla cerimonia in chiesa e rigorosamente in numero chiuso date le attuali restrizioni. Visto che rimanda da un anno pare brutto non partecipare. Ovviamente il giorno prescelto piove di un diluvio allucinante.Sarà anche di buon auspicio ma in macchina non vedo un tubo e questi ameni paesini sono bellissimi a  giugno , un po' meno sotto la pioggia battente. Sono tutti uguali: cascina, campo, Villa Patrizia, arco in pietra con semaforo a senso alternato ( il primo l'ho imboccato verde per assoluta coincidenza in quanto sotto la pioggia a dirotto non l'ho proprio visto). Punto il navigatore all'indirizzo riportato sull'invito "Chiesa parrocchiale di xxx". Mi dice " destinazione raggiunta".Mi guardo intorno. Cortile, portone,orto,portone , un gatto. Ma dov'è la Chiesa?Prendo l' ombrello e mi avvio a cercare. Nel frattempo alla pioggia si è aggiunto un vento gelido che ti entra nelle ossa. L 'ombrello è del tutto inutile l'acqua scende di traverso e la strada è in salita ergo cammino in un fiume. Vedo sulla sinistra degli scalini. Alzo lo sguardo e vedo tutta la scalinata e in alto la Chiesa col suo bel campanile. Almeno l'ho trovata.Salgo.Sono 42 gradini. All'ultimo ho l'acqua alle caviglie.Che strano nemmeno un addobbo, un fiore, va beh saranno proibiti in pandemia,non poniamoci il problema.Arrivo al portone.Chiuso.A chiave.Ma che ***( parolacce varie). È evidente che sono nel posto sbagliato. Scendo la scalinata.42 gradini scivolosi con torrente incorporato.Rischio due volte la lussazione del malleolo e notare che ho le scarpe senza tacchi. L'ameno paesino lacustre è un deserto spettrale. Vedo uno di quei negozietti di generi alimentari che credevo ormai estinti.Entro e chiedo " scusi ma la Chiesa parrocchiale non è questa in cima agli scalini?" E il salumiere " no..questa è la Chiesa parrocchiale di PRIMA ,deve andare alla Chiesa parrocchiale di ADESSO". Resto in silenzio per 30 secondi sgocciolando sul pavimento. "Ma è facilissimo arrivarci..lei vada sempre dritto ,alla rotonda passa sotto l'arco di pietra, segue la  strada, passa la Cascina, poi la Villa e arriva in piazza.Non può sbagliare. La Chiesa parrocchiale di Sant'Anna è lì."
Ringrazio,salgo in auto, sono lavata..va beh metto in foulard in testa che in chiesa fa sempre elegante. Arrivo in piazza. Vedo la Chiesa! Mi dirigo con passo spedito ancorché claudicante. Leggo il cartello : Chiesa di Sant'Anna .È la mia.Andiamo.Solo 32 scalini meno male. Che strano nemmeno un fiore, un addobbo...portone aperto, entro.Buio.Due candele tremolanti di fianco all'altare. Ma non è possibile!  Eppure il nome è corretto non posso aver sbagliato... Ridiscendo gli scalini, paese deserto,  la pioggia non smette, cammino rasente il muro, una grondaia mi si svuota su ciò che rimane dell' ombrello. La piega ai capelli è un pallido ricordo, altro che foulard mi servirebbe un sombrero. Portoni chiusi, cortili deserti,un gatto ( mi sembra lo stesso di prima, un brivido mi percorre leggermente).vedo delle luci...un negozio di fiori! Entro. "Scusi cerco la Chiesa parrocchiale di Sant'Anna dovrebbe esserci un matrimonio ma sono entrata è buio non c'è nessuno..."  "ma certo, perché questa è la Chiesa di Sant'Anna VECCHIA deve andare alla Chiesa di Sant'Anna NUOVA" .Trattengo a stento l'istinto di lanciare un vaso di gladioli. Ma vi sembra normale chiamare tutte le chiese allo stesso  modo???"Ma è facilissimo arrivarci" (questa è la frase che in assoluto mi spaventa di più) e parte con una serie di indicazioni uguali a quelle precedenti.Ringrazio salgo in auto noto che il tergicristallo non funziona più e mi prende una risata isterica irrefrenabile . Seguo le indicazioni più per cortesia che per convinzione. Con mio sincero stupore raggiungo finalmente la Chiesa mentre il navigatore continua a puntare sulla prima.Entro che sono già a tre quarti  della funzione..mentre si chiude il portone mi sfugge lo sguardo sulla targa all'ingresso:"visita le cinque Chiese di xxx"
Ho un attimo di indecisione...quasi quasi esco  e vado a cercare le due che mi mancano. 

sabato 30 gennaio 2021

Legittima richiesta

 Episodio del turno in canile di settimana scorsa : famiglia che si presenta per adozione, signora con due figli. Compiliamo un questionario , facciamo il colloquio, mi sembra vada tutto bene, loro sono attenti, ascoltano ecc...Ad un certo punto chiedo quanti sono i componenti della famiglia, se c'è qualcun altro oltre a loro. La signora mi guarda e fa: "si ci sarebbe mio marito". E io: " ah, ok, come mai non è venuto con voi ?". "Beh, -mi dice lei- c'è un piccolo problema: mio marito è gravemente allergico ai cani, se ne ha uno vicino potrebbe andare in shock anafilattico".

Momento di silenzio.

-E quindi...?  chiedo io timidamente, già preveggente di una risposta che sapevo mi avrebbe spiazzato.

-E niente,ne cerchiamo uno che non lo faccia proprio morire.... cioè se sta solo male un pò si può fare ,no?


No?