mercoledì 20 aprile 2011

Vecchi

Alcune piccole divagazioni direttamente dalla casa di riposo dove andiamo il sabato con i cani del gruppo Pet therapy. All'inizio ero un pò prevenuta, pensavo che questa cosa sarebbe stata ad andar bene noiosa, se andava male potenziale fonte di depressione..invece no. Prima  di tutto i vecchi ( "vecchio" mi piace, "anziano" mi sa di finta cortesia) non sono tutti e sempre rimbambiti ,molti sono in grado di dire cose che fanno riflettere e a volte fanno ridere ( il tutto intenzionalmente). Un pò come la Trip che dall'alto della sua età venerabile poteva permettersi anche comportamenti un pò originali senza per questo perdere in autorevolezza. Per esempio, sabato abbiamo conosciuto una signora che si chiama Bassoluccia ( di nome: credo che sia unica in Italia, solo questa cosa del nome ci ha affascinato per mezz'ora..) e da giovane faceva la cantante lirica col nome d'arte di Zilù ( mi perdonerà la citazione). Durante la guerra ha preso in affidamento una decina di bambini senza famiglia e aveva una casa piena di bimbi e di cani. Ci ha cantato tutta un'aria della Madama Butterfly ( ma non quella della manina fredda che la sanno tutti..secondo lei).
L'Aurelia invece che è sempre di buonumore ci ha detto che i genitori volevano chiamarla Iole ma il parroco non ha voluto perchè era il nome di un transatlantico. "Cosi mi hanno dato il nome di una strada.. ma le sembra meglio??" ha concluso con immutata ironia. Alla Trip sarebbe piaciuta un casino.

2 commenti:

  1. la manina fredda (ochegelidamaninaselalasciriscaldar) è della Boheme, avrà cantato unbeldivedremolevarsiunfildifumo che è della Butterfly

    belle le tue vecchie e sicuramente la Trip apprezza

    RispondiElimina
  2. mi sa che le ho confuso un pò i ricordi.... comunque era bravissima a prescindere, ha avuto anche un meritato applauso e una zampa da Lucia ( Lucia è il cane..) :-)))

    RispondiElimina