domenica 28 aprile 2013

Dal dentista

Ieri ero dal dentista per il solito controllo e pulizia semestrale. Per distrarmi dal rumore insidioso di utensileria elettrica che proveniva dall'ambulatorio, dove stava terminando la tortura al paziente prima di me, inizio ad osservare con sguardo curioso la sala d'aspetto. Ve la descrivo perchè, andando lì da una vita, non ne ho viste altre e ci terrei a sapere se sono tutte simili, tipo franchising ,oppure il mio dentista ci ha messo un tocco di personalità ( assai confusa direi, a giudicare dall'insieme). Pareti verdi, poltroncine verdi, pianta di ficus alta 2 mt finta piazzata in mezzo alla stanza ( forse per non far socializzare i pazienti?). Sulla parete davanti a me campeggia un poster di una tizia platinata e con le unghie finte che dice  "vuoi un sorriso come il mio in meno di mezzora?". Potrei , ma solo togliendomi tutti i miei denti e mettendoli di plastica ( come i suoi) , declino mentalmente l'invito e giro lo sguardo. Sopra il poster c'è una serie di  sei quadretti con disegni di vecchie automobili ...qui non capisco tanto il legame..forse anche i suoi antenati si erano comprati la fuoriserie come lui ? io quest'anno gli ho comprato un pneumatico del Porsche.
Sulla parete di fianco c'è un quadretto stile pubblicità americana anni 40 con la targhetta di uno studio dentistico dell'epoca  e un tizio che si tiene una mano sull'orecchio ( o sui denti, non si capisce), sotto la scritta dice "non mi ha fatto male nemmeno un pò...". Questa la trovo inquietante .Davanti a me portafinestra e terrazzo , fuori c'è sempre un aspirapolvere. Estate e inverno.
Ma la cosa che io meno mi spiego sono le assistenti alla poltrona: ce ne fosse una, dico una , che in questi anni avesse imparato a non staccarti le gengive con la cannuccia aspirante. Ma dove le prende? tirocinanti carpentieri? scuola per giovani muratori e fucinatori?  E sembrano tutte ragazzette quindicenni, tu diresti anche delicate, invece no. Quella di ieri alla fine volevo picchiarla.

7 commenti:

  1. ma l'hai vinto alla pesca della fiera canina il dentista?

    RispondiElimina
  2. Non ci crederai ma non si perde una festa del canile....come hai fatto a capirlo??

    RispondiElimina
  3. mah non saprei, penso mi sia apparsa la Trip in sogno :D

    RispondiElimina
  4. Notoriamente per la Trip i denti non erano piu un problema da un pezzo.....:-))

    RispondiElimina
  5. Il mio ha un televisre da millanta pollici dove trasmette di continuo un video sulle operazioni che si possono fare ai denti, una roba angosciante che quando vado aspetto sempre fuori dalla porta che esca il paziente che c'è prima di me.
    La gente mi vede nel corridoio e io sto girato verso l'ascensore facendo finta di aspettarlo.
    Prima di cominciare mi ricorda che c'ho il conto vecchio da saldare e io gli dico che non gli dò un soldo perchè m'ha fatto male e litighiamo per almeno 5 minuti poi fa il suo maledetto lavoro e continuiamo la lite la sera al bar.

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo, quando ha finito urla sempre "Francaaaa! Fagli la fattura solo se ti paga"

    RispondiElimina
  7. Questa novita' della Tv con gli interventi in diretta spero che non arrivi dal mio dentista altrimenti faccio come te e inizio a far finta di essere la portinaia che e' li in corridoio a innaffiare le piante......

    RispondiElimina