mercoledì 29 agosto 2018

Gioia di vivere

E' bello ritornare dalle ferie e riprendere il contatto con la nostra quotidianità, in particolare mi riferisco a quei personaggi bizzarri che allietano le nostre giornate. Ecco, ho notato che se vado in giro con il Tripode il numero degli incontri strani aumenta, forse è lui che li attira. Prendi ieri sera: siamo lì belli tranquilli che passeggiamo verso la stazione, il passaggio a livello è abbassato, fila di macchine in attesa. Rocky si fa tranquillamente gli affari suoi dedicandosi alle attività che predilige ( ricerca olfattiva tra i secchielli dei rifiuti umidi, degustazione di gerani pendenti o altre piante sbadatamente esposte su finestre basse, assaggio veloce di biscotti poco trattenuti da manine sudaticce di bambini nel passeggino stravolti dal caldo). Questo per dire che non dà fastidio a nessuno.Superiamo un'auto ferma in fila e mi accorgo che il guidatore apre lo sportello, scende e si dirige verso di noi. Oddio che vuole questo??? guardo il Tripode, lo fulmino con lo sguardo e penso che sicuramente ne avrà fatta una nuova, tipo pipì istantanea su copertone ancora lucido di concessionario . Ecco, sono pronta a sfoderare tutta una serie di scuse , inizierò anch'io a dire la classica frase da turno estivo in canile (" guardi il cane non è nemmeno mio l'ho appena trovato qui all'angolo). Il tipo ha un'aria molto seria, occhiali neri ed espressione per nulla conciliante.
Mi preparo al peggio e penso già che toglierò al colpevole la sua dose quotidiana di biscotti alla vaniglia a forma di tartaruga ( li adora, sarebbe una punizione terribile).
Quando ecco che il trucido individuo, ormai a un metro da noi, si toglie gli occhiali , sfodera un sorriso quasi emozionato, e grida: "Ma questo cane è incredibile! Che forza della natura! ...che gioia di vivere gli vedo nello sguardo! è bellissimo tutto ciò! mi scusi... sono commosso... perdoni se mi sono permesso..vi auguro buona serata!"
Dopodichè rientra in macchina, saluta sbracciandosi come se ci conoscesse da sempre e se ne va.
Ma voi avete una spiegazione?

6 commenti:

  1. Eccola: un mondo migliore è possibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh direi che migliorare partendo da questa situazione non è nemmeno difficile!! :-)

      Elimina
  2. Voleva attaccar bottone con la padrona
    ma più che'l botton potè la sbarra (che s'alzava)
    ed è filato via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a prima vista potrebbe essere una spiegazione ma se si considera che la padrona sfoggiava una combinazione di mollettone in testa, maglietta oversize sponsorizzata da famosa azienda di riparazione vetri, tuta a mezzo polpaccio , francamente con tutta l'autostima...lo trovo poco probabile :-)) Era il solito fuori di testa, purtroppo...

      Elimina
  3. Torno a ripeterlo, sono i fumi della discarica che creano reazioni strane negli umani del circondario.
    Chissà cosa bruciano?

    RispondiElimina