domenica 3 febbraio 2013

A.A.A. CASA CERCASI

Ieri mattina durante il solito giretto in paese con Rocky incrociamo una mia amica. Mi dice che sta andando a vedere un appartamento da comprare, ha appuntamento con l'agente immobiliare davanti  alla casa che deve vedere. Mi dice :
" vieni anche tu? così mi dai un giudizio sulla casa.."
- "posso portare anche Rocky? siamo appena usciti, non mi va di lasciarlo in auto..."
" certo, figurati c'è anche il giardino, mi hanno fatto vedere le foto, magari puoi lasciarlo lì mentre diamo un'occhiata alla casa"
Ci avviamo, Rocky ci segue a malincuore, aveva appena avvistato delle interessanti fioriere ( quelle del bar in piazza ) ....
Avvistiamo al cancello dello stabile il tizio dell'agenzia. Apro una parentesi: qualcuno sa perchè gli agenti immobiliari si vestono tutti con le scarpe a punta ,i  pantaloni stretti in basso col risvolto alto  e il cravattone? hanno un codice di abbigliamento? si devono riconoscere fra di loro come i carbonari?
Entriamo nell'appartamento. Il sorridente agente inizia a decantare i pregi dell'immobile e sfoggia tutte le tecniche di vendita che ha imparato al corso. " Come le dicevo si tratta di un ampio monolocale di ben 42 mq " ( ah, però..ma perchè ampio? se sono 42  saranno sempre 42 , stretti , larghi o lunghi, sempre 42 sono...bah..non capisco)
" vede il comodo disimpegno? può usarlo come cabina armadio" ( era il vano per la lavatrice)
" il bagno è da personalizzare, e questo ,lo capisce, è un vantaggio..( il precedente proprietario si è portato via anche i sanitari..)
" seguitemi, vi conduco verso il giardino ( come se rischiassimo di perderci) , può lasciarci il cagnolino mentre vi faccio vedere il resto" ( alla parola cagnolino Rocky strabuzza gli occhi e punta immediatamente al risvolto alto sopra la caviglia , lo trattengo a fatica..)
" ecco la porta finestra dà sull'area verde, adesso è un pò incolta ma basta una potatura, un taglio d'erba, piantar la siepe e qui ha un giardino che..vuol mettere d'estate?" ( Rocky frena sul limitare della porta finestra oltre la quale ci appare una sorta di discarica abusiva, evidentemente l'ex proprietario non era un fan della differenziata...il giardino, poco più che un'aiuola, è invaso da una brughiera di cespugli e rovi, dai quali emergono rumori e squittii sinistri.Rocky è già in posizione di punta , afferro il guinzaglio, sento rischio di leptospirosi..)
"adesso comunque la tendenza è andare verso il loft, il concetto di spazio unico che il cliente può adeguare alle proprie esigenze senza vincoli ( in pratica sei fortunato se almeno il bagno ha la porta)
Alla fine l'amica ha deciso che non era la soluzione che  cercava...comunque ho imparato un sacco di cose. In particolare se l'agente immobiliare ti dice " questa casa la consigliamo come investimento" significa  che nemmeno lui ci andrebbe mai ad abitare..... ;-)



4 commenti:

  1. Se ha anche l'Audi è un venditore certificato,
    quelli con lAudi hanno il nodo grosso che pare fatto con le tendine delle finestre.

    RispondiElimina
  2. dovrebbe portarselo sempre dietro Rocky, c'ha fiuto per le sole

    RispondiElimina
  3. @Massimo : la Golf fa lo stesso? Forse era ancora un principiante
    @Amanda: Hai ragione..Rocky me l'hanno chiesto anche quelli di Mi manda Raitre come consulente...

    RispondiElimina
  4. @Massimo : la Golf fa lo stesso? Forse era ancora un principiante
    @Amanda: Hai ragione..Rocky me l'hanno chiesto anche quelli di Mi manda Raitre come consulente...

    RispondiElimina