giovedì 19 maggio 2011

L'Alessio

Parliamo un pò di cani e bambini che è sempre un binomio interessante ( a parte quando uno dei due morde l'altro, ma questa è un'altra storia..). Abbiamo iniziato con il gruppo Pet Therapy del canile un progetto in una scuola elementare e lavorare con i piccoli è divertente e dà un sacco di soddisfazione soprattutto perchè capiscono molto più dei grandi...sono attenti e fanno un sacco di domande e a qualcuna riusciamo anche a rispondere... Comunque c'è una cosa che ho notato, che secondo me è un segno dei tempi: i nomi dei bambini. Quando ero piccola io ( siamo alla fine degli anni 70..) il nome più esotico era Debora, se poi avevi anche l'acca le suore ti chiedevano se tua mamma era svizzera ( era il massimo della lontananza concepibile a livello geografico). Oggi in classe c'erano tra gli altri : un Frederick, un Jonathan e  una bimba che si chiama Betulla. Come l'albero. L'ho fatto ripetere 3 volte, mi hanno preso per scema ancora prima di cominciare..
poi la cosa interessante quando fai queste attività nelle scuole è che scopri una gerarchia di cui non sospettavi nemmeno l'esistenza. Per esempio ,qui facciamo attività nella palestra e nel giardino adiacente, che non è della scuola ( comunale) ma del comune ( c'è una sottile differenza comprensibile solo a pochissimi iniziati ). Premesso che ci hanno invitati, abbiamo chiesto il permesso al Preside, alla Direttrice scolastica e all'Assessore allo Sport (come se una ti invita a cena e tu gli chiedi il permesso di andarci, ma vabbè le regole son regole..). Ecco che appena entriamo con i cani arriva il solito guardiano del faro che ti apostrofa subito con :
"ma ce l'avete il permesso di stare qui?. "
"abbiamo il permesso del Preside, della Direttrice e dell'Assessore, nonchè del comitato genitori"
" sì, ma ..all'Alessio gliel'avete chiesto il permesso?"
" e chi è adesso 'sto Alessio?"
"no,perchè.. eh qui gestisce tutto l'Alessio"
sembra un monologo di Celentano
ci ha salvato la maestra che ha assicurato al Guardiano di avere autorizzazione scritta anche dell'Alessio (tuttora non sappiamo chi sia, potrebbe essere chiunque, dal discendente del feudatario che lasciò al Comune il terreno su cui venne edificata la palestra, all'amico immaginario del Guardiano)

3 commenti:

  1. "come se una ti invita a cena e tu gli chiedi il permesso di andarci" ahahahhaha
    geniale!!
    alessio è l'eminenza grigia.

    RispondiElimina
  2. l'Alessio potrebbe mordere o pungere o avere dei tentacoli, al momento sta tra Alien , l'Uomo Invisibile e il Grande Fratello ...
    @Suara : lo penso anch'io , Alessio è l'eminenza grigia che manovra dietro le quinte..e forse c'è un complotto! Me lo immagino che cammina con le mani dietro la schiena guardandosi le scarpe senza alzare la testa come il famoso banchiere che non parlava con nessuno...
    voi come ve lo immaginate?

    RispondiElimina