mercoledì 28 marzo 2018

Brutte sorprese

Con la fine di Marzo, insieme alla Pasqua , arrivano anche i premi aziendali. Non per noi ovviamente ,che ci farebbero pagare anche l'acqua del dispenser in corridoio, i premi sono per i venditori ( che sembra facciano tutto loro, basta prendere l'ordine poi di produrlo, controllarlo, fatturarlo, e magari farsi pure pagare dal cliente non interessa a nessuno , qualcuno lo farà, ma non è importante-secondo loro). E perciò, pieno di speranze ( mal riposte) chi fa capolino sull'uscio? certamente lui, il Bravo Venditore. Si apre l'ascensore ed eccolo che appare, incede lungo il corridoio salutando a destra e a sinistra, alzando la manina  e dando pacche sulle spalle a chiunque incroci, sembra una via di mezzo tra la regina Elisabetta e un presidente americano in visita alle truppe, fa battute ( stupide) , fa domande (ancora più stupide), ride a sproposito.
Finita la sceneggiata, entra nel nostro ufficio, appoggiandosi allo stipite con la giacca sulla spalla e ammicca col sopracciglio alzato ( deve aver visto qualche film con Belmondo e sta tentando un'imitazione penosa). Ed ecco che arriva la domanda fatidica:
- Ragazzi, solo una domanda, così giusto per un controllino.. quanto ho fatto di vendita a Febbraio? 
- Due
- Due milioni? ( e già gli vedi il dollaro nelle pupille)
-No , duemila euro. Abbiamo rifatturato l'albergo ad un tuo cliente
Silenzio e un leggero tremolio del sopracciglio
- Ah...si infatti.. è vero.. mi torna perfettamente ( ma figurati). Si, infatti , devo aver chiuso tutti i progetti su gennaio. Quant'è che ho fatto a Gennaio?
-Zero
- ....cioè?
-Hai presente quel numero tondo, a volte barrato in modo da renderlo chiaramente riconoscibile in quanto nullità? Ecco , quello.

Il ritratto della disperazione signori, credetemi, il ritratto.

8 commenti:

  1. Se non fosse che gli altri rischiano il posto sarebbe comica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa ancora più comica è che oggi mi ha chiamato e mi ha fatto la stessa domanda!! Diamogli un po' di fosforo

      Elimina
  2. NON CI CREDO!"! Il mio mito non può aver fatturato così poco, siete voi che didite (disdicete?) gli ordini che lui porta a a casa. Mascalzoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero lo confesso,siamo mossi dall'invidia , vorremmo essere come lui ma ci manca tutto, non reggiamo il confronto e per vendicarci gli dimezziamo il fatturato. A proposito quant'e' la metà di zero? 😄

      Elimina
  3. Senza considerare che questo si ripercuote sull'azienda e quindi su tutti, la scena è alquanto deliziosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai abbiamo appurato che se dovessimo fare affidamento sui suoi contratti per pagarci lo stipendio saremmo tutti nell ' indigenza assoluta. A questo punto la domanda è: ma perché ce lo teniamo?😄

      Elimina
  4. questa latitanza è preoccupante, per favore un cenno di presenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci siamo , ci siamo...io e il tripode presidiamo il web anche a distanza :-)

      Elimina