martedì 22 aprile 2014

Comprende?

Qualche giorno fa Rocky si è scorticato una ( la ) zampa durante un'incursione tra i rovi ..( ha preso quest' abitudine: si lancia tra le siepi che dividono il mio giardino da quello della vicina, si arrampica su un mucchio di pietre e infine allunga il muso oltre la rete  tenendosi in equilibrio su due unghie e un polpastrello...e tutto ciò per riuscire a mangiare le piante di viole della vicina ). In effetti più che dell'escoriazione  dovrei preoccuparmi di questa strana dieta ( ma saranno buone? io ho mangiato delle caramelle alla violetta e facevano un pò schifo..forse fresche sono migliori). Visto che la zampa è una sola, mi preoccupo per questo piccolo incidente ( l'interessato non se ne cura affatto ma io mi sento responsabile) e chiamo subito lo studio del dott. Mosca. Purtroppo lui è in ferie ( che novità...) e mi tocca prendere appuntamento con l'assistente, il dottor Xavier ( che è sempre meglio di quell'altra che fa solo eutanasie, ma resta il problema della comunicazione un pò critica, parla  una specie di italo messicano con accento brianzolo). ( nota : mentre scrivo mi giungono echi della TV accesa di mia nonna a volume livello duemilacinquecento, sento una voce maschile in qualche sceneggiato che sussurra "Amami, Natasha Rambova".. aiuto,  ma che roba è? ). Ma torniamo a noi, immaginate un dialogo tipo :
Xavier " Buonasera, che tiene il canino?"
Io " no , non è un problema di denti.. è la zampa"
Xavier " Ah comprendo. E da quanto s'è amputato?
Io  "Non si è amputato, cioè, si , si è amputato da solo sotto un Tir, ma il lavoro l'ha finito il dott. Mosca"
Xavier " Ah, comprendo. Comunque la zampa no es problema .Es un'abrasione che diventa una callo che diventa como un cuscinetto che se risolve da per se.
Io " se risolve?"
Xavier , annuendo con tono solenne, "Se risolve"
Io "Seguro?"
Xavier " Seguro"
Credo che il dott Xavier parli in realtà un italiano perfetto ma si diverte un mondo a fare queste scenette

2 commenti:

  1. pensa che in ospedale con me c'era Gonzalo (la pronuncia precisa si ottiene interponendo la lingua tra i denti quando si passa attraverso la zeta) uno specializzando che oltre a parlare così era pure molto affascinante: aveva la coda di pazienti femmine di ogni età che si inventavano mal d'orecchie inesistenti e vertigini non meglio precisate pur di farsi visitare da lui, un po' come Banderas con la gallina insomma

    RispondiElimina
  2. Xavier purtroppo non è così fascinoso e tra l'altro con i cani non è che ci sappia fare molto, forse è più bravo con le galline... dopo che ha visitato Rocky per 10 minuti tastandolo e auscultandolo ( e già Rocky non ne poteva più, era al limite della tollerabilità) gli viene in mente di fargli un prelievo per controllare non so cosa....ma uffa se devi usare un ago fallo come prima cosa, almeno lo cogli di sorpresa! dopo 10 minuti che gli dai fastidio, col cavolo che Rocky si fa pungere!

    RispondiElimina