sabato 18 dicembre 2010

Albero di Natale

Con un pò di ritardo anche noi ci siamo messi di impegno per addobbare l'albero di Natale. Per tradizione l'albero è quello in giardino, un abete che era piccolo 12 anni fa ,adesso è sui 3 metri. Per una strana regola non scritta , l'incombenza spetta a me: gli altri famigliari  ignorano volutamente tutta l'operazione, salvo aspettare ogni mattina dall'8 dicembre in poi di veder comparire l'albero agghindato di tutto punto, come se quest'operazione si generasse da sola, forse per opera di elfi laboriosi lavoranti nottetempo. La Trip sostiene che è ora di ribellarsi :
T: Ma ti sei vista, nel freddo gelido ad attaccare palline scompagnate , per lo più mancanti di gancio regolamentare, che ti ricadono in testa appena messe?? sei il ritratto della forza lavoro sfruttata. E' ora che le masse prendano coscienza e risalgano la china del degrado.
E: Ma quali masse? se non ti sei accorta sono qui fuori da sola. E non buttarla sempre in politica, preparare l'albero di Natale ha una sua poesia.
T: Con -4 gradi di poetico potrebbe esserci solo il vin brulè. A proposito , l'ultima volta avete messo pochi chiodi di garofano, era un pò misero..
E: Farò presente. C'è altro che non va?
T: Stavo giusto controllando il tuo lavoro: le palline in alto sono scrostate, i festoni sono un pò spelacchiati, l'intermittenza delle lampadine non funziona bene, il puntale come ogni anno è storto.
E: ..non mi dai mai soddisfazione
T: faccio critiche costruttive, dovresti ringraziarmi. Ti ho già detto con quei mezzi guanti sembri La Piccola Fiammiferaia?

5 commenti:

  1. certo che anche la Trip c'ha le sue ragioni, come si diceva un tempo: lavorare tutti, lavorare meno.
    Oltre a non aiutarti al freddo ed al gelo, non vanno neanche a comprare i nuovi addobbi.
    Fortuna che il natale è la festa della famiglia.
    Comunque anch'io riutilizzo sempre gli stessi addobbi. Ci sono palline dell'albero dei miei che sono più vecchie di me, con altre siamo invecchiate insieme sono esili certezze della vita :)

    RispondiElimina
  2. non è che non collaborano, diciamo che lo fanno a modo loro ;-) La Trip collabora evitando di far pipì sull'albero di Natale e vi assicuro che non è cosa da poco!

    RispondiElimina
  3. ti consiglio di iniziare a fare l'albero verso fine settembre. la temperatura è piu confortevole

    RispondiElimina
  4. la saggezza del Porco... ottima idea! A settembre vendemmia e albero di Natale! la Trip ha fatto una smorfia di approvazione, le piace. Ha detto che col sole anche le palline sembreranno meno smorte.

    RispondiElimina
  5. il Porco vuole sdoganare il natale a ferragosto altro che saggezza, ha un inciucio con il signor ikea

    RispondiElimina