sabato 13 aprile 2013

Beato lui

Rocky mi suggerisce di creare un'etichetta per il Bravo Venditore. In effetti mi dà degli spunti notevoli di riflessione, quindi si meriterebbe una sezione dedicata ( che vorrei chiamare "beato lui"). Abbiamo notato che in particolare il venerdì dà il meglio di sè. Prendete ieri per esempio, vi dò il quadro della situazione: l'Altissimo è riunito con Sindacati e Maestranze nella sala in fondo al corridoio ( la famosa Sala Acquario ora Sala Oceano o viceversa,non mi resta in mente...). L'atmosfera è tesa , si parla di flessibilità, riduzioni di orario, fondo di solidarietà, ad un certo punto echeggia anche la fatidica cassa integrazione, insomma uno scenario che neanche la Camusso riuscirebbe a gestire senza un minimo di tensione operativa. Infatti i toni si alzano, rumori secchi di pugni sbattuti ripetutamente sul tavolo, l'Altissimo inizia a gridare,  fonti bene informate ci riferiscono che ha già preso due cardioaspirine e si è anche misurato la pressione col bracciale al polso, forse è anche in grado di operarsi da solo dovesse servire....Ma ecco che dall'ufficio di fianco , che forse non è un ufficio ma la porta sulla quarta dimensione da cui si accede ad un universo parallelo dove abita la Fratellanza Universale, ecco che esce solare e rilassato come sempre...lui...il Bravo Venditore! Si avvia nel corridoio senza essere minimamente sfiorato dalle urla provenienti dalla sua destra, mentre  noi siamo fuori dall'ufficio attirati dalle grida dell'Altissimo che ormai ha la voce in falsetto, sembra Farinelli ma senza parrucchetta coi boccoli... Ma il Bravo Venditore è già nel weekend, mentre noi siamo lì terrorizzati dal futuro cupo e pieno di incertezze ,lui invece ( giacca sulla spalla, mano in tasca, un passo davanti all'altro a mò di indossatore , camicia rosa con maniche arrotolate ) è completamente impermeabile agli eventi, le avversità gli scivolano addosso come acqua sulle piume dell'anatra.
Si ferma, ci fissa per un momento ( io e la collega siamo al boccione dell'acqua, pallide e depresse come sempre) poi alza un sopracciglio e parte con un classico  " Se mi vuoi lasciare ....dimmi almeno perchè!" . Potete riportarlo negli anni 60??!!

4 commenti:

  1. Secondo me il bravo venditore ha vinto al superenalotto e si tiene il lavoro come copertura

    RispondiElimina
  2. No no quello e' un altro collega di cui non ho ancora scritto...uno che dice di aver preso l' aspettativa e intanto manda foto dalla Malesia ...e' un anno che manda foto da posti esotici..iniziamo a sospettare..

    RispondiElimina
  3. A lui in fondo che gliene frega della cassa integrazione!
    Lui c'ha l'ENASARCO e se lo buttano fuori prenede le provvigioni lo stesso. E poi se buttano fuori lui chi va a vendere?
    Ti conviene sposarlo, è un affare lo vedi solo nei W.E. e ti riporta un saccodi soldi e in più è sempre allegro, che non guasta.

    RispondiElimina
  4. secondo me la cosa migliore è chiuderlo in un juke-box , se ne trovano nei negozi di antiquariato,lui ci starebbe benissimo e almeno canterebbe solo a richiesta.....

    RispondiElimina