martedì 1 marzo 2016

Allegria

Anche questa volta il Capo è riuscito a delegare me e la mia collega per la presentazione del dipartimento alla giornata del Beginners Day, praticamente il giorno di presentazione dell'azienda ai nuovi assunti. La dinamica è sempre la stessa: lui arriva circa 15 minuti prima che inizi la sua sessione, mette la testa in ufficio da noi e sbadigliando dice :
-Sono davvero troppo preso oggi per fare anche questa cosa , ho una call con gli States ( telefonata con il capo americano in cui il 90 % del tempo lo passano a parlare di partite a golf e a scambiarsi barzellette infarcite di  doppi sensi) , un briefing con l'Headquarter ( altra telefonata in cui un tizio a Londra legge dei numeri e tutti gli altri fanno finta di ascoltare e intanto giocano ad Affetta la Frutta sul telefono) e anche un meeting sulla Customer Satisfaction ( riunione in cui i venditori condividono i questionari con  i voti che ci danno i clienti, di solito vanno da Inaffidabile a Non lo consiglierei a nessuno, incolpandosi a vicenda per il pessimo andamento degli ordini salvo poi trovarsi tutti d'accordo sulla necessità di un bonus motivazionale per se stessi)
Quindi ci lancia una chiavetta usb dicendo: - la presentazione è già tutta fatta, praticamente dovete solo leggerla, potete farlo anche voi.... e sparisce dalla vista .
Io e la collega ci guardiamo depresse , tanto una figuraccia in più che male può fare, questi poi neanche ci conoscono , certo che organizzare le cose un pò prima non sarebbe un'idea malvagia ma qui l'improvvisazione è considerata un talento, come se fossimo al cabaret..
Apriamo i file della cartella "presentazioni".
Sconforto e avvilimento.
Quella più recente è del 2013.
Su una slide c'è un'organigramma con nomi di gente di cui non ci ricordiamo nemmeno la faccia.
I risultati sono obsoleti e anche tutte le descrizioni.
Ma come si fa a rifilarci del materiale così scadente?? ci credo che non voleva presentarla lui...
Cerchiamo di sistemare qualcosa ma il tempo è davvero minimo, dalla sala conferenze vengono a chiamarci perchè tocca a noi.. ci prepariamo a ricevere fischi degradanti.
Entriamo. Indovinate chi sta completando l'intervento subito prima di noi? Lui, il Bravo Venditore.
Ha fatto un power point che nemmeno alla Nasa per la missione su Marte lo faranno così sofisticato. Anche gli effetti speciali sonori..quando proietta un titolo si senta il fischio della nave che entra in porto ( fa un pò Titanic, non mi sembra una scelta felice, ma lui va in visibilio e sorride togliendosi gli occhiali alla Mike Bongiorno, manca solo che saluti il pubblico con la manina)
Allegria....





4 commenti:

  1. hai dimenticato la colonna sonora con l'ukulele!

    RispondiElimina
  2. ah già! sai che quella forse l'ha messa alla fine insieme ai ringraziamenti?

    RispondiElimina
  3. Non mettevi in concorrenza con Lui,
    non riuscirete mai a batterlo

    RispondiElimina
  4. accidenti, se non riusciamo a batterlo dobbiamo allearci con lui , non ci sono alternative...

    RispondiElimina