lunedì 11 maggio 2015

Il treno dei desideri

Ho ripreso il treno qualche giorno fa, dopo diversi mesi che andavo a lavorare con l'auto. Nutrivo molte speranze in un miglioramento del livello di servizio offerto , per due motivi : uno , il potenziamento tanto sbandierato dei trasporti pubblici vista la vicinanza al sito di Expo; secondo, peggiorare era oggettivamente, non dico impossibile , ma alquanto difficile. Eppure ce l'hanno fatta. 
Il treno aveva il primo giorno venti minuti di ritardo su un percorso di 35 minuti. Ditemi se per una cosa del genere un dirigente delle ferrovie giapponesi non si sarebbe immolato in pubblico invocando la maledizione divina su di sè  e sulle sue future sette generazioni. Qui invece non ti danno nemmeno il rimborso perchè fino ad un'ora di ritardo è considerato accettabile, poi se vuoi reclamare puoi metterti in fila e passare così un'altra bella oretta. Se sei riuscito ad avere  il famigerato  modulo del rimborso ti serve un altra ora per compilarlo e consegnarlo all'unico sportello aperto sui quattro presenti ( qualcuno sa a cosa servono gli altri tre? perchè io non l'ho mai scoperto). Infine , dopo aver dedicato mezza giornata alle ferrovie, puoi sperare di ricevere un 20% di rimborso sul prezzo di un  altro  biglietto che a quel punto sarà del tutto inutile perchè  nel frattempo ti avranno licenziato per assenza ingiustificata.
Ps tutto questo il primo giorno. Il secondo giorno il treno non è neppure passato. 

6 commenti:

  1. Il secondo giorno quindi t'è andata meglio,
    sei arrivata in tempo!
    Quando studiavo a Verona e venivo a casa durante le feste
    i treni erano pieni e allora non cercavo neanche posto negli scompartimenti,
    mi fermavo direttamente sul predellino
    e siccome c'era gente che dopo un po' mi guardava di traverso
    e capivo che voleva che si turnasse il posto a sedere
    facevo lo sciancato, mi alzavo facendo finta di avere una gamba più corta
    e chiedevo se c'era qualcuno che voleva il posto
    tutti rifiutavano e io mi rimettevo seduto con una gamba lunga e una piegata
    tenendo la testa ben piegata su un libro
    perchè nessuno vedesse la soddisfazione che avevo ben disegnata in faccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che adesso hanno tolto anche il predellino? Ti toccherebbe stare in piedi con una gamba lunga ed una piegata tipo fenicottero.E comunque i passeggeri non sono più quelli di una volta, credimi...sulla gamba piegata come minimo ti mettono una valigia.

      Elimina
  2. perché pensare che trenitalia raggiunga un fondo, com'è noto la fossa delle marianne è nulla per gente come quella, ed anche qualora riuscissero a raggiungerlo, troverebbero il modo di far scavare ai passeggeri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevi che per calcolare i ritardi medi escludono dal conteggio le fasce dei pendolari? In pratica è come dire che il treno quando non serve arriva puntualissimo

      Elimina
  3. Io credo che ai pendolari, a fine carriera, dovrebbero dare una buonuscita, la cui metà pagata da fs, tale da camparci almeno 3 generazioni!

    RispondiElimina
  4. Un monumento devono fare ai pendolari! Nei treni con 40 gradi in inverno e congelati dall'aria condizionata malfunzionante in estate....cosa hanno fatto per meritare questa punizione?

    RispondiElimina