domenica 27 marzo 2011

Alla conquista dello Spazio

Poichè questo è un blog per metà umano e per metà canino ( la Trip ha lasciato precise indicazioni in merito agli argomenti da trattare), con impronta non solo cinofila ma anche cinefila, questo post accontenta un pò tutti i potenziali lettori. Volevo segnalare un cartoon che esce oggi , è il primo cartoon russo in 3D e si intitola Space Dogs.  Racconta la storia vera di due cani, Belka e Strelka, che nel 1960 furono le prime creature viventi ad essere mandate in orbita e a rientrare sane e salve. L'anno dopo ( quest'anno ricorre il 50° anniversario)  , Yuri Gagarin , su una navicella uguale a quella su cui viaggiarono Belka e Strelka, fu il primo uomo nello spazio.Noi le sentiamo nominare per la prima volta ma queste due cagnoline sono considerati eroi nazionali in Russia.Il film inizia a parlare di loro partendo da uno dei cuccioli di Strelka, che fu regalato da Krusciov alla figlia del presidente Kennedy. Volevo segnalare questo film per due motivi: il primo è che i disegni sono davvero belli, sembrano illustrazioni di un libro di favole, molto diverse dai cartoni che si vedono di solito. L'altro è che spesso non ci ricordiamo di quanto il progresso umano debba agli altri esseri viventi, costretti  a partecipare senza poter scegliere. La conquista dello spazio è una grande avventura ma ad essa sono stati sacrificati purtroppo anche animali inconsapevoli del loro destino e non tutti fortunati come queste due cagnoline.

2 commenti:

  1. Laika è stato il primo essere vivente a essere lanciato nello spazio ma non fece mai rientro. ci sono molte versioni sul destino di laika : alcuni dicono che morì per infarto dopo 20 secondi dal lancio altri dicono che ebbe la capacità di resistere per 4 giorni. comunque il satellite venne distrutto al rientro nell'atmosfera quindi la sorte della piccola cagnolina era già segnata.
    sono state lanciati nello spazio molti animali tra cui scimpanzè gatti e topi. che tristezza!
    le preparazioni erano molto crudeli : le povere creature erano intrappolate per giorni dentro gabbie piccolissime per farle abituare agli spazi angusti. che crudeltà.
    già me la vedo la Trip che sta prendendo una cioccolata con laika e insieme discutono su bei vecchi tempi...poi arriva rin tin tin che cerca di far colpo su loro due...il paradiso canino deve essere fantastico

    RispondiElimina