mercoledì 27 aprile 2016

Rocky e il 25 Aprile

Lunedì 25 Aprile verso le 10 del mattino  usciamo con Rocky per la passeggiata, visto che è festa ne approfittiamo per avviarci verso il centro paese anzichè optare per la solita campestre in mezzo agli orti dietro casa.  Dunque , mentre andiamo verso la piazza sento arrivare da lontano un suono di ottoni e tamburi , accidenti non mi ricordavo che la banda musicale sarebbe passata proprio a quell'ora ( cosa dico banda, rinomatissimo corpo musicale di S. Cecilia - lo so si chiamano tutte così, ma la nostra è veramente a livelli altissimi , se devo fare un appunto cambierei solo la divisa che se la passano da almeno 150 anni di generazione in generazione e iniziano a vedersi i primi segni di leggero consumo). Perciò, ci mettiamo di lato sul marciapiede ed attendiamo il passaggio della banda. Sono un pò preoccupata perchè non so come sarà la reazione di Rocky a tutto questo batter di tamburi e fischiare di trombe, temo in una sua contro esibizione a suon di ululati . Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche scagliarsi contro il Direttore che apre il corteo  ... nella migliore delle ipotesi potrebbe benissimo far pipì sulle caviglie del Sindaco. Comunque ormai siamo qui bloccati, incrocio le dita e cerco di osservare e prevenire eventuali comportamenti sconsiderati del tripode .
La banda si avvicina , dietro di loro seguono alpini e divise varie con bandiere stendardi e tutto il necessario. Sento una leggera tensione al guinzaglio, Ecco lo sapevo adesso parte e si attacca alla gamba di qualche assessore . ...
Ma ecco che accade l'incredibile. Man mano che la musica si fa più forte , il tripode inizia a saltellare e la coda inizia a girare tenendo il ritmo. Non solo non si spaventa neanche un pò , ma si vede che gli piace proprio! ad un certo punto non riesco a tenerlo e si lancia giù dal marciapiede per accodarsi al corteo. Ora , immaginate un corteo del 25 Aprile con un cane senza una zampa che segue la banda e corre tenendo il passo come un bersagliere.... e io all'altra estremità del guinzaglio!
E per finire in gloria, ad un certo punto una signora di fianco fa all'amica, indicando Rocky: " Guarda Carla, deve essere la mascotte! "
La prossima volta gli metto almeno una coccarda tricolore :-)


4 commenti:

  1. Suo trisnonno era un cane staffetta partigiana che ti credi!

    RispondiElimina
  2. Guarda inizio a pensarlo sul serio...il Tripode è coraggioso per DNA ,non si spaventa nemmeno se sente i botti di capodanno ed ha affrontato senza pensarci due volte il più antipatico dei pastori tedeschi che frequentano l'area cani...tutto torna

    RispondiElimina
  3. Era il famosissimo tripode da banda
    quello che regge lo spartito.

    La prossima volta mettigli anche una benda sull'occhio
    un orbo tripode potrebbe aspirare a cariche canine altissime
    fors'anche alla pensiome,
    come minimo un vitalizio,
    lo diamo a tanti cani perchè non a lui?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appello al Ministro: ma almeno una pensioncina di invalidità dico io, non se la merita?con tanti falsi ciechi, almeno a lui la zampa gli manca per davvero.

      Elimina