sabato 20 marzo 2021

Certezze assolute

 In questo periodo frequento poco l'ufficio, ci alterniamo in base alle procedure per consentire il distanziamento , finisce che quasi ti dimentichi quelle piccole certezze che caratterizzavano la vita di "prima". Per esempio ti dimentichi che ,per qualche incomprensibile motivo, il collega Finanza a Scrocco è ancora sul libro paga aziendale. Ma bastano un paio di episodi che subito ti senti confortata e torni ad assaporare quelle belle tradizioni, quei momenti immutabili, quei pilastri fondanti del vivere civile.

Per esempio vi racconto questo: ci sono stati un paio di nuovi ingressi, gente giovane piena di entusiasmo che non vede l'ora di cimentarsi con le sfide del mondo del lavoro...e il mio capo cosa fa? li affida in tutoring proprio a lui, Finanza a Scrocco, uno che non sai mai dov'è e quando è in ufficio lo senti sbadigliare , scatta in piedi solo per portare il caffè al capo( ovviamente al bar segna anche il suo espresso, lo ritiene incluso nel servizio consegna a domicilio). Dunque , in questa sua veste di Virgilio dei nostri tempi, passa nei corridoi accompagnando i nuovi e facendo le presentazioni dei vari uffici. 

Presentazioni...parliamone. Con il primo entra nel mio ufficio ( presenti io ed un collega) e declama: Questo è l'ufficio Acquisti! .  Io e il collega ci guardiamo, sorpresi di aver cambiato mansione nottetempo. 

Per non far scappare il nuovo arrivato, facciamo finta di niente, abbozzando un sorriso di circostanza .Mi rifiuto di chiamarlo per chiarire l'equivoco e lascio questo piacere al collega ( secondo me è tempo perso, al massimo potrebbe capire la differenza tra un caffè macchiato ed un moccaccino, di più non ce la fa).

Il giorno dopo, ripassa col secondo giovane. Entra in ufficio ed inizia a balbettare " Qui loro...fanno.. cioè controllano...come dire.. eh..oh guarda che se manca qualcosa qui se ne accorgono !)". E se ne va lasciando il poveretto a guardarci con gli occhi sbarrati, terrorizzato di finire sul nostro libro nero ( ci ha già inquadrati come spie pagate per frugare nei cestini della carta a fine giornata).

Guardo il collega, sconsolatissimo, evidentemente la spiegazione non è servita. Lo richiama, buttandola un pò sul ridere, " sai , è meglio essere chiari sui ruoli così i nuovi non si trovano in difficoltà, ci sono delle procedure da seguire bla bla bla...)" Tutto chiaro.

Ieri ricevo una telefonata da uno dei nuovi assunti. Voleva ordinare 4 raccoglitori e una scatola di penne Bic. Inchiostro nero. Punta fine.

Gli ho chiesto se voleva anche gli evidenziatori. Tanto non c'è speranza.


4 commenti:

  1. Non hai idea che vantaggio sia non avere uno specifico ruolo, puoi mettere il naso dappertutto e soprattutto da nessuna parte.
    Però Finanza a Scrocco a me piace un casino, è il tipico venditore di fumo che c'è in tutte le fabbriche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usasse la tua chiavetta del caffè facendo finta di non trovare la sua un giorno sì e l'altro pure, ti piacerebbe meno 😂

      Elimina