sabato 6 dicembre 2014

the best of...

Perle dall'ultimo corso per nuovi volontari organizzato dal canile:
alla domanda "quali sono le tue motivazioni e perchè sei qui stasera?" hanno risposto:
- perchè mi ci ha portato lei ( indicando quella seduta a fianco)

-perchè è un periodo un pò così..cioè...mi sento anche un pò giù...cioè ..vorrei fare qualcosa ..cioè ..anche di utile...magari provo...cioè..poi vedo ( questo mi sono trattenuta dal picchiarlo)

-perchè ho sempre amato molto gli animali anche a livello di ambiente selvatico (???!! nota per i prossimi corsi specificare che il cane è un animale domestico)

-perchè ne ho sempre sentito parlare molto di questa cosa del volontariato anche in termini positivi ( anche? )

-perchè la domenica non ho Sky per guardare le partite quindi potrei anche venire qui ( questo si commenta da sè)

e infine l'immancabile....!!!
- perchè mi ha lasciato la fidanzata e ho tanto tempo libero ( come no, finchè non ne trovi un'altra)

poi mi chiedono come mai faccio fatica ad organizzare i turni, ma ditemi voi se è facile quando hai a disposizione  un single depresso potenziale suicida, un ultrà, e  una che crede di essere nella jungla.

sabato 15 novembre 2014

la Rosetta

Per capire questa conversazione surreale tra mia nonna e mia madre bisogna tenere presente che:
1. mia nonna legge in continuazione e guarda la tv secondo gusti precisi, ama i documentari e i programmi di divulgazione scientifica alla Piero Angela, inoltre ascolta almeno 8 tg al giorno
2.mia madre non guarda mai la tv, compra un quotidiano ( per mia nonna) di cui legge i titoli fino alla seconda pagina dopodichè inizia ad imprecare perchè non c'è una notizia buona e chiude il giornale
3. la sorella di mia nonna si chiama Rosetta ( come la sonda sparata sulla cometa), è più giovane di lei ma ha superato gli 80 e abita a qualche chilometro di distanza

mia nonna, sedendosi a tavola : " hai visto?  è arrivata la Rosetta!"
mia mamma, col mestolo a mezz'aria : " la Rosetta?? ma quando? adesso?"
mia nonna: "no, no, è arrivata su stamattina"
mamma: " ma perchè non mi hai chiamato?"
nonna: ( guardandola in modo strano) " ah non pensavo che ti interessava"
mamma: "beh potevi dirmelo  però, mi chiamavi sul cellulare e me lo dicevi .. ma chi l'ha portata ?"
nonna: "ah nessuno, è arrivata da sola, adesso hanno detto che sta già facendo gli esami e tra un pò danno i risultati "
mamma ( con gli occhi spalancati) : " gli esami???? ma è in ospedale?"
e mia nonna: " ma chi?"
mamma : "la zia Rosetta! l'hai detto tu!"

qui sono intervenuta a sbrogliare l'equivoco( prima non riuscivo, ero piegata dalle risate)  per evitare che mia nonna finisse in cura per allucinazioni , però le avrei lasciate continuare , secondo me potevano andare avanti per altri dieci minuti e non è facile credetemi infilare satelliti e zie nella stessa conversazione.

martedì 21 ottobre 2014

Festa d'autunno (?)

Guardate che selezione di torte alla nostra festa d'autunno in canile!!che spettacolo.
Anche quest'anno abbiamo organizzato il Caldarroste Day con gara di torte ( in palio una bellissima sacca da palestra ,presa al supermercato coi punti ,sulla quale abbiamo appiccicato due bellissimi adesivi a coprire il marchio della Coop ..ovviamente non si è accorto nessuno. Purtroppo il nostro adesivo con zampa di cane copriva solo le prime tre lettere di Coop. Per coprire la P abbiamo dovuto cercare un altro adesivo. Abbiamo affidato il lavoro ad una volontaria vegana convinta , che ha recuperato dalla macchina un adesivo veramente  di classe con un maiale e una gallina sorridenti e la scritta "contro ogni schiavitù". Poi ditemi che non ci distinguiamo. Comunque conta la gratificazione , il premio è secondario).
Come sempre , il meteo viaggia al contrario rispetto alle esigenze. Stavolta che ci serviva un minimo di fresco, un pò di nebbietta, magari qualche foglia rossodipinta abbiamo avuto una domenica che neanche ad agosto.. c'erano 27 gradi e noi che cercavamo di spacciare cioccolata calda e vin brulè come da programma. Il povero volontario sorteggiato per girare le caldarroste sulla brace ha rischiato un collasso e varie ustioni ( compriamo legna economica che scoppia in continuazione e getta lapilli ovunque,sembrava il set di "Stromboli" con degli effetti speciali di un certo livello ). Io ero alla cassa, dove fortunatamente la colata lavica non arrivava , e ho cercato per tutto il tempo di convincere la gente che non faceva poi così caldo. Cosa alquanto difficile, se si considera che sia io che la collega sudavamo copiosamente, causa pettorina d'ordinanza con scritto Staff comprata dal Presidente in mega saldo e costituita al 95%   da un misto nylon -terital leggermente sintetico e da un 5% di fustagno. Il colletto in flanella completava la sensazione di soffocamento. Ne abbiamo data una anche a Caronte il caldarrostaio, dicendogli " guarda , ci deve essere anche un pò di teflon, mettila che non ti bruci". Nonostante queste piccole imperfezioni la giornata è andata molto bene, il pubblico era contento e la sfilata dei nostri ospiti quattro zampe è stata un successo e nessuno si è accorto che quando presento il Marietto ( nostro ospite storico) dichiaro la stessa età ormai da sette anni :-)) d'altra parte se lo fa la Bellucci non vedo perchè non dovrebbe farlo il Marietto.

martedì 30 settembre 2014

Nemico vinto e in ritirata

Si sapeva che saremmo arrivati al dunque....ieri usciamo per la solita passeggiata serale , Rocky è tutto preso dalle sue annusatine ed ispezioni del territorio, procediamo con tranquillità lungo la siepe di casa. Appena girato l'angolo chi ti incrociamo? ( anzi, chi ci aspettava ?) Codariccia, alias falso RockyII, alias Microbo.  Non ho dubbi, si è appostato per aspettare Rockyno e sfidarlo apertamente. Il tripode solleva il naso da terra , mette a fuoco la sagoma nemica , alza le orecchie e punta lo sguardo fiero verso l'infido avversario.  Codariccia approfitta della propria libertà di movimento e , curvando largo, si porta alle spalle di Rocky, (il vigliacco non ha nemmeno il coraggio di un confronto frontale). Rocky percepisce la minaccia, e si pone in assetto di difesa. A questo punto io non posso fare altro che lasciare il guinzaglio, per annullare lo svantaggio di movimento. Vai Rocky, sei libero, fagli vedere chi sei. Il pusillanime Codariccia inizia a ringhiare , Rocky abbaia due volte, non vuole arrivare allo scontro , è sicuro di se' e del proprio enorme potere distruttivo, generoso al punto di lasciare all'avversario una possibilità di salvezza. Lo stolto non coglie l'occasione e cerca di mordere Rocky su un orecchio. Non fa in tempo a chiudere i denti: Rockyno si stende con mossa tattica per evitare il morso, si mette a fianco di Codariccia e con gesto atletico gli assesta due pinzate repentine e decise sul fondoschiena, concludendo con un abbaio potente muso a muso. Il botolo , coda tra le zampe, fugge senza nemmeno voltarsi. Che si sappia tra i canidi del vicinato, il tripode non è disposto a farsi mettere le zampe in testa da nessuno, tantomeno  dall'ultimo arrivato e non è disposto a cedere a compromessi ( unica eccezione per il creme caramel che si sta gustando nella foto... cosa non farebbe per un dessert)


mercoledì 24 settembre 2014

di Rocky ce n'è uno....

Da sempre Rocky è in pessimi rapporti con due elementi canini come lui che bazzicano i dintorni: uno è Artù, il lagotto romagnolo della mia vicina ( per una questione territoriale, niente di personale, solite beghe di confini non ben segnati ..) l'altro è un cagnetto semi nomade che abbiamo battezzato Codariccia e  che incontriamo saltuariamente in passeggiata. Il soggetto , ho scoperto, pur avendo una casa propria ama fuggire dalla siepe per gironzolare senza limiti in paese.A dirla tutta il piccoletto è un pò spocchioso e si atteggia a boss della strada, più di una volta ha provato a sfidare Rockyno avvicinandosi a lui con la camminata classica del bullo provocatore e in cerca di rissa. Capite che certi incontri in passeggiata non sono il massimo della tranquillità, uno abbaia ,quell'altro anche ed entrambi fanno più rumore di un canile intero. Insomma siamo alla sfida continua. La settimana scorsa vediamo un pò di movimento nella casa di fianco , sono arrivati dei nuovi vicini: immaginate lo stupore quando appresso alla nuova dirimpettaia chi ti vedo trotterellare? Codariccia! non ci posso credere...l'acerrimo nemico viene a stabilirsi qui a due passi da lui...e chi glielo dice adesso....
La signora mi sorride e dice: Mi scusi , ogni tanto il mio Rocky scappa e si fa un giretto da solo.
Aspetta, aspetta...ho capito bene???il vero nome di Codariccia è Rocky? un omonimo??
Figurarsi la reazione del tripode a questo annuncio: allunga il collo tirando su le orecchie come un leprotto strabuzzando gli occhi , non so se per lo stupore o per il disgusto: quel cagnino tarchiatello ,sobillatore e attaccabrighe , pure tatuato , si chiama come me? Orrore e raccapriccio!!
Prevedo giornate difficili.

domenica 7 settembre 2014

Rocky in festa

Grande festa annuale dell'associazione del canile! per l'occasione anche la pioggia ci ha dato due giorni di tregua , per ottenere i quali vi assicuro che ci siamo rivolti a tutte le divinità ufficialmente riconosciute sia dalle religioni tradizionali che da quelle meno praticate e per non sbagliare abbiamo invocato anche un paio di spiriti operanti  di solito in un ristretto numero di villaggi centrafricani. Sarà stata la sinergia mistica, sarà stato l'anticiclone che dopo tre mesi ha capito dove doveva posizionarsi, sta di fatto che il sole ha benedetto i nostri due giorni ( grazie ai quali riusciamo a sostenere l'associazione per buona parte delle spese annuali). Ovviamente ho portato Rockyno che  ha fatto  tutto il percorso di mobility dog tra gli applausi dei presenti , perplessi  da tanta abilità. In realtà se gli costruite un percorso di bocconcini alla mortadella ( come hanno fatto le ragazze che conducevano l'attività) state sicuri che non si limiterà a salire una scaletta o far lo slalom tra i copertoni: sarebbe capace anche di scalare il palo della cuccagna con i denti pur di arrivare all'agognato premio e sbafarselo, capite che un predellino da saltare a dieci cm da terra è un ostacolo banale. Nonostante questa ottima performance sportiva , la giornata è stata un pò deludente sotto il profilo sentimentale: Rocky si è perdutamente innamorato di un'elegantissima levriera bianca , dal collo cigniforme e il naso all'insù. Purtroppo per lui, costei si è dimostrata  una civetta snob con la puzza sotto il muso, che dopo essersi pavoneggiata passandogli davanti trenta volte , non ha nemmeno risposto alla sua richiesta di amicizia e si è allontanata senza degnarlo di uno sguardo. Che antipatica!  Rocky c'è rimasto davvero male. E' riuscito a consolarsi solo con gli straccetti di pollo  ( che sono assai meglio di una gallina smorfiosa) .

martedì 12 agosto 2014

Tragedia di Ferragosto

Controllo svogliatamente la posta dell'ufficio. Va beh, sono in ferie lo so, ma un pò per abitudine un pò per un vago senso di responsabilità ( di cui mi pentirò da lì a qualche minuto)  accendo il cellulare e controllo le mail. Faccio scorrere molto svogliatamente un pò di oggetti, più che altro reportistica e consuntivi vari, più altre mail in cui i destinatari oltre a me sono altre 1500 persone e tutte sconosciute. Mentre faccio scorrere le date ho come un flash, un titolo più che letto direi captato con una cellula della retina rimasta indietro mentre le altre già erano sulla mail successiva...Il mio primo pensiero è " sicuramente ho letto male, avrò mischiato le parole e mi è sembrato di vedere un nome..ma no no non è proprio possibile... " Cerco di ritrovare il titolo che ha attirato più il sesto senso che l'attenzione..ma dove si è cacciato? devo essermelo sognato..forse un effetto dell'afa di oggi , ho le allucinazioni da umidità eccessiva...
Invece no. Ecco, l'ho trovata. Mentre tutti sono in ferie, al mare in montagna o a casa propria ma comunque affaccendati in altre faccende non lavorative, tra il silenzio generale è stato approvato un emendamento devastante, che avrà effetti disastrosi per l'Azienda e solo io lo sto leggendo!! ma dove sono le voci di protesta?? dove sono i sindacati e i gruppi organizzati che protestano per ogni virgola e oggi, in un giorno che non esito a definire nero per tutti noi, stanno in silenzio.... probabilmente sono in spiaggia, distratti da bikini ondeggianti o intenti a fare il morto in piscina con braccioli e paperelle ...e qui si consuma la tragedia mentre loro si rimbambiscono al sole. E i  miei colleghi? quelli che ti mandano messaggi per ogni quisquilia che succede quando tu sei assente ( del tipo :" non ci crederai, dal distributore hanno tolto le patatine al gusto polenta" oppure " oggi la Rossi si è presentata con le extension...alla sua età") , ecco dove siete cari colleghi? invece di guardare il cielo alla ricerca di improbabili stelle cadenti guardate un pò 'sto meteorite che sta per colpirci e forse causerà la nostra estinzione lavorativa come successe milioni di anni fa per i poveri dinosauri.
Faccio anche fatica a scriverlo....queste parole che sto per scrivere mi danno l'angoscia solo al pensiero.. e però dobbiamo affrontare la realtà.
Il Bravo Venditore è stato promosso. Capo progetto. Avrà un suo staff...Gente che lavorerà per lui!!! ma ci rendiamo conto??? e poi mi dicono che abbiamo la deflazione e il Pil scende..ma vedrete tra qualche mese quando l'Istat registrerà gli effetti di questa promozione. Forse solo l'Australia potrà uscire indenne da questa tragedia. Per un pò.

mercoledì 30 luglio 2014

Linee di tendenza

Oggi il Direttore Generale ( l'Altissimo) mi ha chiesto di preparare un serie di grafici con l'andamento delle vendite degli ultimi mesi da mettere nella sua presentazione semestrale al Gruppo. Sfortunatamente  i numeri facevano abbastanza schifo in quanto si mostravano in costante discesa, e francamente non ne uscivamo bene. Comunque ho svolto il compito e l'ho consegnato. L'Altissimo guarda il foglio con aria un pò pensierosa e mi dice: " forse sarebbe meglio aggiungere qualche informazione in più, metta una bella linea di tendenza". Io alzo solo impercettibilmente un sopracciglio ma ovviamente eseguo senza fiatare. Purtroppo, come logica vuole, la linea di tendenza puntava inesorabilmente verso il basso . Anzi, se possibile rendeva ancora più evidente le pessime performance. Porto il foglio all'Altissimo che aggrotta la fronte e mi dice " uhm...questa linea di tendenza va troppo verso il basso...non può usarne un'altra?" Resto un filo perplessa, ma mi sforzo di dare un senso alla richiesta. Torno in ufficio e mi rimetto al lavoro: provo tutti i tipi di linee di tendenza fornite da excel, la polinomiale, l'esponenziale , la logaritmica e pure quella a media mobile. Niente da fare , anzi in alcune forme particolarmente subdole, alcuni tipi di linea mostravano una sorta di precipizio a cui mancava solo la scritta "catastrofe". Mi metto a creare anche delle personalizzazioni, attingo a vaghi ricordi di esami di statistica e improvviso anche una simulazione dello scarto quadratico medio con deviazione standard.  Sempre peggio, ogni alternativa mostrava se possibile un peggioramento ancora più marcato. Ritorno dall'Altissimo portando i risultati sconfortanti del mio lavoro . Lui guarda i grafici e mi dice : " eh ma...queste linee non vanno proprio bene..che figura mi fa fare?? ( IO?). Qui bisogna cambiare approccio. Tolga la linea di tendenza  ( meno male....) e metta solo il grafico. Anzi no, non metta nemmeno il grafico che fa comunque un pò schifo, non li sa fare quelli belli a torta tutti colorati? va beh fa niente. Metta solo la tabella coi numeri. Anzi no, lasci stare, non scriva niente. Li leggo e basta, magari non ci fanno caso."
Un giorno di ordinaria follia.

domenica 20 luglio 2014

Nuovi assunti, primo giorno ( e forse anche ultimo)

Il finale del Beginners Day è stato un momento superlativo: io ero davanti a questa platea perlopiù sbadigliante, fatta eccezione per la prima fila, un nugolo di Yuppies ( vi siete accorti che sono tornati?..no?..ecco allora vi porto questa rivelazione, preparatevi, una nuova generazione di fanatici è tra noi) esaltati e saccenti. Benchè laureati nelle più disparate materie, ne trovi sempre qualcuno che ha l'hobby dell'economia e finanza ( o così almeno crede lui/lei) e parte con queste domande , residuo di un vago ricordo di un esame complementare dato anni prima , che hanno pertinenza zero con l'argomento che stai trattando, ma le buttano lì per far vedere che ne sanno quanto te o anche di più. Esempio:  io parlavo di cosa si prepara per il budget annuale e questo essere brufoloso e incravattato mi interrompe chiedendo " ma l'Azienda come si posiziona nei confronti delle scelte di re-investimento degli utili nei mercati ad alto rischio?"
Avrei voluto rispondergli " guarda , non so l'azienda ma tu dovresti posizionarti lontano da qui, preferibilmente fuori dalla finestra , dove sicuramente avresti ottime possibilità di investimento(,e magari eventuale re-investimento nel caso il primo non fosse andato a buon fine ), da parte del 34 che si ferma qui all'angolo".
Ma sono troppo buona, ho sorriso e ho detto che per gli approfondimenti si rimandava alla seconda giornata ( non è vero, nella seconda giornata era previsto l'incontro con quelli di Ambiente Salute e Sicurezza).
Comunque il fondo è stato toccato alla fine del mio intervento, quando una starnazzante amica del brufoloso di cui sopra , dopo aver giocato col cellulare per tutto il tempo mi chiede " senta, visto che adesso abbiamo l'incontro con il direttore generale ( l'Altissimo) che domande ci consiglia di fargli? "( risatina con spostamento di capello per tirarsela un po). Io l'ho guardata, nella memoria ho ripescato l'immagine dell'Altissimo che lancia un cellulare contro il collega degli Acquisti e distrugge imprecando una scrivania , mi ritorna in mente il nome del progetto in Venezuela ( affossato dopo sei mesi di trattative  e svariate centinaia di migliaia di euro spesi)..stringo gli occhi a fessura , tiro fuori quel minimo di perfidia che serve per sopravvivere e le dico " gli farà piacere se gli chiedete di parlarvi di qualche suo recente successo..che so, ad esempio, il progetto Venezuela...se proprio volete guadagnare punti...
Scusate ma quando ce vò ce vò.

sabato 28 giugno 2014

Nuovi assunti

Sono un pò agitata, lunedì ho un incarico lavorativo importante e delicato da svolgere: devo sostituire il capo al Beginners Day  , il giorno in cui i nuovi assunti sono chiamati a raccolta nella sala conferenze e per tutta la giornata i vari responsabili si alternano nella presentazione delle varie funzioni aziendali. E' una trovata di quei cervelloni delle Risorse Umane , che piace perchè fa molto American Way. C'è un problema però: visto il ritmo delle nuove assunzioni, prima di mettere insieme un gruppo di 20 nuovi assunti passano almeno 3 anni, durante i quali , se non sono del tutto ottusi,  questi hanno già avuto modo di imparare chi fa che cosa e dove. In sostanza quest'incontro è assolutamente inutile e tutti i partecipanti si annoiano a morte. Oltretutto hanno già abbondantemente superato il periodo di prova, perciò non hanno nemmeno lo scrupolo di trattenersi dal dimostrare la più totale indifferenza verso i relatori ( ad eccezione dell'intervento dell'Altissimo che viene salutato, come giusto che sia, da applausi scroscianti.. benchè il più delle volte egli si limiti a frasi tipo: " molto bene, ci rivediamo qui dopo la pausa caffè"..ed effettivamente è l'intervento più apprezzato). Ora il mio capo ieri entra in ufficio e con aria drammatica mi dice
"purtroppo devo assentarmi per 10 giorni..."
" problemi di salute?"
" no. Vado in Florida in vacanza. "
" ah ecco. Bene. E la presentazione del Beginners Day?"
" beh  la fai tu"
"come io? e cosa devo dire?"
" mah niente, vai lì e racconti tutto quello che sai"
" tutto quello che so??"
" beh ce li avrai dieci minuti liberi no?"
Mi stima moltissimo.




martedì 17 giugno 2014

Selfie? no grazie

Dopo la sfilata ed il suo ( presunto) successo di pubblico con tanto di acclamazione ( gli applausi erano per la partita di calcetto che disputavano dietro al tendone della sfilata, ma lui non ci crede..), il peloso si è definitivamente montato la testa e pretende di  essere fotografato in continuazione. Non solo, ci fa sapere di essere del tutto contrario a questa moda dei selfie, lui ci tiene a mettersi  davanti ad un obiettivo con posa studiata. Anche le foto tessera per il passaporto le vorrebbe fare presso uno studio professionale, con tanto di ombrelli bianchi con le luci sotto e lo sfondo drappeggiato...tutto l'opposto della Trip, che si infilava nel gabbiotto delle foto tessere al centro commerciale e con 5 euro stampavamo anche il formato cartolina per Natale. E notare come si è cotonato la criniera .
ps : ha detto che questa la vuole rifare perchè è uscito col naso lucido...

venerdì 6 giugno 2014

la Giornata Verde

In occasione della Giornata Verde , l'Azienda ha avviato alcune lodevoli iniziative volte a sensibilizzare i dipendenti sui temi ambientali :  la Direzione fa sapere che  sponsorizza totalmente, non solo a parole ma soprattutto con il buon esempio ,un comportamento rispettoso dell'ambiente, della Natura  e di tutte le creature. NB: la signora delle pulizie si è lamentata perchè negli uffici dirigenziali, (dove campeggiano i poster con la Terra, l'Acqua, le Piante e gli Animali , con la scritta inquisitoria " e tu cosa fai per salvarli?? ") sembra non abbiano ancora capito la differenza tra una bottiglietta di plastica ed un foglio di carta visto che buttano tutto nello stesso cestino.... e questo dimostra solo una cosa: un atto di evidente sabotaggio da parte dei soliti dipendenti politicamente schierati che non perdono occasione per remare contro le lodevoli iniziative di cui sopra ! Che vergogna..
Quindi, per rendere tutto veramente tangibile..oggi i dipendenti sono stati  obbligati  ..scusate...invitati a recarsi in ufficio in bicicletta! un bel momento di aggregazione spontanea, gioiosa, sana ed eco-sostenibile.
Il povero collega Enea ha provato a perorare la sua causa ma non c'è stato verso:
" scusi Direttore io abito a 30 km da qui..mi manca anche un pò di allenamento..non si potrebbe fare una cosa simbolica, che so , lascio la macchina al parking del centro commerciale , dista 2 km, li faccio anche a piedi, è discretamente pericoloso perchè le strisce pedonali attraversano l'entrata della tangenziale est, ma lo faccio volentieri"
" Non cominciamo ad accampare scuse, una bella pedalata non ha mai fatto male a nessuno, si organizzi, prenda delle vitamine, ha un'aria così poco sana lei!"
 Bilancio della giornata:
- l'80% dei colleghi ha parcheggiato in stazione, scaricato la mountain bike dal portabagagli e in qualche modo è riuscito ad arrivare in sede, stravolto e paonazzo per lo sforzo .
-il 20% è rimasto a casa e sarà perciò oggetto di pubblico disprezzo e forse anche di visita fiscale
-il Bravo Venditore , servile più che mai, ha preso i nomi di chi c'era
-a uno dell'ufficio contratti hanno rubato la bicicletta ed è tornato a casa in metro imprecando contro ogni essere senziente ,a  perfetta celebrazione della giornata
------
-del collega Enea non si hanno tuttora notizie

martedì 13 maggio 2014

Vanitoso

Quest'anno, al raduno degli ex-ospiti del canile, non si è limitato al solito show in passerella... come potete vedere dalla foto , si fermava  e si girava per mettersi in posa al richiamo dei fotografi... come una diva sul red carpet !! notare la posa plastica da body building che assume quando è al centro dell'attenzione. E io che cercavo come una cretina  di proseguire nel percorso e praticamente camminavo da sola  mentre lui si dedicava ad arricchire il proprio book da fotocanemodello. Che vergogna. Immagino già i commenti acidi della Trip , lei che ha sempre disprezzato da vera snob tutto quello che è pura apparenza e volgare esibizione, si ritrova per nipote questo candidato alla copertina di Vanity Fair.

lunedì 28 aprile 2014

Sepolti vivi

Domani ricominciano gli incontri con i consulenti per un nuovo progetto che stiamo seguendo..perchè la cosa mi deprime? perchè ci riuniscono come i Carbonari di nascosto nella sala di un albergo ( i consulenti sono così tanti che non ci stanno tutti nella nostra sala riunioni) , tre piani sotto terra e senza finestre .. dopo 3 ore di riunione l'elemento più respirabile in atmosfera è il Radon . E' un mese che questi incontri proseguono e il trattamento che la direzione dell'albergo ci riserva sta peggiorando: la prima settimana eravamo al piano terra, sala con vetrate, luminosa , con bottigliette di acqua liscia e frizzante e con le ciotoline di caramelle sul tavolo. Adesso ci hanno segregato in un tunnel tra il 4°e il 5° girone dantesco, forse è un ramo non utilizzato della linea gialla della Metropolitana, perchè la profondità è quella. Speriamo non lo riattivino senza darci un pò di preavviso. Le ciotoline sono sparite e anche le bottigliette, ci danno due brocche di acqua credo del rubinetto. In qualità di referente interno del progetto ho protestato formalmente con la segretaria ( pardon, assistente) dell'Altissimo, organizzatrice della logistica degli incontri.
Io : -Scusa, perchè ci hanno spostato in quella sala infima? E' umida , fredda ,con pochi posti e le lampadine da 10 W, in pratica siamo al buio e segregati peggio della Monaca di Monza.
L'assistente ( soprannominata Teresina ) mi ha risposto: - State lì perchè mi fanno lo sconto del 40%. Ho un budget da rispettare, io! E comunque avevo chiesto anche a Monza, ma costava di più!
Ecco, appunto.


martedì 22 aprile 2014

Comprende?

Qualche giorno fa Rocky si è scorticato una ( la ) zampa durante un'incursione tra i rovi ..( ha preso quest' abitudine: si lancia tra le siepi che dividono il mio giardino da quello della vicina, si arrampica su un mucchio di pietre e infine allunga il muso oltre la rete  tenendosi in equilibrio su due unghie e un polpastrello...e tutto ciò per riuscire a mangiare le piante di viole della vicina ). In effetti più che dell'escoriazione  dovrei preoccuparmi di questa strana dieta ( ma saranno buone? io ho mangiato delle caramelle alla violetta e facevano un pò schifo..forse fresche sono migliori). Visto che la zampa è una sola, mi preoccupo per questo piccolo incidente ( l'interessato non se ne cura affatto ma io mi sento responsabile) e chiamo subito lo studio del dott. Mosca. Purtroppo lui è in ferie ( che novità...) e mi tocca prendere appuntamento con l'assistente, il dottor Xavier ( che è sempre meglio di quell'altra che fa solo eutanasie, ma resta il problema della comunicazione un pò critica, parla  una specie di italo messicano con accento brianzolo). ( nota : mentre scrivo mi giungono echi della TV accesa di mia nonna a volume livello duemilacinquecento, sento una voce maschile in qualche sceneggiato che sussurra "Amami, Natasha Rambova".. aiuto,  ma che roba è? ). Ma torniamo a noi, immaginate un dialogo tipo :
Xavier " Buonasera, che tiene il canino?"
Io " no , non è un problema di denti.. è la zampa"
Xavier " Ah comprendo. E da quanto s'è amputato?
Io  "Non si è amputato, cioè, si , si è amputato da solo sotto un Tir, ma il lavoro l'ha finito il dott. Mosca"
Xavier " Ah, comprendo. Comunque la zampa no es problema .Es un'abrasione che diventa una callo che diventa como un cuscinetto che se risolve da per se.
Io " se risolve?"
Xavier , annuendo con tono solenne, "Se risolve"
Io "Seguro?"
Xavier " Seguro"
Credo che il dott Xavier parli in realtà un italiano perfetto ma si diverte un mondo a fare queste scenette

mercoledì 9 aprile 2014

Cani & cammelli

Weekend ricco di argomenti interessanti...
dal fronte animali: sabato pomeriggio con Rocky siamo andati in manifestazione! Ci tengo che il mio cane segua l'esempio di nonna Trip e si impegni nelle battaglie civili, soprattutto se sono a favore dei suoi parenti pelosi. Abbiamo partecipato ad una camminata pacifica dalla piazza del paese fino all'Oasi Naturale ( è solo un laghetto con un pò di bosco intorno, ma di questi tempi ce lo teniamo stretto, gli diamo un bel nome altisonante, così magari non ce lo asfaltano subito...). la camminata era per dimostrare la nostra protesta contro chi ha seminato il paese di  polpette riempite di chiodi , tanto per far fuori qualche cane ( se uno arriva a fare qualcosa del genere credo sia potenzialmente pericoloso in senso assoluto, non solo per gli animali..)
Mentre mi univo ai cori di protesta, Rocky tampinava una femmina di bernese grande otto volte lui, ho paura che frequenti le manifestazioni con il solo disdicevole scopo di rimorchiare..altro che impegno civile.
Dal fronte ufficio: il venerdì si è chiuso con una notizia sconcertante, abbiamo appreso che il Bravo Venditore ( ormai ufficialmente Clark, da quando si è fatto crescere i baffetti alla Clark Gable) è stato nominato capo progetto di un'importantissima e vitale nuova installazione negli Emirati Arabi. Ora tutti noi colleghi ci chiediamo:
a.quante sono le probabilità di fallimento del progetto e di conseguenza dell'Azienda medesima
b.quando arriveranno le prime foto del Bravo venditore vestito da Lawrence d'Arabia con gli occhiali a specchio e un cammello sullo sfondo
c.quante volte dovremmo sentire al suo rientro la storia di lui ricevuto dall'Emiro in persona che , riconoscente per il progresso economico portato, gli regala un fermacravatte tutto tempestato di pietre preziose
ps. le altre aziende hanno i cervelli in fuga, noi mandiamo quello che abbiamo.

lunedì 24 marzo 2014

Indizi

Attenzione..una chicca... il Bravo Venditore oggi si è presentato in ufficio con un paio di baffetti alla Clark Gable e al centralino è arrivata per lui una scatola con mittente " la Casa dell'Ukulele"...
Ipotesi???
ne abbiamo al momento due :
1.sta girando il remake di " A qualcuno piace caldo" dove vestirà i panni che furono di Marilyn Monroe nella parte di Zucchero Kandinsky, che nell'orchestra suonava appunto l'ukulele.Immaginarlo con parrucca platino che ondeggia sui tacchi è invero abbastanza agghiacciante.
2. si sta rendendo irriconoscibile per fuggire all'estero e raggiungere il cuoco Vito, soffre troppo la mancanza del riso scotto ( no, non Scotti, scotto) e delle esangui carote a rondelle.
Ci ha lasciato con una frase sibillina: " Uè ragazzi, mica stanchi di stare qua al freddo? fatevi un bel giretto al mare che siete pallidi come dracula " e si è allontanato cantando "A St Tropez la luna si desta con te"
Forse è un indizio e dobbiamo cercare Vito in Costa Azzurra?





martedì 18 marzo 2014

Cronache domenicali

Pomeriggio domenicale , decido per un'uscita  all'area cani comunale. Sole tiepido, aria non ancora intasata dai pollini, il clima ideale per stare all'aperto. Carico Rockyno in auto e andiamo ( l'espressione non è del tutto corretta...funziona così: mi fermo davanti casa , apro la portiera e lui sta già cercando di scavalcare il cancelletto , non ha proprio pazienza , prende la rincorsa e si schianta almeno 8 volte ... non si fa male ma non è un bello spettacolo, anche perchè dovrebbe aver capito che se aspetta un minuto gli apro il cancello e può uscire come un cane normale, anzichè farmi fare queste figure terribili con il vicinato ( essendo domenica, sono tutti fuori a farsi gli affari altrui più di quanto già facciano nei giorni feriali).
Arriviamo al parco ( il viaggio è come sempre accompagnato dai versi di Rocky  , sembra che abbia inghiottito un fischietto, e quando non fischia mi appiccica il naso umido all'orecchio ed è veramente una cosa insopportabile...ma perchè le pubblicità fanno vedere quelle scene con l'auto familiare da otto posti linda di concessionaria che quando apri il portellone scende un elegantissimo esemplare di golden retriever fresco di shampoo e che fino ad un attimo prima viaggiava acciambellato e immobile come un monaco trappista in penitenza??!! poi la gente pensa che sia davvero così. Ma quando mai??? la cosa più divertente è quando leggo i consigli per viaggiare in auto col cane :" fermatevi almeno ogni tre ore per una sosta" ..ma chi resiste tre ore con un matto che salta nel bagagliaio, fischia come un treno a vapore e che quando non lo senti ti devi preoccupare anche di più perchè probabilmente ti sta rosicchiando le cinture di sicurezza??)
A parte ciò , sono molto contenta di averlo con me......:-))
Gli ospiti del parco cani sono più o meno i soliti, con qualche nuovo ingresso, tra cui un jack russel iperattivo in preda ad un raptus che per mezz'ora corre in cerchio noncurante degli eventuali ostacoli umani, canini od arborei sul suo percorso: se va a sbattere rimbalza , si rialza e riparte, davvero curioso ( anche un pò pericoloso, mi ha preso un ginocchio in pieno ..ho provato ad attirare l'attenzione della proprietaria, ma era impegnata a conversare con un'altra tizia con un pappagallo sulla spalla, non so se questa aveva anch'essa un cane o faceva passeggiare il pappagallo, non ho voluto approfondire)
Altra new entry , un cane grosso come me che incrociamo quando già stiamo uscendo: grugnisce in maniera preoccupante e mi fa subito vedere i denti, meno male che io e Rockyno siamo ad una certa distanza di sicurezza...inquadro subito il proprietario , che invece di controllare quello che ha all'estremità del guinzaglio pensa a guardare il telefono.Mentre apre il cancelletto, la tizia del jack russel gli chiede " scusi, il suo cane è tranquillo?"  e lui pronuncia la frase fatidica che tutti si aspettavano " non si preoccupi, è un patatone!". Ormai lontana ho sentito una specie di ruggito ...forse l'unico che poteva salvarsi era il pappagallo.  

martedì 11 marzo 2014

Il quarto moschettiere

Purtroppo vorrei non tornare a parlare di lui.. ma non è possibile..è una fonte inesauribile di spunti. Sempre lui, il Bravo Venditore , riesce a mettersi in luce anche nelle occasioni minori, è sempre sotto i riflettori, naturalmente portato per lo show e tutto ciò che fa spettacolo ( un pò meno per le vendite, ma questo non è mai stato un problema). Oggi siamo in riunione plenaria , tutti invitati nell'hotel 4 stelle dove è stata organizzata questa presentazione per tutti i dipendenti. L'invito recita chiaramente: prima dell 'incontro sarà offerta una colazione come benvenuto ai gentili partecipanti. Wow. Ci avviamo verso l'hotel tutti in gruppo, sembriamo riservisti boy-scout richiamati in servizio, procediamo in fila per due sghignazzando come scolaretti. Che bei momenti. Non vediamo il Bravo Venditore, che di solito in queste occasioni fa da capo cordata...come mai? si saranno mica dimenticati di invitarlo??  Procediamo attanagliati da questo dubbio angoscioso. Arrivati all'Hotel extra lusso ci presentiamo. L'impiegato alla  reception ci indica delle scale e dice : siete al piano di sotto. In realtà siamo 3 piani sotto. Non solo fa un freddo micidiale, ma c'è anche questo soffitto veramente molto basso che, abbinato alle luci soffuse, mi fa soffrire di claustrofobia , non ci devo pensare, ma più dico che non ci devo pensare più ci penso......Qualcuno fa notare che le luci soffuse e tutto questo velluto intorno fa molto night club. Lo guardiamo male: evidentemente è un  frequentatore , ecco perchè finisce sempre le trasferta di sabato...la mia collega della contabilità si prende un appunto " controllare nota spese".   Cerco di distrarmi facendo girare lo sguardo: era meglio di no. Le pareti sono decorate da stucchi , orologi a pendolo , specchiere dorate e stampe raffiguranti carrozze e cavalli.I camerieri sono vestiti da Napoleone, con i bottoni dorati e gli alamari. Sembra di essere sul set del film "I Tre Moschettieri". E giusto a proposito , arriva lui, il Bravo Venditore, colui che ha creato il motto " tutti per uno e quell'uno sono io". Non si è mischiato al gruppo, è comparso per ultimo come un vero Vip. Scende la scala come neanche Wanda Osiris faceva nei numeri migliori, gli mancano i boys danzanti e ciuffi di ananas come coreografia. Inizia a vagare per la sala sorridendo a chiunque ( ma nessuno se lo fila) , cerca di inserirsi in conversazioni già avviate con scarsi risultati, annuisce come se capisse l'argomento e per allontanarsi fa finta di aver riconosciuto qualcuno tra gli ospiti nella hall, sbracciandosi senza ritegno ( " Avvocato Rossi! anche lei qui che piacere vederla") Ma ditemi se non gli dareste un Oscar alla carriera !

martedì 4 marzo 2014

Domenica bestiale

Domenica ho portato come sempre Rocky al parco, stavolta era un pò meglio rispetto alle ultime 14 domeniche, nel senso che la palude provocata dalle incessanti piogge si sta ritirando e forse non appariranno gli alligatori come qualcuno di noi frequentatori temeva. A parte che , considerando alcuni dei soggetti che arrivano al parco sponsorizzati dai proprietari anche gli alligatori non avrebbero vita facile.. ( non si preoccupi , il mio cane sembra cattivo ma è un patatone! ti dicono sorridendo, poi fa niente se il patatone di 50 chili sta afferrando Rocky per la coda come se fosse la volpe finta da acchiappare sulle giostre... ) . Comunque ho deciso che devo tenere  traccia delle reazioni che hanno le persone quando si accorgono che Rocky è tripode, perchè secondo me danno veramente un'idea della varietà umana. Per esempio domenica un signore si è accorto di questo particolare dopo circa 10 minuti che Rocky gli girava intorno ( è abilissimo a mostrare sempre il fianco buono..) e la scena è stata questa:
" Mah..non ha una zampa!"
"eh si..infatti.."
" Sa che ci sono rimasto male?"
(??) si figuri come c'è rimasto il cane , volevo dirgli..  e andava avanti a scusarsi!!! mi è venuto quasi il dubbio che l'avesse investito lui..........
Per finire la giornata un pò bizzarra, sono passata a salutare un'amica. C'era anche la figlia, ragazzina adolescente , tutta presa a preparare un bagaglio.
" Stai partendo Greta?" le chiedo
" Vado in gita " mi risponde con aria svogliata masticando una gomma
" ah ..che bello..e dove vai ? Venezia? Firenze?Roma??
" Andiamo a New York" mi dice senza neanche alzare gli occhi e con un leggero sbuffo di noia.
Io alla sua età sono andata in gita nei Luoghi Manzoniani. Cioè a 8 km da casa mia .


martedì 25 febbraio 2014

Dancing days

Ieri sera , evento di raccolta fondi per l'Associazione..considerata la penuria di risorse che il Comune riesce a destinarci ( ma come ragazzi, non ditemi che non riuscite a starci dentro con gli 82 centesimi a giorno per cane che vi passiamo??è una bella cifretta in fin dei conti..) queste occasioni per noi sono delle benedizioni . Questa volta l'occasione è davvero particolare, serata danzante con competizione a squadre e pubblico pagante! che già per noi l'idea di avere un pubblico che paga è una cosa incredibile, di solito alle nostre feste il pubblico arriva chiedendo se la roba da mangiare è gratis  ( segnarsi di fare un pò di selezione all'ingresso) Andiamo perciò con entusiasmo a presenziare, portiamo anche il nostro striscione . Porto Rocky con me, lo istruisco adeguatamente  ma  sento che è pronto per un debutto in società, e poi che danni vuoi che faccia se me lo tengo vicino lì seduta tra gli spalti, al limite russerà un pò sdraiato sotto il sedile.
Se fossimo stati tra gli spalti.
Il posto in prima fila, sul tappeto rosso proprio di fianco alla giuria è stato un fatto che non potevamo in alcun modo prevedere ( certo se avessi chiesto prima all'organizzatore...!, comunque mi prendo tutta la responsabilità degli eventi che si sono verificati da quel momento in poi e forse finalmente mi deciderò ad iscrivere quest'anarchico peloso al corso per principianti dell'istruttore cinofilo Renato)
Comunque prendo posto al tavolino degli ospiti d'onore simulando grande sicurezza e a chi mi dice " Che brava a portare il suo cane! come invidio voi con questi cani così educati che ve li potete portare in giro ...il mio abbaia per niente!!" abbozzo un sorriso di circostanza mentre mi guardo in giro cercando di localizzare l'uscita di sicurezza più vicina e valutando la possibilità di arrivarci strisciando col passo del giaguaro. Purtroppo tra noi e l'uscita si piazza una matrona che occupa tre quarti della via di fuga ..accidenti! Mentre valuto un'alternativa nella direzione opposta , distraendomi solo per un istante, Rocky ha già individuato delle entità commestibili nella borsa che la signora ha appoggiato a terra . Lo recupero in una frazione di secondo mentre col naso ha già lasciato aloni acquosi e speranzosi. Appena in tempo, la signora si gira di scatto ma io sono lì col naso assorto nel programma e il mio educatissimo cane è appiccicato a me ( in realtà ho tre biscotti Supergusto in tasca e lo sto ricattando, in palese contrasto col primo insegnamento del maestro Renato, ma è un'emergenza, capirà). 
Non è andata così male... certo l'esecuzione del paso doble originale non prevede un sottofondo di ululati ma l'artista deve anche saper improvvisare, no?

lunedì 17 febbraio 2014

La leggenda del Bravo Venditore

Ore 9 di questa mattina: con i miei due colleghi mi fermo a prendere un caffè alla macchinetta che c'è in corridoio. Mentre dall'ufficio di sopra si sente l'Altissimo gridare perchè gli ordini sono come sempre in ritardo sulla tabella di marcia, ecco che arriva lui, il Bravo Venditore ,solerte e solare come sempre, canticchiando " Che fretta c'era maledetta primavera ". Ci auguriamo che questa non sia la risposta che intende rifilare all'Altissimo in merito al ritardo di cui sopra.. ma a lui tutto è concesso , è un outsider, senza regole, non lo puoi imbrigliare in procedure, programmi e calendari, che lo soffocano e ne inibiscono la naturale creatività. Mentre quello di sopra, in preda all'esasperazione,  sta probabilmente ribaltando la scrivania di radica del 1805 ( ma perchè non scegliamo Ikea che almeno ci danno i piedini di ricambio e non dobbiamo deforestare il Belize ogni volta che rompe un tavolo? mah..) il Bravo Venditore non fa una piega: qualsiasi cosa succeda lui non è mai coinvolto, cosa dico coinvolto, nemmeno sfiorato. Pensate che l'hanno mandato in Corea quando iniziavano a tirare missili tra nord e sud e lui non si è neppure accorto: l'ufficio del personale pensava di trovarlo rifugiato dal Console e lui girava per sushi bar e fotografava grattacieli. Dovrebbero metterlo a capo della Protezione civile, non  tanto per l'esperienza quanto per la totale imperturbabilità  con cui attraversa ogni evento negativo. Per darvi un'idea di quanto sia sconnesso col mondo, dico solo questo: mentre stavamo prendendo il caffè e lui stava lì a raccontare di Dubai e delle spiagge dorate ( forse lavora per un'Agenzia di viaggi e passa da noi solo per il caffè) , dalla saletta di fianco esce un orientale dall'aria sperduta, che ci saluta con un piccolo inchino e chiede in inglese dov'è il bagno. Glielo indichiamo e lui si allontana.  Il Bravo Venditore scuote la testa con aria di disappunto e dice:
" certo che questi giapponesi, che abitudini, chiedere funghi a quest'ora del mattino...sono ben strani..e lo dico io che , modestamente, ho girato il mondo"
Noi tre ci guardiamo e non riusciamo a decifrare il commento. Poi abbiamo avuto un'illuminazione.
Il giapponese chiedeva Men's room ( toilette) e lui capiva Mushroom ( funghi)
E' davvero superlativo. Una leggenda ormai.

mercoledì 12 febbraio 2014

New entry in cucina

Dopo un periodo di sostituzioni saltuarie ci hanno assegnato un nuovo cuoco che sostituisce Vito , ormai espatriato verso lidi lontani, dove potrà finalmente dare il meglio della sua arte e sperimentare percorsi alimentari arditi ( forse è in una mensa d'ospedale ).Il nuovo cuoco è davvero bravo , tutti si sono complimentati per la scelta. .è finita l' epoca del digiuno quaresimale ormai sembrava un convento più che un'azienda. Però. .ecco non vorrei sempre trovare la lamentela. .il cuoco Maurizio cucina bene ma mette carne e derivati ovunque. Anche nella minestra ho trovato un pezzo di pancetta. Per me vegetariana è un problema. ..gliel'ho fatto presente. Mi ha guardato come se avessi detto che ero cannibale .Adesso mi tratta con disprezzo relegata in un angolo ad aspettare la mia porzione di spinaci ancora surgelati mentre per i colleghi sfodera sorrisi e cosciotti di agnello. Mi ha sabotato anche il pure' dove ha nascosto cubetti di prosciutto a mia insaputa. Dite che è mobbing?

lunedì 3 febbraio 2014

Chiudete quel cancello...

Ormai i turni in canile dovrei postarli sotto l'etichetta Cronache Marziane... Sabato ero nel turno dedicato al pubblico, essenzialmente per le adozioni. Per qualche strano motivo, i miei carissimi colleghi volontari si prendono loro gli adottanti tranquilli, e quando vedono qualcuno un po' originale lo rifilano sempre alla sottoscritta. Per esempio, sabato verso le  17  vado a chiudere il cancello e, dal buio,vedo emergere questa coppia . Si avvicinano con passo malfermo, reggendo a malapena un ombrello  sotto un diluvio di bombe d'acqua. Sento che non riuscirò a pronunciare la frase fatidica " scusate, siamo chiusi", perché mi farò come sempre convincere dalle scuse meno plausibili ( dedicherò un post specifico all'argomento " scuse inventate per convincermi ad aprire il cancello anche se il turno è finito"). Questi due, dicevo, mi guardano con occhi supplichevoli , sembra quasi stiano piangendo ( in realtà sono lavati come spugne). Parla lui:
" Possiamo entrare? volevamo vedere un cane, la mia fidanzata ( indicando lei) vorrebbe un cagnolino piccolo"
Non faccio in tempo a rispondere che la tizia inizia ad agitare la testa su e giù e grida:
Chihuahua"!
Io faccio un passo indietro, tra l'altro hanno questo ombrello malridotto con un raggio sghembo che mi gocciola in testa quindi mi sento già un pò a disagio.
Li accompagno a fare il giro dei box , con un occhio guardo dove metto i piedi e con l'altro tengo sotto controllo lei che mi sembra veramente strana. Non parla ma sorride in continuazione e fà sempre sì con la testa. Mi inquieta, fa venire in  mente quel film  "Una moglie perfetta" dove scopri che tutte le mogli della cittadina sono in realtà robot costruiti in laboratorio, che sorridono sempre e cucinano torte di mele tutto il giorno. Spiego che cani molto piccoli non ce ne sono, che potrei magari fargli vedere qualche incrocio barboncino.. non faccio in tempo a pronunciare la parola "barboncino" che la tipa si rianima e di nuovo :" Chihuahua"!
Ora mi aspetto che parta anche la musichetta della canzone omonima e i due inizino un trenino tirando fuori cappellini di carta e  gettando coriandoli in un tourbillon di stelle filanti.Tutto ciò fortunatamente non avviene, li riaccompagno al cancello e lui mi dice :
" purtroppo non abbiamo visto il  cane che cercavamo, non so se ha capito ma la mia fidanzata ( la robotessa) cercava un cane tipo...( e io in coro con lei) :" Chihuahua"!




martedì 28 gennaio 2014

E' colpevole

Ditemi che la colpevolezza di questo essere qui sotto raffigurato non gli si legge direttamente negli occhi....
Antefatto: ieri sera, prima di andare a dormire, mi aggiro per la casa a chiudere persiane, quando passo vicino alla copertina dove il tripode solitamente a quell'ora dorme. Mi giungono rumori che non riesco immediatamente ad identificare:  temo ci sia un topo, perchè il rumore è proprio quello di un rosicchiare impegnato e continuo.. Mi agito. Accendo tutte le luci, mi armo di ramazza ( anche se non so esattamente quale reazione potrei avere alla vista dell'eventuale sorcio, è più una forma di difesa che di attacco).
Guardo a destra, niente. A sinistra, niente. Sollevo con cautela i cuscini del divano. Nulla. Eppure il rumore è vicino, proprio nei pressi della copertina di Rocky, oddio l'avrà vaccinato il dott. Mosca contro la leptospirosi?? faccio un balzo verso la copertina del mio cane pronta a stanare l'immonda bestiola ...e mi fermo.
Qualcosa non va. L'essere che immaginavo già dormiente presenta un curioso movimento della mandibola. Particolare ancora più curioso: carte dorate e scintillanti come di cioccolatini fanno bella mostra di sè davanti alle zampe del peloso. Mi avvicino mentre l'ipotesi meno accreditata si fa strada nella mia mente e si prepara a diventare realtà: lo colgo sul fatto! intento a divorare il suo TERZO cioccolatino, il rumore che sentivo era il difficoltoso triturare delle nocciole in esso contenute!!!!!!! tre cioccolatini rubati, di cui uno  con ciliegia e maraschino. Mentre urlo, per tutta risposta si mette a lisciare le carte dorate con le zampe ( forse è l'effetto del liquore). Gli involucri  sono perfettamente integri.. Non ne ha rotto nemmeno un pezzetto. Qualcuno ha suggerimenti su come impiegare in modo remunerativo un cane che sa scartare i Rocher?

giovedì 23 gennaio 2014

Personaggi

Mi rendo conto che dovrei tenere un diario di ogni turno in canile, perchè , con i visitatori che arrivano ultimamente, c'è abbastanza materiale da scrivere una sceneggiatura per un film, dopo "La grande bellezza"  faremo "La grande tristezza". Magari poi a fine anno facciamo un sondaggio dove si vota il personaggio che è piaciuto di più. Oggi ve ne propongo due :
1. Personaggio "Crudelia Demon" : entra in ufficio questa tipa con cappotto lungo nero bordato di ...aaarghhh..pelliccia....!!! ( ma l'ho ricevuta lo stesso, poi ditemi che non sono democratica fin nel midollo) e mi dice : "ho già un cane ma ne vorrei un altro"  , " bene- rispondo- e i due cani starebbero in casa o fuori ?"
lei mi guarda con questi occhi a fessura proprio da strega  e replica " beh, il MIO cocker continuerebbe a stare in casa, quell' ALTRO vivrebbe fuori da solo"
E poi cosa volevi???? Cenerentola che scrostava le pentole?

2. Personaggio "Sono indeciso dalla nascita" :
(Indeciso) "Buonasera, ho visto che in TEORIA siete chiusi, posso entrare lo stesso?"
(Emilys) "( secondo te?)" " ok, facciamo un'eccezione"
(I)" no perchè se non potete ripasso domani"
(E)" beh, se vuol passare domani abbiamo più tempo.."
(I)" ehhh... però sarebbe meglio adesso..
(E) (grrrr) va bene, allora si accomodi in ufficio...
(I) se lei può, s'intende, se no ripasso domani...anche se ormai son qui, preferirei oggi...
(E) ( fammi togliere le forbici dalla scrivania prima che mi prenda un raptus) entri che iniziamo a compilare il questionario, che cane sta cercando?
(I) mah..tipo setter oppure tipo pastore tedesco...
E) beh..sono cani molto diversi...
I) infatti..adesso che ci penso sarebbe meglio un cane più piccolo, ma non troppo , diciamo medio, cioè non troppo piccolo ma nemmeno troppo grande
( forse lo deve mettere in una scatola)
(E) senta , faccio fatica ad aiutarla se non mi dà delle indicazioni più precise. .. Maschio o femmina? ha preferenze?
I) beh certo! maschio..anche se.. in effetti adesso che mi ci fa pensare..da piccolo avevo una cagnolina tanto brava..eh forse anche femmina andrebbe bene..
(E) ( credo di avere lo sguardo del serial killer in questo momento ma dissimulo perfettamente) Ottimo, ho capito esattamente che cane sta cercando, purtroppo al momento non abbiamo ospiti con queste caratteristiche. Le consiglio di ripassare più avanti ( non quando sono di turno io )
(I) certo, va bene,diciamo tra una settimana? o magari quindici giorni? no, forse è meglio che torni prima, lei cosa dice?
(E) (sorridendo) quando vuole! ( in quale cassetto le ho messe le forbici?...)



domenica 19 gennaio 2014

E' immortale..

E' bello cominciare un nuovo anno e scoprire che le certezze che ti tenevano compagnia sono ancora lì intatte, tutto cambia ma alcune cose non cambiano mai... Venerdì mentre attraversiamo l'area Produzione per andare a pranzo chi incrociamo? lui, il Bravo Venditore!! Eravamo preoccupati ,non lo si vedeva bazzicare gli uffici da diverse settimane, qualcuno favoleggiava di promozioni e dislocazioni all'estero, uffici con vista sul Golfo Persico in uno di quei grattacieli a 48 piani a forma di palma ( qualche maligno ha insinuato che lui poteva fare solo il dattero, ma è pura invidia). Niente di tutto ciò , lo vediamo avanzare per le corsie attorniato da un nugolo di clienti coreani entusiasti che fotografano a tutto spiano. Qualcuno ( sempre l'invidioso di prima) sostiene che gli orientali fossero comparse : le ha pagate il Bravo venditore scegliendole accuratamente sotto l'altezza media, in modo da poter svettare mentre illustra la bontà del prodotto.Non contento , per far bella figura si avvicina al capo reparto ( il quale sta lavorando sul serio, a differenza del Mitico) e gli dice " mi raccomando lo sai che l'ordine del cliente coreano ha priorità su tutti, vero?" ( se il cliente fosse stato giapponese o eschimese non cambiava nulla, fa sempre la stessa domanda). Il caporeparto non lo degna di uno sguardo ( è gia fortunato se non gli arriva una brugola sul naso) ma lui è contento lo stesso, raccatta i suoi coreani sparpagliati in stabilimento e riparte felice sistemandosi la pochette nel taschino. Uno così non lo ammazza neanche la peste...

sabato 11 gennaio 2014

Specchio delle mie brame...

Dopo aver a malincuore recepito l'assenza del Piccolo Lord dalla programmazione televisiva natalizia, ed essendo ancora mezza influenzata, sono costretta a passare un altro pomeriggio domenicale sul divano. Cerco qualche film interessante, ma l'offerta è limitata, nessun classico hollywoodiano di quelli intramontabili , di questo passo sento già che mi toccherà un'estate senza  capolavori come Scandalo Al Sole  o I Peccatori di Peyton Place...ditemi voi se è possibile..  Giro svogliatamente tra un canale e l'altro e trovo questo film dal titolo "Biancaneve e il Cacciatore", leggo la scheda : genere Fantasy, film per famiglie, divertenti effetti speciali , favola non convenzionale ,a lieto fine con un tocco noir.
Ora, va bene che uno che scrive la scheda non si deve vedere per forza tutto il film, ma questo si è fermato ai titoli d'inizio! in questa versione, ( una sorta di Beautiful  medievale) la strega cattiva è in realtà la matrigna di Biancaneve, che come arriva  la fa chiudere subito in una torre isolata in compagnia dei sorci e ce la lascia per una ventina d'anni ( altro che favola non convenzionale) .Intanto fa subito fuori il re, padre di Biancaneve, e si piazza al suo posto nel giro di 24 ore, sistemando pure il fratello ( e forse qui che subentra il concetto di film per la famiglia). Poi, tanto per passare le giornate, si diletta nel suo hobby preferito che è strappare il cuore delle bestioline del bosco , se le sceglie e poi procede nell'operazione grazie ad un pratico guanto in acciaio con tanto di artigli (questa parte l'ho trovata proprio adatta ad un pubblico di tutte le età ). E così facendo passa il dì girando per le stanze gelide di questo castello, bardata di tutto punto col suo bel diadema sempre in testa e lo zibellino sulla spalla ( perchè appunto fa sempre molto freddo) .Nei momenti di depressione incrementa l'autostima rivolgendo la fatidica domanda Specchio specchio delle mie brame ecc... finchè lo Specchio le fa notare che anche lei inizia ad avere qualche ruga...aaargh..crisi isterica, manda subito il fratello tuttofare a procurarle un paio di fanciulle  che sottopone ad incantesimo prosciugandole per ringiovanire essa stessa. Non basta , dice lo Specchio, hai una rivale imbattibile...ma chi sarà mai? toh, è Biancaneve. Altra crisi isterica, dovrebbe far qualcosa per gli sbalzi di umore, che so prendere del magnesio e invece decide che deve eliminare la rivale. Biancaneve però  non è del tutto stupida come poteva sembrare e riesce a fuggire. Finisce nella foresta incantata dove è vittima di allucinazioni ( forse aveva preso lei il magnesio e non solo quello) e incappa pure nelle sabbie mobili . Meno male che il figlio del Duca viene a sapere che è ancora viva , lascia tutto e va a cercarla. Finalmente la trova! si guardano, si riconoscono ..e lui che fa? le offre una mela! perchè non è lui in realtà, ma la Strega che ne ha preso le sembianze!  ( e infatti sembrava un pò pallido, poteva pure accorgersi..) lei mangia e cade come morta. Tragedia! tutto il popolo è in lacrime, anche il figlio del Duca che si rifugia nel suo immenso dolore e se ne va. Ma allora chi la sveglia a questa? direte voi. Appunto. La sveglia il Cacciatore che passava di lì.
A questo punto nonostante l'influenza ho messo la pettorina a Rocky e sono uscita. Va bene i remake ma a tutto c'è un limite....
ps qualcuno ha visto il finale?

martedì 7 gennaio 2014

Pensiero per il nuovo anno

Il buon proposito di Rocky per il 2014: provare ad andare oltre le apparenze ed evitare le etichette che qualcuno ci vorrà sempre appiccicare ( vale anche per i  bipedi, ovviamente!)
 Buon inizio d'anno a tutti!

mercoledì 1 gennaio 2014

Ma che fine ha fatto?

In questo clima di feste, luci,addobbi e babbi natale è successo qualcosa di inquietante e nessuno l'ha notato, a parte mia nonna che ancora non se ne fa una ragione: nessuna rete televisiva ha trasmesso Il Piccolo Lord. Ho controllato con attenzione, ho verificato su tutti i canali digitali disponibili, in chiaro e non, nazionali regionali e anche comunali ,ne ho studiato la programmazione dal 24 dicembre ma niente, del capolavoro natalizio che mi ha accompagnato mio malgrado negli ultimi vent'anni, e per il quale la Trip nutriva la più profonda venerazione, non vi è traccia. Eppure sono stati rispettati tutti gli altri immancabili appuntamenti del periodo, e ora mi chiedo ma perchè Incompreso sì e Il Piccolo Lord no? Incompreso è terribile, un film di una tristezza devastante, con questo povero bimbo che il padre tratta malissimo e cambia opinione giusto quando il pargolo gli muore fra le braccia... ma come si fa a dire che è un film adatto alle famiglie? E che dire di  Oliver Twist, che se un bambino per sbaglio lo guarda ha gli incubi per tre notti di seguito? Ma chi li sceglie? A questo punto, a nome della Trip, denuncio la cospirazione ai danni del Piccolo Lord , a favore di altre filmografie cupe , demotivanti e lacrimose. Il Piccolo Lord è stato ingiustamente oscurato a causa del messaggio rivoluzionario nascosto  nella sceneggiatura : chiunque, anche se nato povero nei sobborghi di una metropoli,può sperare di cambiare la propria vita se scopre di essere l'unico erede di un conte inglese. E adesso oscurate anche questo blog se ne avete il coraggio!