sabato 11 gennaio 2014

Specchio delle mie brame...

Dopo aver a malincuore recepito l'assenza del Piccolo Lord dalla programmazione televisiva natalizia, ed essendo ancora mezza influenzata, sono costretta a passare un altro pomeriggio domenicale sul divano. Cerco qualche film interessante, ma l'offerta è limitata, nessun classico hollywoodiano di quelli intramontabili , di questo passo sento già che mi toccherà un'estate senza  capolavori come Scandalo Al Sole  o I Peccatori di Peyton Place...ditemi voi se è possibile..  Giro svogliatamente tra un canale e l'altro e trovo questo film dal titolo "Biancaneve e il Cacciatore", leggo la scheda : genere Fantasy, film per famiglie, divertenti effetti speciali , favola non convenzionale ,a lieto fine con un tocco noir.
Ora, va bene che uno che scrive la scheda non si deve vedere per forza tutto il film, ma questo si è fermato ai titoli d'inizio! in questa versione, ( una sorta di Beautiful  medievale) la strega cattiva è in realtà la matrigna di Biancaneve, che come arriva  la fa chiudere subito in una torre isolata in compagnia dei sorci e ce la lascia per una ventina d'anni ( altro che favola non convenzionale) .Intanto fa subito fuori il re, padre di Biancaneve, e si piazza al suo posto nel giro di 24 ore, sistemando pure il fratello ( e forse qui che subentra il concetto di film per la famiglia). Poi, tanto per passare le giornate, si diletta nel suo hobby preferito che è strappare il cuore delle bestioline del bosco , se le sceglie e poi procede nell'operazione grazie ad un pratico guanto in acciaio con tanto di artigli (questa parte l'ho trovata proprio adatta ad un pubblico di tutte le età ). E così facendo passa il dì girando per le stanze gelide di questo castello, bardata di tutto punto col suo bel diadema sempre in testa e lo zibellino sulla spalla ( perchè appunto fa sempre molto freddo) .Nei momenti di depressione incrementa l'autostima rivolgendo la fatidica domanda Specchio specchio delle mie brame ecc... finchè lo Specchio le fa notare che anche lei inizia ad avere qualche ruga...aaargh..crisi isterica, manda subito il fratello tuttofare a procurarle un paio di fanciulle  che sottopone ad incantesimo prosciugandole per ringiovanire essa stessa. Non basta , dice lo Specchio, hai una rivale imbattibile...ma chi sarà mai? toh, è Biancaneve. Altra crisi isterica, dovrebbe far qualcosa per gli sbalzi di umore, che so prendere del magnesio e invece decide che deve eliminare la rivale. Biancaneve però  non è del tutto stupida come poteva sembrare e riesce a fuggire. Finisce nella foresta incantata dove è vittima di allucinazioni ( forse aveva preso lei il magnesio e non solo quello) e incappa pure nelle sabbie mobili . Meno male che il figlio del Duca viene a sapere che è ancora viva , lascia tutto e va a cercarla. Finalmente la trova! si guardano, si riconoscono ..e lui che fa? le offre una mela! perchè non è lui in realtà, ma la Strega che ne ha preso le sembianze!  ( e infatti sembrava un pò pallido, poteva pure accorgersi..) lei mangia e cade come morta. Tragedia! tutto il popolo è in lacrime, anche il figlio del Duca che si rifugia nel suo immenso dolore e se ne va. Ma allora chi la sveglia a questa? direte voi. Appunto. La sveglia il Cacciatore che passava di lì.
A questo punto nonostante l'influenza ho messo la pettorina a Rocky e sono uscita. Va bene i remake ma a tutto c'è un limite....
ps qualcuno ha visto il finale?

5 commenti:

  1. una puntata di ER era più adatta a tutte le età

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che! Quelle in diretta dalla sala operatoria fanno meno impressione. ..

      Elimina
  2. Questo non andrà mai sul mio blog di cinema,
    grazie per la recensione

    RispondiElimina
  3. Figurati! Anzi se hai qualche titolo su cui vuoi un parere oggettivo e non influenzato dagli sponsor dell' industria cinematografica passali qui : io e Rocky saremo lieti di stroncarli :))

    RispondiElimina
  4. "ps qualcuno ha visto il finale? "
    No, ma sto vedendo la fine

    RispondiElimina