mercoledì 16 settembre 2015

Incontri pericolosi

Domenica scorsa grande festa annuale del canile!  Per Rocky è un po' il momento dell'uscita in società. .si rivedono facce ( anzi musi) familiari, ospiti di vecchia data,  conoscenze dei bei (?) tempi andati, quando si divideva tutti lo stesso box e si facevano le barricate per il miglioramento della qualità della ciotola . È tutto uno scodinzolare di quadrupedi festosi e annusate a non finire. Tutto ciò riempie di gioia perché fa piacere vedere che si sono create davvero delle amicizie per la vita tra umani e pelosi. Oltre agli ex ospiti si vedono anche cani di razza e di allevamento perché è comunque un momento di ritrovo. Ora , non è che io voglia difendere ad ogni costo i cani cosiddetti arcobaleno o meno elegantemente meticci, mi piacciono tutti. .il problema con i cani sangue blu è il proprietario. Dunque mi trovavo con Rocky al guinzaglio come sempre iperattivo e smanioso di socializzare con ogni forma vivente.  Giro l'angolo del banchetto Dolci Delizie (vendita torte per autofinanziamento) e ci si para davanti quello che a prima vista giurerei essere un grizzly. In realtà è un cane di grandezza e mole innaturali perlomeno in questa parte del mondo.La testa , dotata di criniera, mi supera di un palmo. Il guinzaglio non termina con un banale moschettone ma con un gancio da arrampicata su ghiacciaio a parete. All'altra estremità del guinzaglio ( era una corda da sollevamento omologata per resistere ad un carico di 200kg) spunta un umano.
"Mai visto un cane così. -gli dico - che razza è? "
Intanto noto che il tipo fa andare lo sguardo, vagamente teso, a destra e a sinistra,  come per tenere sotto controllo tutta l'area. ..
" è un Akita Americano...ce l'abbiamo in pochi in Italia ..comprensibile. .richiede capacità di gestione eccezionali ( le sue immagino)..dotato di fortissima personalità ..
"Ah..caspita. .anche il guinzaglio è originale"
Mi guarda con malcelato disprezzo.
" un normale guinzaglio lo disferebbe in pochi secondi nel caso di attacco frontale ( ma a chi??!!) ..
D'altra parte lui è un individuo Alfa anzi Super Alfa (mi viene in mente un 'auto sportiva ma non credo si riferisca a quella) qui se non lo trattengo si butta addosso ad ogni altro cane che entri nel suo spazio vitale ...
-il mio invece è decisamente un Omega , anzi un Omega tre perché a volte è proprio un merluzzo ( ok la battuta fa schifo ...ma almeno un accenno di sorriso poteva farlo...)
-E il suo invece cos' e ' ?
-beh il mio è. ..è qui ..dall 'altro capo di questo dozzinale guinzaglio in grado di non resistere nemmeno ai suoi denti. .altro che i 200kg...
Con la coda dell 'occhio vedo Rocky che sta annusando un polpastrello del Super Alfa. .è una delle sue modalità preferite per attaccare bottone..
Di quello che segue posso dirvi con certezza che nei cento metri lanciati l' Akita Americano è assolutamente inferiore al Rockyno ruspante.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Rocky è contento di essere l'ultimo nella gerarchia del branco...poche responsabilità e un sacco di tempo per fare un pisolino. .

      Elimina
  2. non conoscendo il soggetto sono andato a vedere in internet
    quello che m'ha colpito non è la dimensione
    ma il fatto che abbia la coda arricciata all'insù
    in modo che il sedere sia visibile in tutta la sua impudicizia.
    Vorrà pur dire qualcosa!

    RispondiElimina
  3. Il proprietario ti direbbe con orgoglio che la coda in su è indice della sua dominanza assoluta sulle altre forme viventi ...Rocky invece alza la coda per tenersi in equilibrio e compensare la zampa assente. ..

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio un bel tipetto Rocky.
    L' Akita ha un musetto simpatico, purtroppo non sempre si può dire dei loro "accompagnatori".

    RispondiElimina