venerdì 29 aprile 2011

Viaggiare informati

E' con grande soddisfazione che oggi finalmente ho visto come le Ferrovie hanno investito le entrate derivanti dall'aumento del 10% dell'abbonamento. Hanno piantato dei totem. Nelle stazioni. I totem contengono degli schermi di ultima generazione e sono davvero utilissimi. Li ho osservati mentre aspettavo il treno. Proiettano:

  • le previsioni del tempo del giorno prima. E sono sbagliate
  • avvisi inquietanti che non tranquillizzano il viaggiatore ( " sei testimone di un atto criminoso o vandalico? chiama le forze dell'ordine!"  e tu sei lì da solo nella stazione sotterranea di Milano Bovisa, rischiarata da 4  neon tremolanti , alle 9 di sera,  alle tue spalle uno scalpiccio un pò sinistro come di passi sconosciuti...ma chiamatele voi care ferrovie le forze dell'ordine a farsi vedere un pò qua sotto!)
  • video di ispirazione naturalistica con quelle sequenze in cui i fiori sbocciano a velocità accelerata 
e questo è tutto, più o meno. Ah no, c'è anche quella dove spiegano come si butta la spazzatura : carta dove c'è scritto CARTA , plastica dove c'è scritto PLASTICA. Caspiterina, non la facevo così complicata la faccenda , han fatto bene a girare il video esplicativo, meglio anche un opuscolo, un pieghevole da viaggio che uno se lo studia in treno.
Ho nostalgia della biglietteria vera ( non quelle automatiche che non funzionano mai e ti danno al massimo 9,99€ di resto: la bigliettaia di prima andava anche dal BarTabacchi di fronte a cambiare per darti il resto, altro che 9,99€...), del capotreno che se ti vedeva correre perchè eri in ritardo aspettava a dare il segnale di partenza,  e le panchine di legno dove con la Trip ci si sedeva per fare tappa durante la passeggiata ....
forse sto invecchiando. Però i totem non li reggo,mi spiace.

2 commenti:

  1. quelli ci mancano qui.... o forse non ci mancano affatto, in compenso abbiamo la despar alla stazione aperta dalle 9 del mattino alle 9 della sera tutti i giorni, spero non il primo maggio,che se rientri tardi ed hai il frigo che piange è una manna e se la domenica ti viene la voglia di fare la torta ma non hai quelle belle quantità di burro che ti ammazzano ma rendono sgoduriosa una torta loro salvano te e le tue endorfine

    RispondiElimina
  2. magari avessimo il despar in stazione! in compenso abbiamo il botteghino dei dolci al caramello , caramellano qualsiasi cosa dalle noci all'insalata...vuoi che promuovo una petizione per farvi avere i totem? :-))

    RispondiElimina