martedì 6 ottobre 2015

"LORO"

Non vorrei sembrare prevenuta e anche un pò noiosa, ma mi tocca ritornare sull'annosa questione " ricerca nuovi volontari per i lavori in canile" . Ora vi racconto l'ultimo episodio in ordine di tempo, poi giudicate voi ...
 Sabato pomeriggio ero di turno. Appena arrivo, gli altri della mia squadra iniziano a fare scommesse su quale strano soggetto si presenterà  tra i visitatori, purtroppo ormai è un dato di fatto: quando tocca a me fare da responsabile di turno arrivano i soggetti più strani, alcuni solo un pò più divertenti della norma, altri oggettivamente bisognosi di cure da professionisti del settore psichiatrico.
Bene, verso le 17 suonano al cancello ( fino a quel momento il turno andava liscio che era una bellezza). Mi affaccio timidamente dalla porta dell'ufficio, con il timore di vedermi davanti agli occhi qualche elemento della tipologia sopra elencata, invece vedo una tranquilla coppia di cinquantenni dall'aria perbene e molto rassicuranti. E vai che sfatiamo il mito ! sto già gongolando di soddisfazione al pensiero di terminare un turno in cui si sono presentati finalmente solo individui che mi azzardo a definire normali. Con un sorriso arrivo al cancello e saluto gioiosamente creando subito quel rapporto cordiale con il cittadino  che è al punto 5 del regolamento dei volontari dell'associazione.
Solo allora mi accorgo che a poca distanza dai due signori ci sono altri due esseri viventi che procedono mano nella mano restando però per così dire in disparte. Faccio finta di nulla. L'istinto mi dice male, ma io che credo nei miracoli penso che se non li guardo forse spariscono.
La signora, molto cortesemente mi chiede:
"Volevamo avere qualche informazione  su come iscriversi ai vostri corsi per fare i volontari in canile"
" Volevate iscrivervi?" chiedo io riponendo nella sua risposta tutte le mie speranze
" Non è per noi, è per LORO". .. e indica i due muti che seguono seminascosti. Li guardo. Avranno sui vent'anni. Credo siano il figlio o la figlia con annesso fidanzato/a. Lui ha la faccia visibile solo per metà, l'altra metà è completamente coperta dai capelli e quella visibile è comunque rivolta a terra. Lei uguale, solo che in più ha il giubbino alzato fin sul naso , per cui  riesco a vederle solo l'occhio sinistro. Anch'essa guarda solo per terra ( con l'unico occhio che riesco a vederle, ma credo faccia lo stesso anche con quello coperto dalla chioma)
Mantengo la calma più assoluta e procedo con il giro di visita corredato da tutte le spiegazioni sui nostri corsi.Confesso che ogni tanto mi giro per vedere se c'è qualche segno di vita , ma niente da fare, più i genitori si interessano e chiedono , più questi si guardano le scarpe.
"ecco vede ,- mi dice la signora-  i ragazzi sarebbero molto interessati a fare questa esperienza, loro amano tanto gli animali.." li osservo con la coda dell'occhio e penso che al massimo  potrebbero entrare in una setta che gli animali li sacrifica nei boschi al tramonto , ma faccio finta di nulla e procedo con professionalità
" e che requisiti servirebbero per iscriversi?" - chiede il signore
" beh, è essenziale avere la vaccinazione antitetanica in regola"- appena udita questa frase , la nipote di Belfagor  spalanca l'occhio visibile come se fosse stata riportata in vita in quel momento e grida : "Ce l'ho!"
Dopodichè ripiega la testa e resta così, senza più dare segni vitali, per lo meno non  quel giorno e non in mia presenza.
Se tornano gli dico che per questo decennio siamo al completo .

4 commenti:

  1. beh all'idea di farmi il punturone mi sarei rianimata anch'io, secondo me quei genitori non sanno dove posterggiare i ggiovani tutto il giorno

    RispondiElimina
  2. Potrebbero lasciarli nel parcheggio del supermercato o davanti a una chiesa. ..con tutti i posti aperti al pubblico proprio da me li devono portare? Sigh...

    RispondiElimina
  3. i cani del canile si erano già nascosti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cani avrebbero pianificato un'evasione in massa...con due così ad accudirli, col cavolo che restavano lì

      Elimina