domenica 20 luglio 2014

Nuovi assunti, primo giorno ( e forse anche ultimo)

Il finale del Beginners Day è stato un momento superlativo: io ero davanti a questa platea perlopiù sbadigliante, fatta eccezione per la prima fila, un nugolo di Yuppies ( vi siete accorti che sono tornati?..no?..ecco allora vi porto questa rivelazione, preparatevi, una nuova generazione di fanatici è tra noi) esaltati e saccenti. Benchè laureati nelle più disparate materie, ne trovi sempre qualcuno che ha l'hobby dell'economia e finanza ( o così almeno crede lui/lei) e parte con queste domande , residuo di un vago ricordo di un esame complementare dato anni prima , che hanno pertinenza zero con l'argomento che stai trattando, ma le buttano lì per far vedere che ne sanno quanto te o anche di più. Esempio:  io parlavo di cosa si prepara per il budget annuale e questo essere brufoloso e incravattato mi interrompe chiedendo " ma l'Azienda come si posiziona nei confronti delle scelte di re-investimento degli utili nei mercati ad alto rischio?"
Avrei voluto rispondergli " guarda , non so l'azienda ma tu dovresti posizionarti lontano da qui, preferibilmente fuori dalla finestra , dove sicuramente avresti ottime possibilità di investimento(,e magari eventuale re-investimento nel caso il primo non fosse andato a buon fine ), da parte del 34 che si ferma qui all'angolo".
Ma sono troppo buona, ho sorriso e ho detto che per gli approfondimenti si rimandava alla seconda giornata ( non è vero, nella seconda giornata era previsto l'incontro con quelli di Ambiente Salute e Sicurezza).
Comunque il fondo è stato toccato alla fine del mio intervento, quando una starnazzante amica del brufoloso di cui sopra , dopo aver giocato col cellulare per tutto il tempo mi chiede " senta, visto che adesso abbiamo l'incontro con il direttore generale ( l'Altissimo) che domande ci consiglia di fargli? "( risatina con spostamento di capello per tirarsela un po). Io l'ho guardata, nella memoria ho ripescato l'immagine dell'Altissimo che lancia un cellulare contro il collega degli Acquisti e distrugge imprecando una scrivania , mi ritorna in mente il nome del progetto in Venezuela ( affossato dopo sei mesi di trattative  e svariate centinaia di migliaia di euro spesi)..stringo gli occhi a fessura , tiro fuori quel minimo di perfidia che serve per sopravvivere e le dico " gli farà piacere se gli chiedete di parlarvi di qualche suo recente successo..che so, ad esempio, il progetto Venezuela...se proprio volete guadagnare punti...
Scusate ma quando ce vò ce vò.

5 commenti:

  1. da dove spunta questa vena perfida ora? :D

    RispondiElimina
  2. Non saprei. ...forse ho esagerato. ..ma non hai idea di come stavo bene dopo! :))))

    RispondiElimina
  3. e come se ce vo'. Sei un mito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dovevi vederli! Roba da farti rimpiangere il Bravo Venditore. ..almeno lui si fa notare per meriti acclamati come ad esempio la richiesta di tre settimane di ferie ad agosto o la petizione per un distributore di bibite senza zucchero. .una classe che questi se la sognano

      Elimina