mercoledì 27 aprile 2011

Rotonde

So bene  che in questo periodo, dove si addensano in pochi giorni avvenimenti di alto profilo ( Pasqua, il 25 Aprile, il primo maggio ecc...) dovrei allineare il blog della Trip e fare a suo nome qualche riflessione di una certa portata. Ma essendo la Trip, anche nel nuovo Elemento, una brontolona insuperabile, anche oggi parlerò dei piccoli fastidi quotidiani.Titolo : "Di come le rotonde soppiantano onesti semafori". Non so se è così in tutta Italia, ma in questo angolo della Brianza le rotonde spuntano di notte. Avete presente i cerchi nel grano che spuntano misteriosi al mattino? ecco , qui da me al mattino trovi le rotonde. La sera prima non c'era quasi nulla, un vago accenno di transenne, due spartitraffico buttati con noncuranza sul marciapiede, qualche conetto di plastica sparpagliato quà e là ....ma sotto le mentite spoglie di banali lavori in corso la rotonda è già in fase embrionale. Al mattino te la ritrovi completata al 100%, con tanto di prato inglese centrale , bordura di fresie bonsai e targa di bronzo " qui il verde è curato da Vivaio Brambilla Spa". A parte che ci sono migliaia di ettari di bosco che non se li fila nessuno e se i cugini Brambilla volessero ripulirli e sistemarli un pò gliene saremmo grati..anche senza targa. Ma il punto è : non si può mettere un freno a questa smania delle rotonde? nel mio comune ce n'è persino una ovale perchè non c'era spazio per farla rotonda per davvero.. riesci a percorrerla solo se hai fatto un corso di guida sportiva. L'ultima che hanno fatto ha in mezzo una fontana finta , circondata da una pedana di legno tipo sauna svedese. Ogni tanto qualcuno ci finisce dentro sfruttando l'effetto rampa di lancio. Inutili le proteste in comune, hanno detto che non la toglieranno. Al massimo  chiederanno ai cugini Brambilla di decorarla con due pini.... mah. Sui dossi apro un altro post, che meritano.

3 commenti:

  1. padova è la regina delle rotonde, siamo maestri, abbiamo fatto scuola, da casa mia andando verso ovest ce ne sono 4 in 750 metri, verso est una enorme che però risale al lontano 1970 circa, verso sud due in 700 metri, bastano?
    ma devo dire che funzionano una volta presa la mano si gira che è una meraviglia e da 10 giorni ho 7 alberi nuovi sotto casa grazie alle rotonde, attendo che crescano forse sentirò un po' meno i treni che da quando hanno tirato giù il palazzo di fronte mi trema tutto in casa

    RispondiElimina
  2. anche qui a ovada le rotonde brulicano e in mezzo hanno trovato il modo di piazzarci roba vecchia che avevano in magazzino e non sapevano come gestirla : abbiamo botti, tini, e roba varia riguardante il vino che quasi uno pensa : se ci aggiungi un tavolo una sedia e una bottiglia di dolcetto metto le 4 frecce e mi faccio una bevuta per dimenticare perchè sto girando in tondo come un'idiota

    RispondiElimina
  3. @gloria :ma bella questa idea di usare la rotonda come ripostiglio per la roba vecchia! la si potrebbe usare in stile book-crossing: tu ci lasci lì qualcosa che non ti serve e ognuno è libero di portarla via basta che lasci un'altro reperto..mi piace.
    @amanda: una rotonda del 1970? ma è essa stessa un reperto!! complimenti

    RispondiElimina