venerdì 23 settembre 2022

Manco a dirlo....

Negli ultimi mesi ci sono stati parecchi cambiamenti in ufficio...capi che spariscono dalla sera  alla mattina, colleghi che li saluti il venerdì e il lunedì non trovi più nemmeno il più piccolo segno del loro passaggio in quelle stanze..la matita smangiucchiata, il mouse un po' unto, quel maglione spallinato che lasciavano nel cassetto per emergenza..niente, tutto sparito.
E nemmeno uno dei colleghi che chieda informazioni...tu accenni una domanda al caffè tipo " ma Riccardo non sta bene? Manca da 15 giorni" e i più coraggiosi ti lanciano occhiate fulminanti mentre si guardano alle spalle come se temessero di essere seguiti...gli altri ti rispondono con "Riccardo chi?"
In questo clima di tensione generale soltanto uno continua a vivere nella beatitudine  totale come se fosse l'ultimo appartenente  ad una casta di prescelti, una specie di piccolo Buddha predestinato ad eccellere : ovviamente sto parlando di Finanza a Scrocco, la versione tirchia del Bravo Venditore ( almeno lui con la carta aziendale era brillante). Non solo è sopravvissuto  alla decimazione ma è riuscito perfino a piazzare in azienda un paio di parenti suoi! Uno è il nipote, vanno in giro assieme ed ogni tanto si fermano in produzione dove Finanza a Scrocco inizia ad indicare un punto lontano e sembra dirgli " un giorno tutto questo sarà tuo". Il nipote l'abbiamo ribattezzato l'Erede. Come se questo fulgido esempio di evoluzione darwiniana non bastasse, ecco che ieri ci presentano una nuova collega: in otto ore ha detto due parole e ha passato il tempo a guardare fisso il monitor probabilmente leggeva le procedure che danno si nuovi assunti ma muoveva solo impercettibilmente una pupilla. Il soprannome di Ameba è inevitabile.Indovinate con chi è imparentata? Manco a dirlo....

11 commenti:

  1. Te manco t'immagini del piacere che provo a rileggerti, ormai qui siamo rimasti quattro gatti e pensare che da un paio di giorni mi dico che devo passare da queste parti, ha da esse telepatia.
    State attenti che Erede non diventi Erode che invece dei bambini ammazza impiegati oppure erode che come un uragano mette a nudo le fondamenta dell'azienda talché (sono anni che cerco di scriverlo da qualche parte) dove non sia arrivato lo zio possa arrivare il nipote.
    Le amebe pare che non preoccupino ma sono le peggiori compagne d'ufficio, attenta anon confidarle mai niente manco la marca dellle crocchette del tripode, sta sempre sul vago.
    Ciao, fatti forza.

    RispondiElimina
  2. perchè mi mette anonimo non so, sono io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera! Ti ho riconosciuto dal talche'...:-) Dunque l'erede erode potrebbe essere ribattezzato anche e-ride perché ha sempre quel sorrisino insulso che di questi tempi è proprio fuori luogo ...l'Ameba è veramente inquietante ..oggi eravamo al caffè ed è apparsa alla spalle dove è rimasta in silenzio per tutta la pausa fissando la tastiera del distributore. Non parla ma ascolta tutto e di sicuro riferisce allo zio.Staremo vaghissimi...grazie dei consigli:-)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ma sai che forse un' ameba a confronto ha più personalità ....:-)))

      Elimina
  4. C'è un compleanno in giro o sono auguri di circo-stanza?

    RispondiElimina
  5. Grazieeeee!!!! Confermo ...compleanno della scrivente:-)

    RispondiElimina
  6. Auguri! Buon compleanno.
    Fammi sapere quando sarà il compleanno della fotocopiatrice che faccio gli auguri anche a lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso indago ...ps per fare le fotocopie dobbiamo passare davanti all'Ameba..di sicuro le conta e ci addebita i fogli

      Elimina
  7. Mi viene in mete adesso che un amico una volta mi fece vedere una fotocopia dove in principio non ci capivo niente poi loui mi ha spiegato che gliela aveva data l'addetta alle fotocipie che era montata a cavallo della fotocopiatrice e l'aveva avviata.
    Immagino che l'Ameba abbia abitudini diverse.
    Ciao.

    RispondiElimina