lunedì 11 novembre 2013

Fallimento totale

Sarò molto essenziale nel riportare gli esiti dell'ultimo corso di formazione per volontari del canile.  Risparmio anche sugli aggettivi, lascio giudicare a voi ...Volendo essere anche sobria e sintetica ( mi sono scappati due aggettivi chiedo scusa) procedo a citare di seguito quattro elementi che secondo me rappresentano e sintetizzano l'esito del corso.
1° elemento ,  " motivazione":  alla domanda " perchè hai deciso di partecipare a questo corso?" uno ha risposto " mi ha mandato la mia vicina di casa"

2° elemento , " comprensione dell'argomento" : dopo aver spiegato nei minimi dettagli come pulire il box ( compreso anche come chiudere il chiavistello, come buttare il detergente , quante passate di spazzolone dare) una ha alzato la mano e ha chiesto: " ma dopo che ho pulito il box devo lavare anche il cane che sta dentro?" ( solo l'idea di una che si avvicina con spugna e shampoo a Diablo mi ha dato i brividi fin sulle sopracciglia)

3° elemento , " confusione mentale" : la ricerca sul nostro sito era chiarissima " cerchiamo nuovi volontari per turni di pulizia nel fine settimana".Dopo aver sentito come svolgere i compiti una è intervenuta dicendo " sì, va bene, far le pulizie , ma qualcosa di più interessante poi si potrà fare?". Volevo rispondere " sì, in un'altra associazione. Per esempio Gli Amici del Fungo fanno cose più interessanti , come le escursioni in brughiera alla ricerca di spore più o meno edibili,  speriamo tu possa sperimentarle al più presto."

4°elemento,  "sprezzo del pericolo" : altro intervento " io vorrei iniziare subito a fare i turni, però soffro di attacchi di panico durante i quali mi metto ad urlare. Può essere un problema?" no , certo, anzi è l'ideale quando hai davanti un cane che nello stesso momento ha un attacco d'ansia e magari anche un pò di fobia . Se poi incontri nel corridoio quella che vuole toilettare Diablo direi che abbiamo centrato l'obiettivo.

Sigh.





8 commenti:

  1. Diablo.
    ma non sarà mica il figlio di Attila?
    che fine ha fatto ? qualcuno lo ha adottato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Diablo non è parente di Attila.... Attila è ancora nel suo box purtroppo. Ha imparato a tollerare la presenza di qualche volontario e con un paio riesce anche ad avvicinarsi per prendere il cibo dalle mani. Però di uscire non se ne parla proprio,per lui gli uomini sono soprattutto un brutto ricordo.Gli abbiamo messo dei vasi con delle piante nel suo box e anche dei giochi...temo che più di così non si potrà fare. Però che bello che ti sei ricordato di lui!

      Elimina
    2. Ma ce ne erano altri che ormai sono diventati un mito, solo che non mi ricordo come si chiamano.

      Elimina
  2. ma uno normale non lo fabbricano proprio dalle tue parti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi,lo cerchiamo con impegno ma non si trova... uno ha persino chiesto se quando fa il turno è come quando si va a donare sangue e si può stare a casa dal lavoro tutto il giorno.......

      Elimina
    2. ecco, vedi? direttamente da Attila.

      Elimina
  3. Delizioso il tuo blog, ma io sono di parte : adoro i cani.
    Ciao.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Cristiana! Come vedi questo è un blog per pochi intimi , quasi dei carbonari :) Rocky e la buonanima della Trip vogliono solo frequentatori di parte, quindi per te è perfetto! ciao!

    RispondiElimina