giovedì 22 dicembre 2016

Premio simpatia

Passeggiata di ieri sera con Rocky: già il freddo mi rende meno socievole...va beh..ecco la scena:
stiamo camminando tranquillamente per gli affari nostri, il tripode  annusa e mastica ogni roba che trova, insomma tutto regolare. Incrociamo questa vecchia ( dovrei chiamarla educatamente anziana ma non ci riesco, scusate) che già brontola per conto suo, dando proprio quel senso di accoglienza , letizia d'animo e rispetto del tuo prossimo che perlomeno a Natale uno potrebbe anche attendersi. Arriva alla nostra altezza e inizia con " Non capisco cosa ci trova la gente nei cani, cosa se li tengono a fare, cosa vuol dire portarsi in giro un cane?" ( in dialetto brianzolo che già non è il massimo della solarità)
Ho la pessima idea di risponderle, come se fosse possibile una qualche conversazione "beh forse perchè i cani fanno compagnia.."
" Ma che compagnia e compagnia! - sbraita la vecchia ( insisto, scusate)- fanno solo del gran sporco in giro!!"
" Guardi che io ho sempre con me il sacchetto,lo vede?!" - reagisco io
" si certo.. - fa lei- però ce l'ha lì vuoto in tasca! son bravi tutti così!
..
Ma io dico, ti ho chiesto qualcosa???? la strada è tua ?? son venuta a casa tua col cane?? no! !!
Se penso che le sto anche pagando la pensione mi arriva la bile alle orecchie.
Che lo spirito dei Natali mi aiuti se no la prossima volta la investo.




2 commenti:

  1. Pensa quanto sola e misera deve essere la sua esistenza, basterebbero 4 zampe pelose, anche tre e invece....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...ma con questo approccio scoraggi anche il buon Samaritano a farti compagnia...ok non la investo.. vediamo se merita una seconda possibilità

      Elimina