martedì 18 marzo 2014

Cronache domenicali

Pomeriggio domenicale , decido per un'uscita  all'area cani comunale. Sole tiepido, aria non ancora intasata dai pollini, il clima ideale per stare all'aperto. Carico Rockyno in auto e andiamo ( l'espressione non è del tutto corretta...funziona così: mi fermo davanti casa , apro la portiera e lui sta già cercando di scavalcare il cancelletto , non ha proprio pazienza , prende la rincorsa e si schianta almeno 8 volte ... non si fa male ma non è un bello spettacolo, anche perchè dovrebbe aver capito che se aspetta un minuto gli apro il cancello e può uscire come un cane normale, anzichè farmi fare queste figure terribili con il vicinato ( essendo domenica, sono tutti fuori a farsi gli affari altrui più di quanto già facciano nei giorni feriali).
Arriviamo al parco ( il viaggio è come sempre accompagnato dai versi di Rocky  , sembra che abbia inghiottito un fischietto, e quando non fischia mi appiccica il naso umido all'orecchio ed è veramente una cosa insopportabile...ma perchè le pubblicità fanno vedere quelle scene con l'auto familiare da otto posti linda di concessionaria che quando apri il portellone scende un elegantissimo esemplare di golden retriever fresco di shampoo e che fino ad un attimo prima viaggiava acciambellato e immobile come un monaco trappista in penitenza??!! poi la gente pensa che sia davvero così. Ma quando mai??? la cosa più divertente è quando leggo i consigli per viaggiare in auto col cane :" fermatevi almeno ogni tre ore per una sosta" ..ma chi resiste tre ore con un matto che salta nel bagagliaio, fischia come un treno a vapore e che quando non lo senti ti devi preoccupare anche di più perchè probabilmente ti sta rosicchiando le cinture di sicurezza??)
A parte ciò , sono molto contenta di averlo con me......:-))
Gli ospiti del parco cani sono più o meno i soliti, con qualche nuovo ingresso, tra cui un jack russel iperattivo in preda ad un raptus che per mezz'ora corre in cerchio noncurante degli eventuali ostacoli umani, canini od arborei sul suo percorso: se va a sbattere rimbalza , si rialza e riparte, davvero curioso ( anche un pò pericoloso, mi ha preso un ginocchio in pieno ..ho provato ad attirare l'attenzione della proprietaria, ma era impegnata a conversare con un'altra tizia con un pappagallo sulla spalla, non so se questa aveva anch'essa un cane o faceva passeggiare il pappagallo, non ho voluto approfondire)
Altra new entry , un cane grosso come me che incrociamo quando già stiamo uscendo: grugnisce in maniera preoccupante e mi fa subito vedere i denti, meno male che io e Rockyno siamo ad una certa distanza di sicurezza...inquadro subito il proprietario , che invece di controllare quello che ha all'estremità del guinzaglio pensa a guardare il telefono.Mentre apre il cancelletto, la tizia del jack russel gli chiede " scusi, il suo cane è tranquillo?"  e lui pronuncia la frase fatidica che tutti si aspettavano " non si preoccupi, è un patatone!". Ormai lontana ho sentito una specie di ruggito ...forse l'unico che poteva salvarsi era il pappagallo.  

4 commenti:

  1. secondo me il ruggito era del jack russel

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non ci avevo pensato? ? ? È uno sdoppiamento di personalità! !

    RispondiElimina
  3. Avevo appena comprato le GEOX che hanno l'aereazione da sotto, e camminavo in uno di quei parchi dove vanno quelli coi cani
    indovina dove ho pistato!
    Quando alla sera sono tornato in albergo ho lavato le scarpe con lo spazzolino da denti ma a quel punto era quasi ora di buttare via il piede.

    RispondiElimina
  4. guarda io litigo di continuo con chi non pulisce e quando arrivo al parco faccio il giro coi sacchetti...la maleducazione regna ...e comunque sono le stesse persone che lasciano cartacce in giro e svuotano il posacenere nel parcheggio..per la serie" quello che è di tutti non è di nessuno "

    RispondiElimina